SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Ritmo, forma, equilibrio. Gli 'Elementi' di Paola Lenti
Nuovi mobili, sedute e divisori in tessuto intrecciato e materiale plastico stampato
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
22/05/2018 - Con il nuovo allestimento 'Elementi', Paola Lenti ha presentato le nuove collezioni negli spazi di Fabbrica Orobia 15. Le novità 2018 si concentrano sulla scelta dei materiali, proposti in nuove sfumature e in accostamenti singolari. 



"Alla base dell'installazione Elementi ci sono i nuovi arredi disegnati da Francesco Rota, Victor Carrasco, Vincent Van Duysen e Marella Ferrera, a cui si aggiungono finiture, divisori in tessuto, pavimenti e rivestimenti in ceramica. Lavorare sull'intera architettura ci permette di progettare luoghi che abbiano una personalità, che non siano semplici contenitori". Paola Lenti
 
La collezione outdoor 2018 comprende mobili, sedute e divisori realizzati in tessuto intrecciato o Diade, un nuovo materiale plastico stampato, completamente riciclabile e disponibile in più colori, reso unico dall’accoppiamento con Twiggy, un filato tecnico per l’outdoor progettato e prodotto in esclusiva da Paola Lenti. Il filato disegna le superfici stampate in modo differente secondo il colore e il tipo di intreccio utilizzato, donando ai prodotti realizzati in questo materiale un sorprendente aspetto tessile.
 
Oasi, design Francesco Rota
Oasi è un nuovo sistema di sedute per esterno composto da un elemento base che può assumere diverse configurazioni se completato da schienali e braccioli. La struttura del sedile è prodotta in acciaio inox ed è dotata di cinghie elastiche e di un cuscino in poliestere riciclabile a densità differenziate. Alla base possono essere abbinati schienali e braccioli in alluminio verniciato, con diversa inclinazione e completi di cuscini. L’esterno degli schienali, dei braccioli e degli elementi di finitura è rivestito da pannelli realizzati in Diade, un materiale plastico stampato completamente riciclabile e disponibile in più colori. Il rivestimento dei cuscini è sfoderabile e disponibile nei tessuti per esterno di collezione.
 
Giravolta, design Francesco Rota
Questo particolare sistema di divisione e protezione degli spazi all’aperto è formato da una struttura portante in acciaio inox verniciato lucido in colore avorio e una serie di pannelli rotanti disposti secondo una sequenza geometrica alternata. I pannelli sono realizzati in Diade, un materiale plastico stampato completamente riciclabile e disponibile in più colori. Il paravento può essere composto da moduli tutti della stessa dimensione oppure personalizzato utilizzando le diverse dimensioni disponibili in collezione. Giravolta è predisposto anche per essere fissato a terra.
 
Orbitry, design Victor Carrasco
Le sedute Orbitry sono realizzate con una struttura in acciaio inox rivestita manualmente con una corda piatta in filato Rope tinta unita o bicolore. Il cuscino di seduta è in poliuretano e fibra di poliestere, il rivestimento è sfoderabile e disponibile nei diversi tessuti per esterno di collezione. La serie Orbitry è composta da una seduta a terra, girevole su sé stessa, e da una seduta sospesa, dotata di cavi multifilo in acciaio inox rivestiti in corda Rope.
 
Amable, design Victor Carrasco
Una nuova poltrona impilabile entra a far parte della collezione Amable presentata nel 2017. La struttura in acciaio inox verniciato sostiene un’ampia seduta in materiale plastico stampato disponibile in tre colori. La poltrona Amable si completa di un rivestimento removibile che la rende più confortevole e che può essere prodotto cucendo a spirale una corda in filato Rope tinta unita o bicolore, oppure intrecciando a mano Chain Outdoor, una maglia tubolare imbottita dai colori mélange, esclusiva Paola Lenti.
 
Toku, design Vincent Van Duysen
Toku è un gazebo ombreggiante prodotto completamente in massello di cedro trattato con un impregnante naturale trasparente che lo rende adatto a essere usato all’esterno anche in condizioni climatiche particolarmente difficili. La struttura dispone di quattro pannelli di base, due fissi e due con schienale regolabile, che possono essere spostati e composti secondo necessità. I pannelli sono imbottiti e rivestiti in Wara, un nuovo esclusivo tessuto per esterno che riprende i colori e la consistenza della paglia; possono essere resi più confortevoli utilizzando morbidi materassini rivestiti in tessuto. La copertura superiore, fissa nella parte centrale e regolabile verticalmente sui quattro lati grazie ad elementi scorrevoli inseriti nella struttura, è realizzata in tessuto Thuia.
 
Spring, design Marella Ferrera
I pouf Spring hanno la struttura interna costituita da poliuretano e sfere di polistirolo e sono rivestiti in tessuto Kimia ricamato a mano. I diversi decori disponibili s’ispirano agli elementi della natura e sono realizzati con corde piatte in filato Rope tinta unita o bicolore. I pouf Spring possono essere abbinati a tappeti per esterno prodotti con gli stessi materiali e le stesse decorazioni.
 
Bloom, design Marella Ferrera
Bloom è una nuova serie di tavolini disponibili in diverse dimensioni. La base è prodotta in acciaio inox verniciato opaco in colore avorio. Il piano è formato da piastrelle quadrate decorate in vetro. Ogni piastrella è un pezzo unico ed è selezionata per essere abbinata alle altre secondo criteri estetici suggeriti di volta in volta dalle sfumature ottenute dalla loro singolare tecnica di lavorazione. 
 
Spring, design Marella Ferrera
I tappeti per esterno Spring sono prodotti ricamando a mano il tessuto Kimia. I diversi decori disponibili s’ispirano agli elementi della natura e sono realizzati con corde piatte in filato Rope tinta unita o bicolore. I tappeti Spring possono essere abbinati a pouf di diverse dimensioni, proposti negli stessi materiali e con le stesse decorazioni.
 
Jali, design CRS Paola Lenti
Jali è un tappeto che abbina una lavorazione tradizionale a un aspetto decisamente contemporaneo; intrecciato a mano con un filato tecnico dalle alte prestazioni, è disponibile in una vastissima gamma di tonalità. Presentato per la prima volta nel 2017, oggi Jali viene realizzato anche in Twitape, un nuovo materiale per esterno studiato e prodotto in esclusiva da Paola Lenti.
 
Thea, Kimia, Wara, design CRS Paola Lenti
I tessuti di rivestimento per esterno della collezione Paola Lenti rappresentano una proposta unica, sia per la qualità delle materie prime usate sia per la quantità di varianti disponibili. Tutti i tessuti rispettano l’ambiente, sono longevi e riciclabili. Le novità di quest’anno hanno caratteristiche differenti: Thea aggiorna e propone, per la prima volta per l’esterno, la lavorazione e la decorazione tradizionale del più classico gobelin da interno; Kimia si tinge di nuovi colori per declinarsi in nuovi contrasti e abbinamenti di tonalità fra trama o ordito; Wara riprende i colori e la consistenza della paglia in un inedito tessuto di rivestimento per cuscini e materassini.

Paola Lenti su ARCHIPRODUCTS




Diade


Oasi


Giravolta


Orbitry


Amable


Toku


Spring


Bloom


Spring


Jali

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
08/03/2019
Wave, intreccio di funzionalità ed estetica
Paola Lenti porta a Milano l'iconica chaise longue di Francesco Rota

04/01/2019
Good Design Award per Paola Lenti
Premiata la versatilità delle sedute Lido firmate Francesco Rota

28/09/2018
Tapio. Legno naturale + morbidi cuscini
Le nuove sedute indoor di Paola Lenti firmate Francesco Rota

27/08/2018
Pouf, poltrona o divano componibile?
Oasi, il nuovo sistema di sedute Paola Lenti

25/07/2018
Paola Lenti al Monaco Yacht Show
Appuntamento a Monte Carlo dal 26 al 29 Settembre

18/06/2018
Paola Lenti alla Biennale di Architettura di Venezia
Le sedute Float, Orlando e Otto per gli allestimenti realizzati all’Arsenale



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
29.03.2024
I marmi Margraf per il DUPARC Contemporary Suites di Torino
29.03.2024
Xilia: cinque studi per una nuova art direction corale
29.03.2024
La ceramica in un'architettura di fine '700
le altre news

Diade
Oasi
Giravolta
Orbitry
Amable
Toku
Spring
Bloom
Spring
Jali
Thea
Kimia
Wara
Toku
1
2
3
4
5
6
PAOLA-LENTI

JALI
SPRING
BLOOM
SPRING
AMABLE
ORBITRY
OASI

PAOLA-LENTI

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata