SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Piaval partecipa ad Orgatec
Le sedute firmate Garcìa Cumini e Laura Silvestrini
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
PIPE PIPE
17/10/2018 - Dal 23 al 27 ottobre 2018, Piaval rinnova la propria presenza ad Orgatec, presentando al mercato tedesco le ultime novità, tra cui la sedia PIPE, firmata dal duo Garcìa Cumini e le poltroncine TRENCH e MACARON, disegnate dall’architetto Laura Silvestrini. Le tre collezioni sono personalizzabili in un’ampia gamma di finiture e la scelta dei rivestimenti spazia dal tessuto alla morbida pelle, per assecondare agli ambienti e i progetti in cui verranno inserite. 
 
La sedia PIPE, firmata dallo studio Garcìa Cumini, transcodifica un oggetto di tradizione antichissima, la pipa, che nell’immaginario collettivo è simbolo di ricercatezza, eleganza, di una socialità colta e aggregante e di una capacità di assaporare la vita lentamente, motivo per cui si assurge a manifesto dello “slow design”. Una simbologia richiamata attraverso la forma sinuosa del progetto e la nobiltà della materia in cui è realizzato, il legno massello di faggio. 
 
Il rimando evocativo più immediato è però l’anello a contrasto, che separa e unisce la gamba posteriore della seduta all’elemento che sale a sostenerne lo schienale. Un segno decorativo e identitario che assolve un’importante funzione strutturale e sottolinea una giunzione che è frutto di una ricerca tecnologica audace. La totale assenza di traversi imprime alla sedia una grande leggerezza formale e un’apparente semplicità, compensata da un accorgimento tecnologico che ne garantisce la solidità, celato nella struttura della seduta imbottita. 
 
La poltroncina MACARON, firmata dall’arch. Laura Silvestrini, porta con sé le caratteristiche di un prodotto sviluppato per il contract: la solidità della struttura in legno massello di frassino o noce, il comfort avvolgente dello schienale, il piacere di stare accomodati su una morbida seduta, la versatilità di un’estetica ricercata e contemporanea che ne determina la libertà di utilizzo in ogni ambiente. Il modello si configura come un progetto in due volumi, distinti ma perfettamente calibrati. Unendosi, danno vita al raffinato disegno di linee che compongono il suo particolare profilo. 
 
Il primo è costituito dalla scocca – imbottita, intima e avvolgente - sorretta alla base da un profilo in legno curvato che caratterizza l’estetica dell’intera seduta e traccia un segno che termina nelle gambe anteriori. Il secondo è composto dalla seduta, al cui centro si innestano le gambe posteriori: la sua struttura è un cerchio perfetto su cui poggia un morbido cuscino, anch’esso tondo. È proprio la sovrapposizione di questi due strati a richiamare l’immagine del pasticcino francese che dà il nome alla seduta. 
 
La poltroncina TRENCH, anch’essa firmata dall’arch. Laura Silvestrini, condivide con l’iconico caposaldo del guardaroba classico un dettaglio di stile: la cintura morbidamente appoggiata in vita. Trench è infatti caratterizzata da un elemento tubolare in legno curvato che cinge il lato posteriore della scocca, quasi a segnarne ciò che in termini sartoriali viene definito il “punto vita”. Il rivestimento viene drappeggiato in lievi increspature casual chic, sia sul fronte che sul retro dello schienale, rievocando le pieghe create dal tessuto dell’intramontabile capospalla stretto dalla cintura. 
 
La struttura posteriore e la stessa imbottitura della scocca sono state modellate per assecondare il segno fluido del rivestimento. Una poltroncina elegante e dalla forma accogliente, che strizza l’occhio alla moda ma non rinuncia alla stabilità e al comfort, caratteristiche perfettamente rispondenti alle necessità d’uso del settore hotellerie e ristorazione. Duttilità e resistenza del legno massello di frassino o di noce sono valorizzate dall’accurata lavorazione della struttura e in particolare delle gambe posteriori leggermente divaricate, che si innestano nella “cintura” con un segno essenziale e discreto.

PIAVAL su ARCHIPRODUCTS


PIPE


PIPE


MACARON


MACARON


TRENCH


TRENCH


PIPE


MACARON


TRENCH


MACARON


TRENCH

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
03/09/2021
Duttilità e customizzazione: le sedute Piaval
Al SuperSalone le proposte contract firmate da Laura Silvestrini e dallo Studio Garcia Cumini

26/04/2021
La nuova collezione di sedute Piaval firmata Garcia Cumini
Due scocche, dieci basi, tre essenze: Herringbone arreda gli spazi contract con versatilità

17/07/2020
Cruise Ship Interiors Awards 2020 per Piaval
La collezione di sedute Macaron di Laura Silvestrini premiate per comfort e Italian design

21/05/2018
Piaval debutta alla Clerkenwell Design Week
Legno + tessuto. In mostra le sedute Pipe, Trench e Macaron

12/04/2018
Pipe, la nuova seduta firmata dal duo Garcìa - Cumini per Piaval
Un anello in metallo evoca le pipe tradizionali. Dettagli da cui nascono le ispirazioni

09/05/2016
Piaval sponsor di Archmarathon 2016
Appuntamento a a Milano dal 13 al 15 maggio

30/03/2016
Legno morbidamente plasmato
Piaval al Salone del Mobile con le nuove sedute



ULTIME NEWS SU DESIGN NEWS
29.03.2024
I marmi Margraf per il DUPARC Contemporary Suites di Torino
29.03.2024
Xilia: cinque studi per una nuova art direction corale
29.03.2024
La ceramica in un'architettura di fine '700
le altre news

PIPE
PIPE
MACARON
MACARON
TRENCH
TRENCH
PIPE
MACARON
TRENCH
MACARON
TRENCH
1
2
3
4
PIAVAL

PIPE - CONTRACT

PIAVAL

 
+29.03.2024
I marmi Margraf per il DUPARC Contemporary Suites di Torino
+29.03.2024
Xilia: cinque studi per una nuova art direction corale
+29.03.2024
La ceramica in un'architettura di fine '700
+28.03.2024
Il design coreano al Fuorisalone 2024
+28.03.2024
Il design democratico di Enzo Mari per la prima volta nel Regno Unito
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata