SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Un 'Military Museum' fra le rocce della Costa Smeralda
Un museo della storia militare nella Batteria Militare di Capo d’Orso a Palau
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

28/03/2018 - Esistono luoghi nei quali la storia ci parla con maggiore vigore, spazi in cui la memoria assume una dimensione fisica, quasi tangibile, e il ricordo del passato ci ammanta con straordinario realismo ed intensa attualità.
La batteria militare di Capo d’Orso, a Palau, è uno di quei luoghi: scolpita nel granito di una costa monumentale, dai suoi bastioni i lussuosi panfili che veleggiano sul Mediterraneo si confondono alla memoria dei galeoni inglesi che secoli orsono inseguivano la flotta napoleonica in questo stesso tratto di mare. Qui le guerre sono finite, i soldati se ne sono andati, ma ne restano le caserme, le postazioni di tiro, gli arsenali: architetture dimenticate sopravvissute al proprio scopo, retaggio di tempi severi, in cui le pagine della storia erano scritte dall’acciaio delle baionette e dallo stilo dei cannoni. Una storia per certi tratti troppo vicina e difficile da raccontare, ma cionondimeno fondamentale da tramandarsi e farsi conoscere dalle nuove generazioni.

A tale fine nasce Military Museum, il concorso di YAC ed Agenzia del Demanio per trasformare la Batteria Militare di Capo d’Orso in un Museo della storia militare, della marina e della navigazione, un luogo in cui il racconto delle vicende che hanno interessato questo fazzoletto di mare possa dare origine ad uno dei musei più affascinanti del Mediterraneo, attrazione per i milioni di turisti che ogni anno ne affollano le coste, e nuovo fondamento per la costruzione di una civiltà di pace e solidarietà.

Come trasformare le architetture della guerra in nuove strutture a vocazione turistica e culturale? Come armonizzare un passato di conflitto con un’attualità di svago ed evasione? Tale la sfida di Military Museum, il concorso che offre ai progettisti l’opportunità di disegnare il più importante centro di scoperta della Storia Militare: un luogo in cui lasciarsi trasportare dal racconto di vicende antiche e di un tempo in cui il mare era piegato dal sudore dell’uomo e dal ruggito dei cannoni. Rigenerata dalla cultura e da nuove architetture, le bocche di fuoco di Capo d’Orso non serviranno più logiche di violenza, ma si orienteranno ad arricchire la società contemporanea offrendo al mondo uno dei musei più affascinanti d’Europa, incastonato fra le rocce di una natura selvaggia ed immerso in un paesaggio fra i più maestosi del Mediterraneo.

Le iscrizioni si chiudono il 17/06/2018 (h 23.59 GMT) e il termine per la consegna degli elaborati è fissata per il 20/06/2018 (h 12.00 Mezzogiorno GMT).


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
YAC ed Agenzia del Demanio

MILITARY MUSEUM

Military Museum è il concorso di YAC ed Agenzia del Demanio per trasformare la Batteria Militare di Capo d’Orso in un museo della storia militare, della marina e della navigazione, un luogo in cui il racconto delle vicende che hanno interessato questo fazzoletto di mare possa dare origine ad uno dei musei più affascinanti del Mediterraneo, attrazione per i milioni di turisti che ogni anno ne affollano le coste, e nuovo fondamento per la costruzione di una civiltà di pace e solidarietà.



ULTIME NEWS SU CONCORSI
23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
le altre news

 NEWS CONCORSI
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata