SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Metamorfosi by Society Limonta
Texture mutanti e calde cromie autunnali per i nuovi tessuti
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
08/09/2017 - Per l’autunno-inverno 2017/2018 la collezione home di Society Limonta si ispira al concetto di Metamorfosi. Una suggestione che esplora nuovi accostamenti e asimmetrie, grazie ad un meticoloso lavoro sulle differenze e sceglie disegni o texture mutanti, con nuove mescolanze di materia, tinta nelle calde cromie autunnali. 

I cinque colori: cuoio, mustard, muschio, fango e ottanio parlano il linguaggio della natura, quando si stempera in toni più intimi e riflessivi, ma non meno vibranti. Nella stagione fredda i colori della nuova collezione si possono combinare tra loro per un look d’impatto, oppure si abbinano al grigio tisana, il più classico dei neutri, per un’immagine più dolce e delicata.
 
Rimangono alcuni dei segni distintivi di Society Limonta, come le federe e i tovaglioli stampati entrambi apparentemente ‘slegati’ da lenzuola o tovaglie, ma sempre abbinabili alle tinte unite o fra di loro.
 
Letto
Emblematico del concetto di metamorfosi, il plaid MET in lana e seta jacquard, parte da un disegno tartan che gradualmente viene diluito, cancellato, fino a diventare un unico colore unito. Lo stesso gioco è proposto sulle federe in ramié stampato NAP ECLIS, dove un grafismo pittorico, affollato e complesso, si alleggerisce via via, oppure sulle federe NAP STAR con fiori pennellati che, portati dal vento, lasciano piccoli petali lungo la federa. L’idea è quella di un disegno che muta e cambia nello spazio limitato della campitura del tessuto. 
 
L’unica variazione sul tema produce una leggera illusione optical, resa da un micro disegno geometrico 3D, stampato sulle federe NAP TINI. SETU, un telo in doppio strato di cotone e seta, è la novità per lenzuola, federe e copripiumino materici e sensuali, con un effetto cangiante, reso dalla lucentezza della seta. L’ultima new entry in fatto di plaid è CABLÉ, una maglia di cotone e alpaca che, come una sorta di pullover da letto o da divano, può essere ‘indossato’ quando si ha bisogno di stare in un nido caldo, morbido e avvolgente.
 
Tavola
Sulla tavola, le immancabili tovagliette americane esistono in una gamma cromatica quasi infinita, a cui si aggiungono i colori stagionali dell’autunno -inverno. In puro lino, in canvas di lino o di cotone, più consistenti, o più leggere, si possono mescolare, giocando con pesi e sensazioni tattili, oppure lavorando con contrasti cromatici e le stampe dei tovaglioli, per uno styling sempre diverso sulla tavola.  Gli amanti della tovaglia ricamata possono contare sull’ultima versione che riprende un traforo circolare, ispirato al pizzo sangallo, realizzato con filo bianco su lino naturale. 
 
La tovaglia LOOP ha un impatto ancora più design, con una fascia ricamata che percorre la tovaglia nel senso della lunghezza e si abbina perfettamente alla collezione di piatti handmade in porcellana di Limoges che, contemporanei e irregolari, sono il giusto contrappunto all’eleganza classica, ma non troppo, della tovaglia. Nella versione natalizia, LOOP è realizzata in color verde muschio con ricamo bianco a contrasto ed una serie di tovaglioli in lino, profilati in bianco o con un filo argento. Non mancano infine gli accessori per gli chef: la nuova versione del grembiule in lino BON ha una serie di bottoni su cui agganciare un comodo asciugamano in lino stampato. Utilissimo nel lavoro tra i fornelli, disponibile in tre disegni, è anche un elemento decorativo per il grembiule o per la cucina, nella versione asciugapiatti.
 
Bagno
L’ambiente bagno viene contaminato dai caldi colori stagionali, che reinterpretano tutta la collezione esistente, dai materiali più invernali, come CRISP,  la spugna di cotone crêpe o LINGE, la spugna di lino, alle texture più leggere, dal lino al nido d’ape di lino, al cotone griffé. Anche GALLES e FLOS gli asciugamani jacquard, cambiano aspetto nelle due varianti di colore mustard e ottanio. 
 
Il disegno di fiori stilizzati e il macro principe di Galles, tessuti su telo di lino e cotone, acquisisce, con la sovratintura, un tono più silenzioso, velato d’ombra, una nuova elegante possibilità per arredare la stanza da bagno. Va ormai da sè che tutta la collezione bagno si presta all’infinito gioco di abbinamenti, proposto da Society Limonta. Le qualità create nei diversi materiali per asciugamani, accappatoi e tappeti per il bagno, si combinano tra di loro per tonalità di colore, o a contrasto, alternando diversi volumi e sfumature. 


Society Limonta su ARCHIPRODUCTS























Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
27/02/2019
Summer Horizon: tessuti, pattern e nuance evocative
Society Limonta presenta la nuova collezione p/e 2019

19/11/2018
Society Limonta sbarca a Miami
Il marchio di biancheria per la casa Made in Italy apre un nuovo flagship store

26/09/2018
Winter Diary by Society Limonta
Viola plum, blu nettuno e argilla cruda. Tre nuance per una collezione intima e avvolgente

28/05/2018
Society Limonta inaugura a Londra
Il nuovo flagship store nel cuore di Brompton Cross

20/02/2018
Suggestioni cromatiche anni '50
Colori sorbetto, fantasie floreali, geometriche o pittoriche

21/11/2017
Lino verde muschio. Il Natale di Society Limonta
Inedite suggestioni per la tavola delle feste

13/06/2017
Society: la collezione bagno si tinge d’estate
Fantasie floreali, colori saturi, Principe di Galles

10/05/2017
La tavola estiva firmata Society Limonta
Maxi pois, delicati fiori e foglie selvatiche

23/03/2017
Bright & Dark by Society Limonta al Fuorisalone
Due speciali allestimenti vestono lo spazio di Via Palermo 1

14/02/2017
Dormire in una giungla
Macro foglie e grandi fiori stampati per il letto Society Limonta

06/02/2017
Society Limonta inaugura a Ginevra
Nel centro storico della città il nuovo spazio pensato da Ferruccio Laviani

31/01/2017
Flowers & Stripes, a tutto colore
Le collezioni tessili primavera/estate 2017 by Society Limonta

16/12/2016
Dai tessuti alle ceramiche
Society Limonta Ceramics, nuova materia per la tavola

07/11/2016
Il Natale firmato Society Limonta
Dal letto, alla tavola, al bagno. La casa diventa un caldo rifugio



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
25.04.2024
24.04.2024
Un labirinto di tubi industriali nel cortile di Palazzo del Senato a Milano
24.04.2024
Il viaggio ‘cinematografico’ di Giorgio Armani al Fuorisalone 2024
le altre news

1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
SOCIETY-LIMONTA

1
2
3
4
5
6
 »
BLUME
MEG
SPOON
LAY
GUSCIO
DES
LINEA
MULTI
RITO
LINEA
1
2
3
4
5
6
 »

SOCIETY-LIMONTA

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata