extra_riflessi

inarch_2026

extra_davidegroppi

extra_steelbox


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

John Richmond

Milano, nuova vita per Palazzo Carducci 14
Il Prisma recupera l’antica destinazione residenziale del complesso
Autore: rossana vinci
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
05/12/2018 - Realizzato nel 1924 come edificio residenziale con annesse porzioni a ufficio, palazzo Carducci 14 ha presto cambiato la sua destinazione diventando totalmente terziario.
Recentemente conclusa, la riprogettazione di questo storico palazzo curata da Il Prisma ha permesso di recuperare l’antica destinazione, trasformando l’edificio da sede di uffici a struttura residenziale di lusso che si compone oggi di appartamenti, una corte, una sala polifunzionale e una villa urbana.

La chiave di interpretazione dell’intervento consiste nella relazione tra il restauro degli elementi di valore dell’antico e l’innovazione materica e tecnologica del nuovo. Per cogliere le azioni progettuali con cui Il Prisma ha recuperato l’immobile, è necessario quindi guardare l’intero complesso dall’alto: si riescono a vedere così le nuove cappuccine rivestite in scandole di alluminio dialogare con la facciata principale restaurata.

Un nuovo materiale – l’alluminio  per il nuovo volume, generato dal recupero del sottotetto a fini abitativi si relaziona con la facciata su via Carducci risalente ai primi decenni del Novecento. Questa, ricca di fregi e decorazioni, ha subìto un accurato intervento di risanamento conservativo che l’ha riportata al suo splendore originario.

Il cortile interno, che si presentava come il tipico retro di un edificio residenziale (successivamente trasformato in uffici) con cortile dedicato alle attività produttive, è stato trattato come un vero e proprio nuovo fronte urbano. Qui si affacciano sia il volume a tripla altezza dedicato ad una villa urbana, frutto del totale rifacimento del corpo che chiudeva il cortile, sia i nuovi fronti interni a chiusura dei volumi in parte ridistribuiti.

La villa offre un modo di abitare contemporaneo, con facciata interamente vetrata rivestita da una maglia metallica, spa interna, parcheggio dedicato, giardino pensile e terrazza. Gli spazi contenuti negli altri due corpi celano, dietro la facciata ventilata rivestita in gres effetto Ceppo di Grè con terrazzini alla francese, appartamenti estremamente evoluti dal punto di vista della dotazione impiantistica (domotica e controllo energetico, edificio in Classe A) innestata su una distribuzione classica e signorile degli ambienti.

Un magnifico ingresso si erge tra due colonne ioniche, sotto il soffitto a cassettoni, a lato dell’affresco raffigurante la centrale idroelettrica di Vizzola Ticino riemerso durante i lavori. 

Carducci 14, è tornato dunque ad essere un luogo dell’abitare civile, grazie all’intuizione del progetto di trasformazione dell’intero complesso non solo nei suoi elementi strutturali e materici, ma anche nelle sue modalità abitative.

  Scheda progetto: Palazzo Carducci 14
Il Prisma
Vedi Scheda Progetto
Il Prisma
Vedi Scheda Progetto
Il Prisma
Vedi Scheda Progetto
Il Prisma
Vedi Scheda Progetto
Il Prisma
Vedi Scheda Progetto
Il Prisma
Vedi Scheda Progetto
Il Prisma
Vedi Scheda Progetto
Il Prisma
Vedi Scheda Progetto
Il Prisma
Vedi Scheda Progetto
Il Prisma
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
28.05.2026
Ecco come sarà il nuovo stadio del Palermo: il Renzo Barbera cambia volto con Populous
27.05.2026
A Padova, Michele De Lucchi riconfigura una chiesa storica come archivio e biblioteca
26.05.2026
Il frantoio in Andalusia progettato da Philippe Starck come un’opera surrealista
� le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
17/06/2026 - paris
IALD Enlighten Europe 2026

08/09/2026 - shanghai
FURNITURE CHINA 2026

21/09/2026 - bolognafiere
Cersaie 2026
Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno
� gli altri eventi
  Scheda progetto:
Il Prisma

Palazzo Carducci 14

 NEWS CONCORSI
+07.05.2026
Premio Giacomo Venturi 2026: promuovere la rigenerazione urbana sostenibile nella città di Bologna
+06.05.2026
Premio Architettura Toscana 2026: prorogata la scadenza
+05.05.2026
Posterheroes 2026: progettare l’umano nell’era degli algoritmi
+05.05.2026
Premi IN/ARCHITETTURA 2026: meno di un mese alla chiusura
+30.04.2026
AWARE. Architecture With an Approach of Regeneration and Empowerment
tutte le news concorsi +

extra_davidegroppi
John Richmond
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata