Origins 1971


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Skyla

Vistosi vince l'IF Design Award
Premiata la lampada Jube, design by Favaretto&Partners
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Dopo essersi aggiudicati, con la lampada Sata, un Red Dot, un German Design Award e un Good Design Award, Vistosie Favaretto&Partnershanno ottenuto un altro prestigioso premio con la collezione Jube.
 
Si tratta del IF Design Award, competizione promossa dall’organizzazione indipendente per il design più antica del mondo, l’IF International Forum Design GmbH di Hannover. Grande soddisfazione per il direttore generale di Vistosi, Matteo Moretti, e per i Designer Paolo e Francesco Favaretto che rafforzano ulteriormente una collaborazione prolifica e di conclamato successo.
 
Questo premio”, spiega Francesco Favaretto, “è un riconoscimento molto tecnico in quanto viene valutata non solo l’estetica del prodotto ma soprattutto la funzionalità, il grado di innovazione nel procedimento costruttivo, la cosiddetta “production efficiency” e il suo posizionamento nel mercato. Per queste ragioni non è comune né scontato che una lampada decorativa si possa aggiudicare questo premi Jube è una lampada in vetro soffiato, la cui realizzazione non può prescindere dalla profonda conoscenza di maestrie acquisite in secoli di storia e ad oggi patrimonio di pochissimi e che pertanto per cui rimane comunque simbolo di un’arte antichissima, che solo in parte non può essere delegata alle macchine e alla tecnologia”.
 
A maggior ragione”, commenta invece Matteo Moretti, “questo premio è motivo di soddisfazione per Vistosi, che in perfetta coerenza con la sua storia centenaria, ha saputo conservare e preservare quelle qualità di industria artigiana che poche aziende al mondo possono vantare. La capacità dell’azienda di innovare con le più avanzate tecnologie una parte dei processi (aumentando i volumi e diminuendo gli sprechi) non ha scalfito il vero valore di ogni singolo prodotto creato in vetreria: soffiati a bocca dai maestri vetrai, sono tutti per definizione pezzi unici”.
 
Jube è una collezione fortemente voluta da Vistosi e pensata per soddisfare tanto il mondo contract quanto per il retail: essenziale, sinuosa e delicata, nasce dall’unione di due vetri soffiati che, una volta assemblati, danno vita a un gioco di sovrapposizioni e creano un effetto tono su tono dal fascino retrò. Grazie a un potente waterjet, che permette di effettuare sul vetro fori di diametri molto grandi, si integra al meglio la fusione dei due vetri, facendoli apparire come un pezzo unico.
 
La sorgente luminosa a led è alloggiata all’interno della struttura metallica dorata, che trova posto nell’ elemento inferiore di colore bianco mentre, l’elemento superiore, di vetro trasparente, è disponibile in quattro colori: cristallo, verde antico, fumé e terra bruciata. Per ambienti più minimal è disponibile anche la versione ad un solo vetro.


Vetreria Vistosi su ARCHIPRODUCTS









Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
29/07/2025
Vistosi illumina un ristorante sul molo di Tønsberg
30 sfere di cristallo scendono dal soffitto in legno nel nuovo cocktail bar in stile nordico: una scenografia di luce a doppia altezza a cura di Norlux

21/02/2020
Vistosi a Light+Building 2020
In mostra novità, collezioni iconiche e il nuovo catalogo

10/06/2019
Essenziale, sinuosa e delicata
Vistosi completa la collezione Jube

25/02/2019
Vetreria Vistosi al Salone del Mobile
In mostra le riedizioni delle iconiche Giogali e Futura

10/03/2016
Vistosi reinterpreta il vetro di Murano
Le ultime collezioni a Light+Building

21/05/2015
StarNet: il segno diventa cristallo
Gianni Veneziano e Luciana Di Virgilio firmano la nuova collezione Vistosi

20/03/2009
VETRERIA VISTOSI e il design senza tempo
Dalla sapienza artigianale inattese armonie



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
15.11.2025
14.11.2025
The Rhythm of Blues: Sikkens svela la palette 2026
14.11.2025
Al Vitra Campus nasce uno spazio contemplativo ispirato alla spiritualità indiana
le altre news

1
2
VETRERIA-VISTOSI

JUBE SP
JUBE SP 1

VETRERIA-VISTOSI

 NEWS CONCORSI
+13.11.2025
Call for Ideas OLIVETTI LAB
+12.11.2025
V Premio Sinestesie. L’arte come spazio di contaminazione sensibile
+11.11.2025
Museum of Emotions / Edition #7: deadline fissata al 27 novembre 2025
+10.11.2025
Roma Green Award “Best Building”: il premio al miglior edificio sostenibile di Roma
+10.11.2025
Wood Architecture Prize 2026: candidature entro il 17 novembre
tutte le news concorsi +

extra_WOLF ITALIA
Skyla
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit |  Rss feed
2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 niscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 Riproduzione riservata