Urmet

Portoni Frost

FLOORTEC

Cordivari

Antrax


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

HI-MACS

In chiusura 'Insegne: Parole e Immagini d’Italia'
Indagine fotografica sulla “cultura delle insegne” del territorio italiano
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
12/09/2018 - Mancano pochi giorni alla conclusione del concorso Insegne: Parole e Immagini d’Italia, lanciato dal Settore Cultura del Comune di Venezia, in collaborazione con Linea di Confine per la Fotografia Contemporanea, per una indagine fotografica della “cultura delle insegne” del territorio italiano e della Città Metropolitana di Venezia, fra il centro e le periferie, per leggere il territorio attraverso parole e immagini.

Questa proposta nasce dalla mostra No Fashion Places of America di Yuri Catania, ospitata da novembre 2018 al Centro Culturale Candiani, un progetto che cataloga minuziosamente i messaggi che pervadono l’ambiente statunitense. Dalle insegne metropolitane a quelle negli angoli più remoti della provincia, dai cartelloni giganteschi che reclamizzano pneumatici alle insegne dei Motel, o le lavagne con gli annunci più svariati: spettacoli di Broadway, massime ispirazionali, slogan elettorali, fino ai messaggi “artigianali”, realizzati a mano - quasi una sorta di versione antesignana dei post sui social network, dal contenuto curioso e a tratti surreale.

La partecipazione è aperta a tutti i fotografi under 35, senza limitazioni di nazionalità o residenza, che usano il mezzo fotografico come strumento di comunicazione, indagine e riflessione. Si può partecipare sia individualmente che in coppie/collettivi.

Il Termine di consegna delle opere è fissato per il 17 settembre 2018 ore 24CET (Central European Time).

Il Concorso si sviluppa in due sezioni: Territorio italiano e Città Metropolitana di Venezia.
• Territorio italiano: sono ammessi tutti i progetti che includano o abbiano come soggetto insegne, scritte, messaggi, slogan etc in luoghi urbani o extraurbani del territorio della Repubblica Italiana, Repubblica di San Marino e la Città del Vaticano.
• Città Metropolitana di Venezia: sono ammessi tutti i progetti che includano o abbiano come soggetto insegne, scritte, messaggi, slogan etc in luoghi urbani o extraurbani del territorio della Città Metropolitana di Venezia.

Per gli autori vincitori di entrambe le sezioni è previsto un premio di 500 euro ciascuno.

I lavori dei fotografi selezionati saranno esposti in una mostra da novembre 2018 al Centro Culturale Candiani, parallelamente a No Fashion Places of America di Yuri Catania. Saranno inoltre pubblicati in un catalogo a cura degli organizzatori. Gli autori selezionati dovranno garantire la propria presenza nella giornata dell’evento d’inaugurazione durante il quale saranno proclamati i due vincitori. Il premio sarà corrisposto solamente dopo tale giornata. In caso di mancata presenza, l’intero ammontare del Premio non verrà corrisposto.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
Settore Cultura del Comune di Venezia

Insegne: Parole e Immagini d’Italia

Il Settore Cultura del Comune di Venezia, in collaborazione con Linea di Confine per la Fotografia Contemporanea, lancia un concorso per una indagine fotografica della “cultura delle insegne” del territorio italiano e della Città Metropolitana di Venezia, fra il centro e le periferie, per leggere il territorio attraverso parole e immagini.


Inserisci un commento alla News

Non hai un account Facebook?Clicca qui Utilizza il mio account Facebook
 NEWS CONCORSI
+14.11.2018
Next Landmark Pollution 2019
+13.11.2018
Romeo and Juliet Wine Label
+12.11.2018
Premio Architettura Toscana
+09.11.2018
YAC lancia il concorso 'Common ruins'
+08.11.2018
Scrivi “la tua storia pugliese” con DESIGNSTART
tutte le news concorsi +

HI-MACS
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2018 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati