SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minicucine

Michael Anastassiades dona una nuova forma al suono
Nasce Beosound Edge, il diffusore B&O che reinventa il modo in cui ascoltiamo la musica
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
10/09/2018 - Michael Anastassiades dona una nuova forma al suono. Il designer di origine cipriota disegna, in puro spirito Bang & Olufsen, Beosound Edge, il nuovo diffusore wireless dalle forme minimal e semplici, che reinventa completamente il modo in cui ascoltiamo la musica. that completely  
 
La forma circolare di Beosound Edge consente due opzioni di posizionamento: a pavimento è un elegante complemento d’arredo che si integra perfettamente con l’ambiente circostante; la configurazione a parete gli dona un aspetto insolito, di un oggetto che sembra sfidare la gravità, separando gli ambienti.
 
I sensori di prossimità rilevano quando l’utente si avvicina, illuminando in modo discreto l’interfaccia tattile in alluminio. La regolazione dell’audio è un’operazione magica quanto il suono che viene generato: basta ruotare delicatamente Beosound Edge in avanti o indietro per aumentare o abbassare il volume. Per una regolazione moderata è sufficiente un tocco leggero, mentre un movimento più energico aumenta il volume in modo deciso. Se si lascia la presa, Beosound Edge tornerà gentilmente nella sua posizione originale.
 
“Con Beosound Edge, introduciamo un capolavoro del design senza tempo che ispira l’immaginazione con un’interazione e un’esperienza mai viste prima nell’home audio. Da una certa distanza ha un aspetto monolitico e discreto, senza alcuna tecnologia visibile, eppure le sue prestazioni audio si spingono ben al là di ciò che ci si aspetterebbe da un diffusore così compatto”, afferma Kresten Bjørn Krab-Bjerre, Concept Manager di Bang & Olufsen.

Un design puro che nasce da un lento processo di eliminazione: corpo in alluminio lucido, tessuto nero opaco e un’interfaccia tattile intagliata nel telaio che lascia passare la luce.
 
La superficie nera del tessuto sembra attrarre a sé chi le si avvicina, un’illusione ottenuta grazie alla riduzione dello spazio tra le due superfici e all’utilizzo del tessuto opaco per contrastare la lucentezza riflessiva dell’anello di alluminio.
 
“Il diffusore ha un aspetto quasi surreale a causa dell'improvviso cambiamento di profondità. Uno spazio tra i due materiali avrebbe introdotto una certa tolleranza. Qui, tuttavia, non esiste alcuna tolleranza, così come nessuno spazio intermedio, il che è sorprendente”, afferma il designer Michael Anastassiades, il quale aggiunge: “Abbiamo lavorato strenuamente partendo dall’idea di rimuovere strato dopo strato finché non abbiamo ottenuto un oggetto dal design semplice e puro. Perché ciò che accade quando si osservano prodotti visivamente molto complessi è un forte impatto iniziale, ma una volta che la novità di questo impatto si spegne, non rimane nulla. Con prodotti visivamente semplici, questa prima forte attrazione non esiste. Non c’è alcuna interferenza visiva. Ma ad un secondo sguardo, si presta improvvisamente maggiore attenzione e al terzo incontro vogliamo scoprire di più”, afferma Anastassiades.
 
Beosound Edge ha un suono sorprendentemente potente nonostante le sue ridotte dimensioni che si ispira alla tecnologia acustica sviluppata da Bang & Olufsen per la sua ampia gamma di diffusori Beolab. Per alimentare le eccezionali prestazioni dei bassi del diffusore, gli ingegneri acustici di Bang & Olufsen hanno integrato su un lato un enorme woofer da 10” dal design estremamente lineare e una lunga escursione, mentre su entrambi i lati è stato inserito un midrange da 4” dedicato e un tweeter da ¾”.  
 
Per offrire un’esperienza audio potente ad alto volume, Beosound Edge è dotato di un’innovativa tecnologia acustica, la Active Bass Port1, che unisce due concetti fondamentali nella progettazione di diffusori: il cosiddetto “closed-box” e il “ported design”. Per fare un’analogia con il mondo automobilistico, il funzionamento ricorda quello dello spoiler di un’auto, che si alza automaticamente all’accelerazione della vettura. Durante la riproduzione a volumi più bassi, il sistema utilizza il principio della cassa chiusa per un suono altamente preciso e a volumi più alti l’Active Bass Port si apre per produrre bassi più energici.
 
Beosound Edge emette un suono a 360 gradi su entrambi i lati e il nuovo Directional Sound Control consente all’utente di impostare la direzione di irradiamento del suono, creando due fronti acustici distinti. L’ambiente può essere così suddiviso in un’area di ascolto attiva e in un’area di ascolto passiva. Il suono direzionale può essere controllato tramite la Bang & Olufsen App. Inoltre è dotato delle principali tecnologie di settore per una fantastica esperienza di streaming. Viene fornito con AirPlay 2, Chromecast2 e Bluetooth e supporta l’interazione vocale se abbinato a un diffusore dotato di Google Assistant, come Beosound 1 e Beosound 2, o Amazon Echo.

Bang & Olufsen su Archiproducts.com







Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
22/11/2018
Colori caldi per l'inverno
Bang & Olufsen presenta la Bronze Collection in edizione limitata

19/10/2018
David Lynch + Bang & Olufsen
Le opere dell'iconico Maestro vestono speaker e diffusori wireless

28/08/2018
Bang & Olufsen si ispira al British Race Green per Beoplay E8
I nuovi auricolari Special Edition ispirati al colore della velocità

04/05/2018
BeoSound 1 in un'edizione speciale, senza tempo: Piano Black
Eleganza architettonica per il sistema musicale wireless all-in-one di Bang & Olufsen

04/04/2018
Le sfumature vibranti dell’oceano colorano cuffie e speaker
La Collezione Primavera/Estate 2018 di Bang & Olufsen

13/03/2018
BeoVision Eclipse Wood Edition
Dettagli in rovere per il televisore firmato Bang & Olufsen

01/12/2017
Harmonies by Bang & Olufsen. Connessi per natura
I sistemi musicali wireless nella sfumatura lush green in edizione limitata

10/11/2017
Cecilie Manz + Bang & Olufsen
BEOPLAY M3, il nuovo speaker wireless multi-stanza flessibile



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
18.04.2024
1988-2024: 'Flos at Palazzo Visconti'
18.04.2024
Natuzzi Italia alla Milano Design Week 2024
18.04.2024
Uno spazio in cui meditare durante la Milano Design Week 2024
le altre news

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Singular Configurator
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata