SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Allestimento e la valorizzazione del Museo Darwin_Dohrn
DaDoM dovrà presentare al pubblico la biodiversità dell’ambiente marino
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

13/04/2018 - La Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli bandisce un concorso di idee finalizzato ad acquisire proposte ideative per l’allestimento e la valorizzazione del Museo Darwin_Dohrn ubicato nell’edificio denominato “Casina del Boschetto” sito nella villa Comunale di Napoli, a pochi passi dalla sede storica della Stazione Zoologica Anton Dohrn.

Finalità del concorso è quella di ottenere un progetto-guida per dotare la struttura museale di un allestimento che sarà valutato nell’ambito della sostenibilità, nel rispetto e in coerenza alla definizione della mission del Museo, adeguato alla gestione e cura delle collezioni e in conformità agli standard museali, alla natura delle opere e dei reperti in esso contenuti, attraverso la selezione di materiali, arredi, strutture di illuminazione, in modo da dare all’istituzione vitalità culturale ed aggregativa.

Il Museo Darwin-Dohrn (DaDoM) è un museo ideato dalla Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli (SZN), ente pubblico di ricerca a carattere non strumentale e senza fini di lucro, istituito nel 1872 per sviluppare la ricerca scientifica marina, formare, informare, dialogare e ispirare un ampio pubblico sui temi della vita marina, dell’evoluzione e della ecologia marina, anche in termini di sostenibilità ambientale.

Tramite il Museo la SZN collabora nel campo della ricerca con istituti universitari, con organismi di ricerca e associazioni scientifiche, cura la gestione dei beni culturali costituenti il proprio patrimonio o messi a disposizione, provvedendo alla loro conservazione e promuovendone il pubblico godimento attraverso apparati espositivi, mostre temporanee, attività educative e altre iniziative culturali dedicate alle diverse tipologie di utenza. Il DaDoM opera anche in termini di mediazione culturale utili a favorire un approccio informale, ludico, partecipato, interattivo con la scienza e le sue applicazioni tecnologiche e cura la produzione di materiale scientifiche a carattere divulgativo.

In particolare, il DaDoM vuole focalizzarsi sull’evoluzione della vita marina, sulla storia della ricerca scientifica svolta in SZN a Napoli a partire dalla sua fondazione. Il DaDoM dovrà presentare al pubblico la biodiversità dell’ambiente marino, e la varietà di forme e funzioni messa in atto dagli organismi marini per evolversi rispetto al loro ambiente. A questo scopo, le sue collezioni ospiteranno reperti sia attuali che conservati o fossili, reperti originali delle strumentazioni scientifiche presenti e/o storiche, ricostruzioni e diorami, oltre che una parte delle collezioni storiche dell’archivio della SZN.

I plichi con la documentazione richiesta dal bando dovranno essere consegnati entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 15 giugno 2018.


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli (SZN)

Concorso di Idee per il Darwin Dohrn Museum (DaDoM)

La Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli bandisce un concorso di idee finalizzato ad acquisire proposte ideative per l’allestimento e la valorizzazione del Museo Darwin_Dohr ubicato nell’edificio denominato “Casina del Boschetto” sito nella villa Comunale di Napoli, a pochi passi dalla sede storica della Stazione Zoologica Anton Dohrn.



ULTIME NEWS SU CONCORSI
25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
le altre news

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata