SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Franke. Cucinare a colori
La nuova ricerca cromatica per progettare e vivere la cucina
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
27/06/2018 - Franke presenta i nuovi prodotti in grado di dare forma ad una cucina armonica e coordinata per design, materiali e finiture.

Un’avanguardia estetico-emozionale, che si traduce in una proposta colore unica: lavelli dalle tinte effetto metal realizzati nell’esclusivo Fragranite (tonalità che si aggiungono alla già ampia gamma di proposte cromatiche più tradizionali); piani cottura e forni in vetro dalle nuance calde, strettamente legate al mondo della natura; cappe declinate in sofisticati colori pop chic. Una palette ampia, ricercata ed elegante, che permette di progettare una cucina in linea con i nuovi stili di vita e con il desiderio di vivere in un ambiente che regali comfort, serenità e relax già al primo sguardo.  
 
Grazie al suo know-how, la maison svizzera si fa quindi interprete delle tendenze delle cucine contemporanee – e dello scenario del futuro – proponendo collezioni dalle cromie speciali, frutto di un approfondito studio sul ruolo del colore in casa e soprattutto in cucina, focolare della vita in famiglia e della convivialità. 
 
Collezione Smart: nuance pastello e atmosfera pop chic  
Novità di Eurocucina 2018, la collezione Smart affascina per il mood giovane, divertente e colorato, dedicato ad una clientela alla ricerca di soluzioni accessibili abbinate a massima funzionalità, affidabilità e qualità. 
 
Protagonista assoluta della cucina Smart, la nuova cappa Smart Deco e le sue 7 tonalità tanto di tendenza quanto fuori dal comune: Dusty Rose, Dusty Mustard, Smokey Blue, Dusty Green e Light Grey, oltre agli immancabili Nero e Bianco. Una silhouette dal fascino delicatamente vintage, che il colore contribuisce a rendere decisamente informale e pop chic. 
 
Scelte cromatiche da combinare con gli altri elementi colorati della cucina (lavelli e miscelatori) come del salotto, per creare un ambiente accogliente che rispecchi la personalità di chi ci abita. In classe energetica A, la cappa Smart Deco è facile da usare - grazie al pannello comandi altamente intuitivo - e vanta una superficie liscia e facile da pulire, con filtri lavabili anche in lavastoviglie. L’illuminazione LED permette di illuminare il piano cottura sottostante in modo uniforme, assistendo perfettamente alle operazioni di preparazione del cibo oltre che a quelle di pulizia. Le tre velocità di aspirazione assicurano prestazioni eccellenti con rumorosità ridotta (max 68 dbA). 
 
A completare il sistema, la nuova gamma di forni Smart Plus, progettati a partire da un armonico mix di vetro e acciaio inox, che permette l’integrazione in qualsiasi contesto e il coordinamento con il mood colorato delle cappe Smart Deco e l’ampia proposta di piani cottura a induzione (2, 3 o 4 zone di cottura). Forme semplici e lineari, sinonimo di un design moderno: Smart unisce stile e funzionalità strizzando l’occhio alla praticità. 
 
Maris Free by Dror: i colori della natura, per un ritorno alle origini 
Frutto dell’approccio appassionato e anticonvenzionale del designer americano Dror Benshetrit, Maris Free by Dror è un sistema cucina dalla forte personalità che combina armoniosamente materiali pregiati e finiture artigianali ad ipnotiche linee aerodinamiche che evidenziano elementi funzionali come le maniglie, le manopole e le griglie dei bruciatori. 
 
Un sofisticato ed evocativo dialogo tra purezza formale e linee organiche che permette di plasmare forni, piani cottura, cappe, lavelli e miscelatori declinati in due varianti estetico-materiche: l’eleganza senza tempo dell’acciaio inox o le ricercate proposte colore che esaltano i lavelli in Fragranite e i piani cottura e i forni in vetro. Le nuance sono, ça va sans dire, quelle della natura: tonalità intime e calde, in sintonia con le nostre radici più profonde, che disegnano un ambiente fluido, mutevole e organico.  La matericità ispirata alla pietra e alla terra dei lavelli in Fragranite si veste delle nuove finiture effetto metal Copper Gold, Copper Grey, Lunar Grey e Sterling Silver per coordinarsi a forni e piani cottura in vetro nelle stesse colorazioni, creando un’atmosfera rilassante e meditativa.  

Scolpito da linee avvolgenti tracciate dal passare del tempo, il miscelatore Maris Free by Dror incanta e suggestiona sia nella versione acciaio optical che in quella nero spazzolato. 

All’energia e al dinamismo organico della collezione Maris Free by Dror fa eco anche l’artigianalità sartoriale la cappa completamente realizzata in vetro soffiato a mano, le cui sfaccettature irregolari riproducono idealmente i riflessi dell’acqua. Ogni creazione è un pezzo unico, come un’opera d’arte - con 3 velocità e illuminazione LED. 
 
Maris Urban: ispirazione metropolitana versione Oyster o Black Matt 
Oyster e Black Matt, ovvero luce e ombra. Due interpretazioni cromatiche del calore e del fascino dello stile metropolitano, dominato da proporzioni avvolgenti e da materiali e nuance confortevoli. Con la collezione Maris Urban a tinte Oyster, Franke propone un classico contemporaneo luminoso ed estremamente accogliente, come incorniciato dai riflessi del sole. Nella versione Black Matt, invece, la cucina è pervasa da un’atmosfera legata ai colori e allo charme della notte, il contemporaneo si fa più intimo, lussuoso e ricercato.  
 
Il tepore metropolitano delicato di Oyster o il mood energico e deciso di Black Matt contraddistinguono tutti gli elementi della cucina, descrivendo in ogni caso un ambiente accogliente e curato in ogni minimo dettaglio: il lavello è rigorosamente realizzato in Fragranite, la cui matericità naturale accentua l’eleganza e la raffinatezza delle linee del modello Maris in finitura Oyster e del modello Fresno in Nero per il sistema Black Matt; il miscelatore Maris con doccetta estraibile, in Oyster o Nero, completa esteticamente e funzionalmente il lavello; il piano cottura cinque fuochi Maris Urban, dall’appeal al limite tra il classico e il contemporaneo - evidenziato dal design delle maxi griglie in ghisa e dalle manopole - si coordina perfettamente agli altri elementi.  
 
Che l’ispirazione sia a tinte Oyster o Black Matt, Maris Urban seduce e conquista al primo sguardo, plasmando un ambiente metropolitano che profumi di benessere e serenità. 

FRANKE su ARCHIPRODUCTS























Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
14/11/2018
Franke Tour Experience
Una kitchen exhibition in giro per l’Italia per presentare le ultime novità del brand

01/06/2018
Il nuovo lavello Box Center di Franke
Una workstation dedicata a tutte le operazioni che precedono la cottura

17/04/2018
Franke presenta Maris Free by Dror
La prima collezione firmata dal designer newyorkese Dror Benshetrit

12/12/2017
Quando cucina fa rima con colore: il Fragranite firmato Franke
Le ultime novità: i lavelli Antea e Style

18/10/2017
Franke apre il primo Flagship store di Milano
Il progetto nel cuore di Brera firmato Carlo Colombo

27/09/2017
Maris collection by Franke
Una cucina a tutto relax

09/11/2016
Vivere green, soprattutto in cucina
Consumi ridotti ai minimi termini con Franke



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
26.04.2024
Al Fuorisalone 2024, sculture primitive abitano lo showroom Manerba
25.04.2024
25.04.2024
le altre news

1
2
3
4
 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata