SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Lema rinnova la sua Casa al Design Post di Colonia
L'allestimento 2018 curato da Piero Lissoni
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
SELECTA SELECTA
12/01/2018 - Anche quest’anno, in occasione di Imm, lo spazio Lema al Design Post si veste di nuovo con le ultime proposte del vasto catalogo Lema Casa. L’atmosfera rilassata e luminosa di questo affascinante spazio espositivo, riuscito esempio di recupero architettonico, rappresenta la cornice ideale dove presentare le novità del brand.

Disegnato da Piero Lissoni, il nuovo allestimento presenta insieme ai best-seller le ultime proposte per raccontare al meglio lo spirito della Casa Lema: rifugio dell’anima, spazio pensato come un abito sartoriale, votato al massimo comfort emotivo. A tracciarne i confini un’allure ovattata dove emerge un’atmosfera rilassata.
Fil rouge è il comfort, l’armonia dello slow living: accoglienza e convivialità, relax e calore ne sono le parole chiave. Le finiture sottolineano il carattere di una casa che trova la sua ragione d’essere nel riposo e nella condivisione dei momenti più informali. Colori soft per gli ambienti votati al relax e più luminosi per le zone conviviali. 
 
Cuore della scena espositiva è il grande living arredato con il divano Neil di Francesco Rota, una proposta giovane dal forte appeal per chi cerca un relax più informale e ama i momenti condivisi. Divano modulare, perfetta sintesi dell’idea di comfort su misura, si distingue per la seduta bassa, le forme generose e le linee squadrate di schienale e braccioli che, leggermente inclinati verso l’esterno, ne sottolineano la sensazione di accoglienza e comodità. L’intero sistema ruota attorno a una piattaforma atta ad accogliere, in diverse posizioni, lo schienale e i braccioli proposti in due altezze diverse.
 
Insieme, le poltroncine Bice di Roberto Lazzeroni con rivestimento in velluto e i tavolini Oydo sempre di Rota, dal disegno leggero ed essenziale che si caratterizzano per la forte versatilità. Proposti in due tipologie, una con piano tondo e una più bassa con piano rettangolare, personalizzano i diversi ambienti, dal living, alla zona notte, grazie alle numerose finiture disponibili: rovere termotrattato, Argilla, pietra Grey, laccato lucido e opaco e prezioso marmo Portoro dalla decisa carica espressiva. A Colonia, presentati nelle versioni con piano in rovere termotrattato e marmo Portoro. Di fronte, la raffinata madia Long Island di Christophe Pillet. A parete, gli specchi Mirage di Tokujin Yoshioka donano maggiore profondità all’ambiente.
 
Davanti al living, un’area dedicata ai sistemi notte presenta la cabina armadio Hangar dadi Piero Lissoni - nella finitura Larice Grigio - progettata per accogliere gli oggetti del quotidiano, razionalizzando lo spazio, ma anche assecondando le idee più diverse su come organizzarlo. Ogni cosa sta, nello stesso tempo, in ordine e libertà: un sistema intelligente, funzionale, strutturato sui bisogni di chi lo abita. Una proposta che affascina per il calore del legno e la leggerezza del vetro e dei suoi riflessi. 
 
Sulla parete opposta, Armadio al Centimetro, il programma all’insegna della massima modularità. Sistema componibile su misura che alla garanzia di una produzione industriale abbina quella cura del dettaglio tipica di un’attenta cultura artigianale. Una proposta in continua evoluzione, incentrata sulla massima flessibilità: di dimensioni prima di tutto, ma anche di modelli, materiali, elementi, finiture, accessori, attrezzature. Il programma si sviluppa intorno ai moduli base adattabili in altezza, larghezza e profondità formati da strutture e ante: battenti, pieghevoli, scorrevoli e complanari.

Altra importante novità presentata per la prima volta a Colonia è LEMA Air Cleaning System, il dispositivo brevettato per la  sanificazione di abiti, scarpe e indumenti. Frutto di oltre un anno di ricerca e presentato in esclusiva mondiale, LEMA Air Cleaning System, posto alla sommità dell’armadio senza intaccarne l’estetica, grazie all'interazione di una nanotecnologia e con una speciale lampada UV, genera una reazione fotochimica che permette di distruggere con un principio attivo naturale le sostanze inquinanti, batteri e muffe, depurando l'interno dell'armadio e abbattendo in misura superiore al 90% i cattivi odori presenti su abiti, scarpe e indumenti che vi sono riposti.
 
Insieme agli armadi, a raccontare il DNA aziendale e ad arricchire i diversi set gli storici sistemi modulari per la zona giorno Selecta e T030. Selecta introduce all’ambiente più a sinistra del percorso espositivo dove sono protagonisti i tavoli Graceland di Christophe Pillet - abbinati alle raffinate poltroncine Bea di Roberto Lazzeroni – e i contenitori Cases di Francesco Rota. 
 
Stratificazioni di stili, con rimandi vintage per il tavolo rotondo Graceland che gioca sulle forme pulite e razionali, rendendolo adatto per ogni tipo di progetti residenziali e contract. La struttura in metallo verniciato bronzo, dalla forte personalità, si contrappone alla leggerezza del sottile piano in laccato opaco o nella sofisticata finitura Argilla.

Cases, nuovo concetto di madia poliedrica e funzionale, nasce invece dalla riflessione di Rota sul tema del contenere.
Ideale a parete così come a centro stanza, volume rigoroso connotato però da un’allure leggera grazie al gioco di pieni e vuoti dato dall’accostamento di spessori e altezze differenti. La scocca, che poggia su gambe metalliche color titanio di ispirazione anni’ 60, è disponibile in due dimensioni e può accogliere al suo interno rispettivamente tre o quattro elementi contenitori, ognuno con una propria specifica funzione.
 
Completano il set, il tavolino Mr.Zheng di Roberto Lazzeroni e i pouf Notch di Johan Lindstén ispirati ad un concetto di nomadismo contemporaneo.
 
Accanto, sotto le luminose vetrate, una discreta zona lettura definita da un’altra composizione su misura di Selecta, pone al centro l’elegante dormeuse asimmetrica Eydo di Francesco Rota, abbinata al tavolino Sign di Studio Kairos. Dall’impronta architettonica e dall’audace fluidità, invita al relax come dichiara il nome d’origine greca. Si caratterizza per la struttura aerea in metallo verniciato bronzo e l’unico volume di seduta e schienale che, seppur rimandando grazie al suo spessore ridotto alla leggerezza di un’ala, avvolge e accoglie il corpo offrendo grande comfort. Le cuciture impunturate e il rivestimento in pelle impreziosiscono il progetto. 
 
Proseguendo nel percorso espositivo, sul lato opposto dello stand, si incontra una seconda zona dining e un nuovo living. Protagonista indiscussa la discrezione minimalista del tavolo Memo di Piero Lissoni, qui nella versione con piano in rovere termotrattato e base in acciaio spazzolato, abbinato alle eleganti sedie Bai Lu di Neri&Hu, ormai un classico di Lema. Alle pareti, due contenitori Cases di Rota.
 
Infine, il living presenta il divano Mustique di Gordon Guillaumier, in pelle marrone, spazioso ed elegante in modo essenziale e informale, già nel nome, lo stesso di una piccola isola dell’arcipelago delle Grenadine, richiama l’idea di un luogo felice, destinato al relax e a riposanti vacanze dello spirito. 
 
Insieme, le raffinate e avvolgenti bergère Lady Jane di Christophe Pillet, dalle linee decise che riecheggiano le forme anni ’50, un prodotto pensato per la casa ma anche per il mondo ufficio, grazie al meccanismo che permette alla seduta di girare a 360°. A corredo l’omonimo pouf poggiapiedi imbottito con struttura in metallo color bronzo, una proposta dall’anima polivalente, per godere dei momenti più rilassanti. 
 
La presentazione prosegue al livello superiore dove è allestita una camera da letto con il letto tessile Victoriano di Roberto Lazzeroni. Dalla presenza regale, con struttura in massello, trae ispirazione dagli stilemi del passato, attualizzati da un disegno contemporaneo. A caratterizzare fortemente il progetto, l’alta testata leggermente curvata ai lati per accogliere dolcemente il materasso, impreziosita inoltre dalla cucitura centrale impunturata. Un segno morbido e continuo la raccorda al giroletto. Il segno inconfondibile del progettista identifica anche il comodino Vic, un progetto con cui Lazzeroni ripropone delle forme classiche rilette in chiave moderna. 

Lema su ARCHIPRODUCTS


NEIL


BICE


HANGAR


Armadio al Centimetro DANDY


T030


GRACELAND


NOTCH


EYDO


MEMO


MUSTIQUE


LADY JANE

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
26/10/2018
Apre una nuova casa Lema nel cuore di Madrid
Atmosfere mediterranee, convivialità e relax

27/08/2018
'Lema Focuses on Fabrics with Osborne & Little'
La collaborazione con l’iconico brand inglese di tessuti al London Design Festival

19/07/2018
Lema Contract per l'Hôtel Lutetia a Parigi
Il progetto di recupero firmato Jean-Michel Wilmotte

02/05/2018
I nuovi progetti di David Lopez Quincoces per Lema
Gli armadi Seryasse e Kyn, la poltroncina Alton, il tavolo Alamo e la cassettiera Areia

19/04/2018
Lema inaugura il suo primo flagship store a Shanghai
Atmosfere rilassate per la zona giorno e la zona notte

09/04/2018
Nasce LEMA Air Cleaning System
Il sistema brevettato che depura l'interno dell'armadio

19/12/2017
La cabina armadio Hangar di Lema si rinnova
La nuova versione in Larice Grigio e la finitura alluminio Sand

21/11/2017
Convivialità, relax e calore. Lema a Shanghai
Imbottiti, tavoli e sistemi modulari in mostra al Salone del Mobile.Milano Shanghai

18/10/2017
Una nuova casa Lema nel cuore di Oslo
Un rifugio accogliente all'insegna del relax e del calore

19/09/2017
Lema torna al London Design Festival
Il flagship store in Kings Road ospita la mostra 'Matter of Scale'

09/08/2017
Delicato equilibrio tra linee, colori e materiali
La zona notte firmata Lema

03/03/2017
Linee leggere, citazioni retrò
Le novità Lema firmate Francesco Rota e Gordon Guillaumier

16/01/2017
Slow living by Lema
Al Design Post di Colonia il nuovo allestimento pensato da Piero Lissoni

19/12/2016
Nel cuore di Firenze il restyling di un edificio dei primi anni ‘50
Lema firma gli arredi del nuovo Glance Hotel



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
28.03.2024
Il design coreano al Fuorisalone 2024
28.03.2024
Il design democratico di Enzo Mari per la prima volta nel Regno Unito
28.03.2024
Il lifestyle thailandese in mostra a Milano
le altre news

NEIL
BICE
HANGAR
Armadio al Centimetro DANDY
T030
GRACELAND
NOTCH
EYDO
MEMO
MUSTIQUE
LADY JANE
VICTORIANO
Armadio al Centimetro DANDY
COURT YARD
T030
SELECTA
BEA
T030
LENNOX
VICTORIANO
LADY JANE
BAI LU
EYDO
SELECTA
T030
T030
T030
Long Island
OYDO
Mansion
Nightstand SIGN
MUSTIQUE
NEIL
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
LEMA

1
2
VICTORIANO
NEIL
EYDO
LADY JANE | Poltrona
BEA
MEMO
NOTCH
BICE
SIGN
BAI LU
1
2

LEMA

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata