SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Ricostruzione Ponte Morandi, Renzo Piano dona ‘un’idea’
L’architetto dà l’ispirazione ma precisa: ‘non intendo sostituirmi né agli ingegneri né agli architetti che lavoreranno per concorso’
Autore: alessandra marra
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
29/08/2018 – L’architetto Renzo Piano ha donato un’idea per il nuovo ponte di Genova nel corso di un incontro di ieri mattina con il governatore ligure e commissario delegato all'emergenza Giovanni Toti, e il sindaco Marco Bucci, nella sede della Regione Liguria.

L’architetto, infatti, ha portato con sé un plastico del ‘nuovo ponte’ e della zona sottostante. Il progetto è caratterizzato da una linea semplice e pulita, con 43 pali dell’illuminazione che richiamano le 43 vittime del crollo.
 

Renzo Piano: l’idea per il nuovo ponte di Genova

"Mi sono fatto un'idea di come deve essere il nuovo ponte ma è soltanto l'inizio” ha dichiarato l’architetto Piano. “Un progettista pensa e ragiona aiutandosi con oggetti e schizzi. Da qui a dire che c'è un'idea progettuale è eccessivo, c'è un impegno morale. Dev'essere un ponte che esprima tutto questo, ci deve essere il ricordo di una tragedia e il suo elaborarsi nel tempo".
 
Parlando del momento del crollo Piano ha aggiunto: "Ero a Ginevra e da allora non penso ad altro. L'architettura fa questo: celebra e costruisce, la città costruisce cambiamenti e documenta. L'importante è non cadere nella retorica.
 
“Spero di essere utile" ha detto l’architetto Piano al termine dell’incontro. "Lo faccio con molta convinzione, bisogna che la città ritrovi orgoglio e riscatto, bisogna ricostruire questo ponte e ripensare l'intera area della Val Polcevera. Non credo ai tempi record per la ricostruzione, credo nei tempi giusti, bisogna fare presto ma non in fretta" ha concluso.

Il governatore Toti ha dichiarato al termine dell'incontro"Renzo Piano si è offerto volontariamente, da genovese competente nel campo, di regalare alla città un progetto per il rifacimento del ponte Morandi. Noi abbiamo accettato volentieri l'aiuto, qualche idea ce l'ha già proposta".
 

Ricostruzione ponte Morandi, Piano: ‘servirà un concorso di progettazione’

L’architetto Piano ha sottolineato, però, che la ricostruzione del ponte sarà un’opera corale: “non intendo sostituirmi a nessuno. Né agli ingegneri, né agli architetti che saranno chiamati per concorso a lavorare sul contesto urbano. Siamo appena all’inizio, ma sono certo che questo sarà un momento di grande energia e di riscatto per la città”.
 
Nell’idea di Piano sotto il ponte “non può essere previsto che uno spazio vuoto e dunque un parco” arricchito tutt’intorno con edifici che valorizzino l’area.
 

Ponte Morandi: al lavoro per la messa in sicurezza

Ieri pomerigggio, nel corso della conferenza stampa di aggionamento circa la situazione dell'emergenza, il presidente della Regione Toti e il sindaco di Genova hanno assicurato di essere al lavoro per assicurare alla città un ponte “solido, sicuro e bello” nel più breve tempo possibile.
 
Il sindaco di Genova, commentando l’incontro con Renzo Piano, si è dichiarato “molto contento che una persona come lui abbia voluto dare il suo contributo per la città” anticipando che nelle prossime settimane l’architetto presenterà la sua idea operativa alla città di Genova.
 
Toti ha spiegato che l’idea progettuale alla quale Renzo Piano sta lavorando potrà servire come ispirazione a cui lavoreranno più soggetti esperti (un’equipe di strutturisti, ingegneri civili ecc), trattandosi di “un’opera molto complessa”.
 
Infine, Toti ha auspicato che assieme al nuovo ponte possa essere realizzato un nuovo quartiere in cui collocare tutte le persone che hanno perso le proprie abitazioni.
 

Recupero Ponte Morandi: petizione contro la demolizione precipitosa

Mentre si lavora per la ricostruzione di un nuovo ponte, è stata aperta una petizione per fermarne “la demolizione precipitosa” avviando prima “un'analisi costi benefici”. La petizione, arrivata a quasi 780 firme, è stata sottoscritta da molti ingeneri e architetti, docenti che consigliano di valutare dal “punto di vista estetico, simbolico, ecosistemico, viabilistico ed economico le soluzioni alternative”.
 
In particolare, si chiede di “valutare la possibilità tecnica di un "retrofitting" e cioè di un rafforzamento delle strutture esistenti e di una messa in opera di “protesi” temporanea o definitiva per la parte tragicamente crollata il 14 agosto. Tutto questo in attesa di specifiche valutazioni Costi-benefici anche per non privare precipitosamente l’Italia di un capolavoro dell’ingegneria mondiale e di un simbolo di fiducia ed ottimismo per il futuro che il Viadotto di  Morandi sul Polcevera ha rappresentato per i genovesi e per chi arrivava ad una città italiana tra le più importanti: culla dei più grandi successi del nostro paese in tutti i campi della attività umana”.
 
Il promotore dell’appello è Antonino Saggio, architetto e urbanista che insegna Progettazione Architettonica e Urbana all'università La Sapienza di Roma. Tra i firmatari c’è anche l'ingegner Edoardo Cosenza, ordinario di Tecnica delle Costruzioni dall'Università di Napoli e componente del Consiglio superiore lavori pubblici che si è schierato da subito contro la demolizione del ponte e a favore del suo recupero.
 
Sulla sua pagina Facebook, infatti, Cosenza aveva dichiarato: “Qualunque sia lo stato di degrado della rimanente parte del Ponte Morandi di Genova, a mio parere il recupero si può fare. E se potessi decidere io: si deve fare. (…) La struttura di Riccardo Morandi nella sua semplicità si presta a qualunque rinforzo. Ed a tornare a nuova vita. (…) Il Ponte deve rimanere per ricordo della grande ingegneria e dei problemi dell'ingegneria, della manutenzione ecc. E in memoria delle povere vittime. E anche per non sprecare altro denaro. (…) Abbattere solo per abbattere? Come simbolo politico? Per me: no grazie. A me piacerebbe che rimanesse come il Ponte della Memoria”.
 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
07/12/2018
Viadotto Polcevera a Genova, i progetti di ricostruzione
Tra i big in gara Cimolai, Pizzarotti e Salini Impregilo. Anche Autostrade per l’Italia ha presentato la sua proposta

26/09/2018
Crollo Ponte Morandi, MIT accusa Autostrade: ‘interventi insufficienti e inappropriati’
La Commissione ispettiva ha registrato un avanzato stato di corrosione e problemi negli elementi strutturali

14/09/2018
Sicurezza infrastrutture, dal 1° dicembre un’Agenzia ad hoc
Via libera al decreto Genova: norme per velocizzare la demolizione e la ricostruzione del ponte e misure per gli immobili danneggiati

07/09/2018
Genova, Renzo Piano svela il suo progetto per il ponte
Toti: ‘la struttura sarà pronta nel 2019’. Sindaco Bucci: ‘tra qualche mese un concorso di progettazione internazionale per il quartiere sotto il ponte’

05/09/2018
Ponte Morandi, Toninelli: ‘Non lo ricostruirà Autostrade ma lo Stato’
Il Ministro ha annunciato anche l’istituzione di una banca dati centrale sullo stato della manutenzione delle infrastrutture

04/09/2018
Ricostruzione ponte Genova, Inarsind critica il ‘dono’ di Renzo Piano
Non piace la proposta a titolo gratuito dell’archistar che non consente ad altri professionisti di sviluppare una propria idea progettuale

31/08/2018
Ricostruzione Ponte Genova, OICE: ‘coinvolgere le eccellenze dell’ingegneria’
Scicolone: “ha senso fare impresa in un Paese che etichetta tutto il mondo imprenditoriale come truffaldino o incapace?”

30/08/2018
Ricostruzione Ponte Morandi, Cappochin: ‘necessario fare concorsi e aprirli ai giovani’
Gli Architetti a favore dell’idea dell’architetto Renzo Piano per la riqualificazione di tutta l’area della Val Polcevera

28/08/2018
Ponte Morandi, Toninelli: ‘basta inseguire le emergenze, serve manutenzione’
Per il Ministro la priorità è la messa in sicurezza dei piloni esistenti e la revisione delle concessioni. Autostrade pubblica la convenzione

28/08/2018
Crollo ponte Morandi, Ingegneri: valutare la sicurezza delle infrastrutture
Il CNI punta ad un piano nazionale per la manutenzione e la realizzazione delle opere

14/08/2018
Ponte Morandi a Genova, un crollo annunciato
Ingegnere Brencich: ‘il ponte è stato progettato male’. Autostrade per l’Italia aveva indetto un bando da 20 milioni per rinforzarlo



ULTIME NEWS SU LAVORI PUBBLICI, APPALTI
22.04.2024
Appalti, Anac: rispettare sempre il principio di rotazione
16.04.2024
Impianti sportivi e piste ciclabili, 100 milioni di euro per mutui ai Comuni
29.03.2024
Caro materiali, al via la richiesta dei fondi per le opere in corso nel 2024
le altre news

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata