Fusion

Stobag

Besana Moquette

WALL IN LOVE

Habimat


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Laze

Il meglio del Fuorisalone 2019 in 12 installazioni
Il racconto fotografico degli eventi che hanno invaso per una settimana il centro di Milano
Autore: rossana vinci
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Ph. © Marcela Grassi Photography Ph. © Marcela Grassi Photography
17/04/2019 - La design week è appena terminata e, come ogni anno, il palinsesto di eventi e iniziative legate al Salone del Mobile ha animato Milano, non solo con le sue installazioni ma anche con tantissimi eventi esclusivi dedicati al design che hanno invaso la città.
Per una settimana Milano ha vissuto la frenesia del Fuorisalone con migliaia di persone provenienti da tutto il mondo che hanno visitato palazzi storici e gallerie d'arte, luoghi pubblici e piccoli gioielli nascosti.
Ecco il nostro racconto fotografico sul meglio della Milano Design Week 2019!


Archiproducts Milano 2019: The Design Experience Via Tortona, 31

Giunta alla sua quarta edizione, la Design Experience di Archiproducts è un appuntamento fondamentale per chiunque capiti a Milano durante la Design Week. Tra conferme e nuove collaborazioni, gli spazi indoor e outdoor di Archiproducts Milano assecondano un progetto all’insegna dell’eclettismo. Così, le 15 room di via Tortona 31 diventano mondi a sé stanti, osando con colori, stili e materiali in un ambiente dalle mille sfaccettature. Nel setup del co-net-working hub, Architetti, giornalisti, aziende e designer vengono guidati in percorso con cui interagire, in una location dall’anima digitale che ogni anno si trasforma, dai pavimenti ai soffitti, dal terrazzo alla facciata.


Ph. © Archiproducts


Ph. © Archiproducts


Ph. © Archiproducts


Planetario by Cristina Celestino Via Palermo, 1

Planetario, realizzato da Cristina Celestino, è un progetto che sottolinea l’identità e le speciali caratteristiche della moquette Besana Carpet Lab. Un inno al glorioso passato della moquette ma con una direzione che guarda al futuro. Uno scenografico allestimento retrofuturistico accoglie il visitatore: un ambiente domestico onirico, ispirato ai temi dello spazio e della sua antitesi, il mondo sottomarino, i cui elementi si ritrovano nell’inedita collezione disegnata dalla designer.


Ph. © Helenio Barbetta


Ph. © Archiproducts


PalermoUno by Sophie Wannenes Via Palermo, 1

Palermouno è la galleria che l'interior designer Sophie Wannenes ha allestito nel suo appartamento nel quartiere di Brera nel 2018. Aperto da aprile a luglio, la sede prende vita durante la settimana del design milanese, un appartamento/galleria che combina arte e design.
In questo appartamento tutto è in vendita. Qui il design storico e contemporaneo incontra l'arte e l'antiquariato creando un mix di stili, forme e colori.


Ph. © Archiproducts 


Perfect Darkness by Elisa Ossino e Josephine Akvama Hoffmeyer (H+O) Via Solferino 11

Nato dalla creatività e dalla curiosità dei due designer, Perfect Darkness è "un luogo in cui il passato incontra il futuro, dove il silenzio incontra il suono e dove l'oscurità incontra la luce, perchè senza uno, l'altro non esisterebbe". All'interno del setting, una bilanciata scelta di materiali, colori e forme in cui Ossino e Hoffmeyer ricostruiscono un ambiente domestico.


Ph. © Archiproducts 

Ph. © Archiproducts 


Progetto Tessuti by DIMORESTUDIO Ex Cinema Arti Via Pietro Mascagni, 8

La nuova collezione di tessuti si rivela in una sequenza di piccole stanze. Sulle pareti, le foto di Andrea Ferrari - parte del nuovo catalogo di Progetto Tessuti, girato in varie location milanesi che confondono passato e presente - enfatizzano la varietà di forme geometriche e fantasie, dal jacquard stampato ai tessuti in tinta unita, e gli effetti tridimensionali dell'offerta tessile di Dimorestudio.


Ph. © Archiproducts 


Ph. © Archiproducts 


Les Arcanistes by Studiopepe Via Garofalo, 24

Il nuovo progetto manifesto di Studiopepe, ideato per la Milano Design Week 2019, sorge all'interno di un grande spazio industriale, dove nel '900 si lavorava l'oro. All'interno prodotti su misura, riedizioni e un uso immaginativo dei materiali per una installazione che si propone di indagare "la forte interconnessione tra la materia e il potere archetipico dei simboli".


Ph. © Archiproducts 


Ph. © Archiproducts 
 

Poggi Ugo "Land" designed by Masquespacio by Valentina Guida Ottobri Via Edmondo de Amicis, 19

Land è l’installazione site specific realizzata in occasione dell’anniversario dei 100 anni di una delle fornaci più importanti e antiche d’Italia: Poggi Ugo. In un dialogo di reciproca ispirazione tra passato e presente, la “Mission” affidata allo studio spagnolo Masquespacio è lavorare sull’idea del viaggio come rivelazione alla riscoperta della terra nella sua naturale essenza, come oasi rigogliosa e pacifica.


Ph. © Archiproducts 


Ph. © Archiproducts 


Raytrace by Benjamin Hubert of LAYER for Dekton® Via Ferrante Aporti 27

Raytrace propone un’affascinante esperienza interattiva che celebra l’armonia fra natura, luce e architettura. Posizionato negli spazi scuri e suggestivi delle gallerie di Ventura Centrale, Raytrace è un tunnel triangolare lungo 25 metri e alto 6 composto da superfici Dekton®. Queste superfici, apparentemente in equilibrio su un unico spigolo, ricreano un passaggio di grandi dimensioni che i visitatori possono percorrere, sentendosi così parte integrante dell’installazione.


Ph. ©  David Zanardi


Ph. ©  David Zanardi


Salvatori "Hidden Rooms" Via Solferino 11

Un'esperienza immersiva nei lavori di John Pawson, Piero Lissoni ed Elisa Ossino che spazia dalle finiture, agli arredi passando attraverso il bagno fino ai complementi di arredo presentata all’interno dello showroom Salvatori in Via Solferino 11. Un percorso all’interno dello spazio, con una serie di stanze da scoprire in una sequenza a sorpresa, che alterna varie finiture, complementi di design e marmi.


Ph. © Archiproducts


Ph. © Archiproducts


Nonostante Marras. “Perdersi a Eudossia” - Via Cola di Rienzo, 8

Saba in occasione del Fuorisalone 2019 collabora nuovamente con lo stilista sardo Antonio Marras che presenta nel suo atelier milanese il progetto “Perdersi a Eudossia” ispirato a “Le Città invisibili” di Italo Calvino.
Le città di NonostanteMarras sono 12 e per avere le loro chiavi bisogna entrare nella stanza dove ci sono le mappe e provare a decifrarle.
Tutti segni, incastri, rimandi, indicazioni, codici, segnali e riferimenti.


Ph. © Archiproducts


Ph. © Archiproducts


Rossana Orlandi Gallery e RO Plastic Prize Exhibition Via Matteo Bandello 14/16 

Le iniziative di Rossana Orlandi, una delle più famose galleriste di design e talent-scout milanesi, quest’anno si dividono tra la storica galleria di via Bandello e il Ro Garage, uno spazio allestito ad hoc poco distante (C.so di Porta Vercellina 15) per ospitare i progetti selezionati per il concorso Ro Platic Prize, lanciato la scorsa primavera a caccia delle migliori creazioni in plastica riciclata provenienti da tutto il mondo.


Ph. © Archiproducts


Ph. © Archiproducts


Interstellar by DimoreStudio Ex Cinema Arti Via Pietro Mascagni, 8

La nuova collezione di mobili e tessuti firmati Emiliano Salci e Britt Moran dal nome “Interstellar” esposta in occasione del Fuorisalone nei locali dell’ex Cinema Arti, architettura del 1935.


Ph. © Archiproducts


Ph. © Archiproducts
 

---------

Cover photo: Archiproducts Milano, Ph.  © Andrea di Lorenzo


 


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news più precisa e completa.
Commenti per questa notizia
enzo
Ho fatto bene a non venire

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
21.05.2019
Rinnovare l’esistente e creare valore
20.05.2019
Anche Tirana avrà il suo Bosco Verticale
20.05.2019
Addio a Ieoh Ming Pei
» le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
24/05/2019 - studi di tutta italia
OPEN!Studi aperti
Gli architetti aprono i loro studi al pubblico
25/05/2019 - milano
Open House Milano 2019

31/05/2019 - centro storico di eboli
The Heart of Eboli 2019
Rigenerazioni urbane eco-sostenibili
» gli altri eventi
 NEWS CONCORSI
+21.05.2019
In chiusura Moonception 2019
+20.05.2019
Eco Park Contest
+17.05.2019
Una scuola rurale per la comunità di Te Nwa ad Haiti
+16.05.2019
Al via la call per “Materia – Oltre il Design”
+15.05.2019
La fabbrica trasparente
tutte le news concorsi +

Design Talks 2019
Design Talks 2019
Zelda
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2019 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati