SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Uno spazio anni '80 diventa un luminoso open space
Luxy per il nuovo progetto di Mel architecture a Losanna
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
26/02/2018 - Mel architecture, un piccolo team di quattro persone con sede in Svizzera, è stato fondata 7 anni fa da MarieEve Laurent, architetto EPFL, che lavorava prevalentemente su progetti di edilizia urbana e rurale in tutta la regione.  

Sono riconosciuti per il loro approccio sostenibile e l'estetica pulita e semplice, nel 2017 hanno avviato uno dei loro progetti più ambiziosi per il loro cliente Frontiers. Frontiers è una piattaforma Open Science pluripremiata e uno dei più grandi editori open-world al mondo. Dalla sua fondazione nel 2007, è passata da una manciata di dipendenti a circa 400 dipendenti provenienti da 41 paesi, con uffici a Losanna, Madrid, Londra, Seattle, Bruxelles, Trivandrum e Pechino.  Per far fronte a questa crescita, la sede centrale dell'azienda a Losanna ha richiesto il passaggio ad uno spazio ufficio più grande che potesse contenere 300 persone. 
 
Avendo una relazione di lunga data con Frontiers e una comprensione della cultura e filosofia dell’azienda, Mel architecture è stata incaricata nello studio dell’ambiente di lavoro e della gestione del progetto. Frontiers ha richiesto un edificio nel centro della città per facilitare il pendolarismo dei numerosi dipendenti, ma anche per assorbire l'energia e la vita della città. Le città europee sono rinomate per carattere e fascino, ma ciò significa anche sfida nel trovare un edificio moderno in un'area in cui lo spazio è sempre molto limitato. 
 
Dopo un’ampia analisi e ricerca, lo studio Mel ha finalmente trovato uno spazio di 2600 metri quadrati di fronte a uno dei più grandi parchi pubblici della città, a pochi passi dai mezzi pubblici e da vari negozi e ristoranti. Tuttavia, questo edificio costruito negli anni '80, richiedeva una ristrutturazione completa per soddisfare le esigenze di un cliente estremamento volto al progresso contemporaneo. Lo spazio originale, distribuito su tre piani, consisteva in soffitti bassi, luce limitata e dozzine di uffici singoli compartimentati. Essendo un editore high-tech open-access, lo spazio doveva riflettere l'apertura del loro programma di pubblicazione, la loro filosofia con un tocco moderno.  Mel Architecture ha avviato e studiato una ristrutturazione durata di 5 mesi per abbattere tutti i muri e i soffitti, lasciando esposte tubazioni e cablaggi e creato nuove aree di incontro con pareti di vetro, trasformando così lo spazio in un unico ufficio open space che ha davvero migliorato lo spirito collaborativo delll'azienda. 
 
Organizzati attorno a un blocco centrale, tutti gli spazi comuni, tra cui cucine e bagni, sono posizionati al centro di ogni piano, consentendo un flusso di energia ottimale nell'edificio. Questo, insieme al posizionamento strategico dei pannelli acustici, mantiene i livelli di rumore centralizzati e controllati al minimo. Le postazioni di lavoro sono state quindi disposte attorno al blocco centrale e lungo le finestre, ottimizzando l'uso della luce naturale e fornendo a tutti i dipendenti una vista mozzafiato sul lago e sulle montagne circostanti.  

Un'ampia sala polifunzionale e una caffetteria al piano seminterrato, inoltre, evitano inutili rumori e distrazioni nelle aree di lavoro. 
 
Oltre alla ristrutturazione, allo studio Mel è stato chiesto di arredare e progettare gli interni degli uffici, replicando la loro estetica semplice e pulita. Al centro del programma editoriale di Frontiers Open Science c’è la cultura aziendale è la sostenibilità.  
 
Il progetto è stato sviluppato con Citterio, fornitore italiano di mobili, che ha creato un nuovo concept di scrivanie in legno, progettato con colori e materiali che favoriscono un ambiente di lavoro armonioso. Per le sedute lo studio Mel Architetture si è affidato a Luxy, anch’essa azienda italiana che mette al centro della filosofia aziendale un prodotto ergonomico a basso impatto aziendale. 
 
Mel architecture è riuscita a catturare l'essenza di Frontiers, con la costruzione e il design che riflette un'azienda contemporanea e high-tech consentendo a loro di accelerare le soluzioni scientifiche e tecnologiche necessarie per costruire un futuro sostenibile. 

Luxy su ARCHIPRODUCTS

  Scheda progetto: Open Science
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
28/04/2022
La Limited Edition Luxy firmata dall'artista Andrea Bianconi
Le sedute da ufficio Biga e Italia si reinventano con "Sit Down To Have an Idea®", un inedito progetto che indaga sulle nuove esigenze degli spazi contract e office

09/07/2021
Il nuovo scrittoio Crono firmato Francesco Favaretto per Luxy
Forme morbide, compatte e funzionali: l'arredo ideale per creare la propria workstation, in ufficio come a casa

30/10/2018
Biga e Ponte. Versatilità e cura del dettaglio
Le nuove sedute Luxy firmate Favaretto & Partners e Mario Ruìz

06/04/2018
Luxy inaugura a Londra
Il nuovo showroom in Clerkenwell road, nel cuore del design district

26/06/2017
Interior Design HiP Awards per Luxy
Selezionate le sedute Ribelle e Italia, design by Favaretto & Partners

27/03/2017
Le nuove sedute Luxy per ufficio e spazi contract
Al Salone del Mobile due allestimenti per presentare le novità

07/03/2017
Favaretto&Partners Revolution
Ribelle la prima sedia in/outdoor pensata per Luxy

07/10/2016
L'Italia di Favaretto&Partners
A Orgatec le nuove sedute direzionali disegnate per Luxy



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
24.04.2024
Un labirinto di tubi industriali nel cortile di Palazzo del Senato a Milano
24.04.2024
Il viaggio ‘cinematografico’ di Giorgio Armani al Fuorisalone 2024
24.04.2024
Studiopepe per Gallotti&Radice
le altre news

1
2
3
4
5
LUXY

1
2
3
4
5
6
 »
SMARTLIGHT
TIMELESS | Sedia a sbalzo
ONE | Poltrona ufficio direzionale con poggiatesta
ONE | Poltrona ufficio direzionale con schienale alto
ONE
ONE | Sedia con braccioli
POP | Sedia ufficio
POP | Sgabello da ufficio con ruote
POP | Sedia ufficio con braccioli
POP | Sgabello da ufficio
1
2
3
4
5
6
 »

LUXY

  Scheda progetto:
Luxy

Open Science

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata