SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Un segno grafico che coniuga estetica e funzione
Tata, la seduta Pointhouse firmata Arter&Citton in mostra a Colonia
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
07/01/2019 - Pointhouse partecipa all'annuale appuntamento con IMM, in programma dal 14 al 20 gennaio a Colonia. Tra le novità che verranno presentate in fiera anche la collezione Tata, strutturata in due proposte di prodotto che differiscono sia per estetica che per collocazione di acquisto sul mercat Tata e Tata Young.
 
Tata è collocata in un segmento di mercato più alto, grazie al suo concept più strutturato che esalta le linee della progettazione e le specificità tecniche maggiormente valorizzate.
 
Tata Young invece è pensata per accogliere le esigenze di un pubblico più giovane, che necessita di un prodotto più facile e con un prezzo competitivo. La peculiarità di questo prodotto è, anche se affrontato in maniera diversa, il fissaggio dello schienale unito alla struttura. Un tubolare a sezione circolare compone con un segno unico e morbido la parte posteriore della struttura stessa, abbracciando la copertura circolare in tecnopolimero del sistema di fissaggio.
 
Gli elementi che compongono la seduta Tata conferiscono al prodotto qualità tecnologiche capaci di bilanciare l'estetica della sedia. Primo su tutti è il tubolare in acciaio a sezione 'a goccia' dal duplice potenziale estetic morbidezza e dimensione del profilo da un lato ed essenzialità delle linee dall'altro.
La forma a goccia ben si adatta a questa necessità progettuale, consentendo di avere un telaio a vista con linee precise e definite che si evolvono nella rotondità della parte interna in sintonia con le curve della seduta e dello schienale. Altro vantaggio di questa sezione è la possibilità di avere un telaio di calibrato spessore che garantisse allo stesso tempo la solidità della struttura.
 
Le linee diagonali delle gambe posteriori ci portano direttamente all'elemento che unisce il tutt il giunto dello schienale, realizzato in pressofusione di alluminio. Giunto importante ed esteticamente presente nella parte posteriore della seduta, non poteva che essere un elemento calibrato nei pesi estetici, ma soprattutto pensato per un fissaggio semplice e resistente, che permettesse di ridurre gli spessori del tecnopolimero. Un dettaglio estetico e tecnico che garantisce la continuità con la sezione tubolare ed avere un delicato equilibrio estetico tra i diversi elementi.

Pointhouse su ARCHIPRODUCTS


Tata


Tata Young


Tata


Tata


Tata


Tata

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
24/01/2020
L'universo Pointhouse a Colonia
Uno spazio dal mood industrial ospita sedie, poltroncine e tavoli



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
25.04.2024
24.04.2024
Un labirinto di tubi industriali nel cortile di Palazzo del Senato a Milano
24.04.2024
Il viaggio ‘cinematografico’ di Giorgio Armani al Fuorisalone 2024
le altre news

Tata
Tata Young
Tata
Tata
Tata
Tata
1
2
POINTHOUSE

TATA YOUNG
TATA
TATA | Sedia in tessuto
TATA YOUNG
TATA | Sedia in tecnopolimero

POINTHOUSE

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata