Urmet

Nidi

Roca

XSQUARE

Play


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Antheus

Un edificio in Corian® tra le tipiche architetture parigine
Il progetto firmato Nakache Orihuela Architectes
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
09/08/2018 - All’incrocio delle vie Lakanal, Mademoiselle e Croix Nivert a Parigi nel quindicesimo arrondissement, un nuovo edificio attira l’attenzione dei passanti. Questa realizzazione segna probabilmente il successo dell’approccio architettonico dello studio Nakache Orihuela Architectes che ha voluto concepire un edificio degno di nota in questo luogo definito da architetture diversificate, tale un immacolato iceberg bianco, nel colore Glacier White di Corian® Exteriors, una soluzione polivalente basata su Corian® Solid Surface.

Una delle sfide del cantiere consisteva nell’integrazione di una nuova architettura in un contesto molto eterogeneo per la costruzione di alloggi popolari e di due esercizi commerciali. Per l’impresa costruttrice Elogie-Siemp, i requisiti principali erano la bellezza architettonica, la qualità d’utilizzo e il risparmio energetico oltre a offrire una migliore qualità di vita agli inquilini.
 
L’edificio che si innalza su cinque piani è contiguo ai palazzi delle vie Mademoiselle e Lakanal. Il suo volume affusolato dai profili arrotondati sembra plasmato dal flusso del traffico urbano. La facciata in Corian® Exteriors, una soluzione per facciate basata su Corian® Solid Surface, nel colore Glacier White avvolge e protegge la costruzione le cui aperture delle vetrate presentano larghezze diversificate a seconda dell’orientamento del campo visivo e del sole. L’alternanza di linee orizzontali piene o forate da vetrate che slittano lungo le facciate è stata concepita in simbiosi con la dinamica del luogo. Oltre all’effetto iceberg ricercato, la scelta di Corian® Exteriors è stata, per gli architetti, quella di un materiale che offrisse la libertà di progettazione di forme e di materia con i diversi gradi di trasparenza oltre a una superficie durevole, facile da pulire e mantenere.
 
La realizzazione dell’edificio è stata complessa sia in termini di forme che di estetica. Il lato inclinato, i bordi arrotondati e le perforazioni sulla copertura insieme al rivestimento della facciata in Corian® Exteriors sono stati realizzati dall’azienda Crea Diffusion, Industrial Partner del Corian® Quality Network.

Circa 800 metri quadrati di pannelli di Corian® Exteriors basato su Corian® Solid Surface sono stati lavorati per la facciata composta da pannelli frangisole e grandi pannelli verticali termoformati per la copertura e i profili. La qualità dei dettagli della messa in opera di Corian® Exteriors con le giunture praticamente invisibili e il suo aspetto liscio, omogeneo e uniforme partecipano all’espressione architettonica dell’edificio.
 
Gli spazi esterni degli appartamenti scavati nella costruzione sono protetti da pannelli divisori traforati in Corian® Exteriors con perforazioni variabili che filtrano la luce del sole, rendendo possibile di stare all’aperto senza essere visti. Servono inoltre a formare uno spazio tampone supplementare sull’incrocio fornendo dell’ombra alle facciate più calde. Il rivestimento di muri e soffitti dei terrazzini in alluminio color mordorè contribuisce a illuminare gli ambienti interni riflettendo la luce del sole. Il volume generale della costruzione è adagiato su una base interamente vetrata affacciata sulla strada e occupata da negozi e spazi comuni.

DuPont de Nemours Italiana - Corian® Design su ARCHIPRODUCTS























Consiglia questa notizia ai tuoi amici
Inserisci un commento alla News

Non hai un account Facebook?Clicca qui Utilizza il mio account Facebook
1
2
3
4
5
DUPONT-DE-NEMOURS-ITALIANA-CORIAN®-DESIGN

CORIAN® EXTERIOR CLADDING
DuPont™ Corian® Solid Surface

DUPONT-DE-NEMOURS-ITALIANA-CORIAN®-DESIGN

 
+23.10.2018
'Poetry of Elements'. Pedrali ad Orgatec
+23.10.2018
Molteni&C presenta la campagna pubblicitaria 2019
+23.10.2018
La luce Fabbian si fa ancora più calda con la finitura bronzo
+23.10.2018
Preziosi riflessi di luce. Gli Onici di Casalgrande Padana
+23.10.2018
La nuova lampada Axolight disegnata da Sara Moroni
tutte le news concorsi +

Rubinetteria Zazzeri
ADA 2018
Antheus
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2018 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati