SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Camera con vista: ricettività immaginifica nel paesaggio piemontese
Premio internazionale dedicato alle forme creative dell’abitare nel territorio
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
03/08/2017 - Un premio internazionale per valorizzare il patrimonio culturale, architettonico e paesaggistico del territorio piemontese e immaginare la ricettività del futuro attraverso lo sguardo e le progettualità immaginifiche di creativi, architetti e grafici: questo l’obiettivo della prima edizione di “Camera con vista”, il premio ideato e promosso dall’Assessorato alla cultura e al turismo della Regione Piemonte, in collaborazione con la Fondazione per l’Architettura / Torino, che mira a raccogliere idee e suggestioni creative sui temi dell’abitare e dell’ospitalità, inseriti nei paesaggi che caratterizzano il territorio.

Il progetto mira a coinvolgere sia i creativi, sia i cittadini, chiamati a immaginare un nuovo rapporto tra ricettività, natura e storia delle comunità locali - dichiara Antonella Parigi, assessora alla cultura e al turismo della Regione Piemonte - Un’iniziativa che mette al centro il valore culturale del paesaggio, che per il nostro territorio costituisce un importante valore aggiunto, anche in termini turistici”.

Al premio possono partecipare tutti gli studenti, gli architetti, i designer e i creativi che abbiano raggiunto la maggiore età, che dovranno effettuare l’iscrizione gratuita e inviare le proprie proposte entro la mezzanotte del 28 agosto 2017 caricandole sul sito www.concorsiarchibo.eu/cameraconvista.

I progetti dovranno seguire uno o più dei seguenti temi espressivi: architettura, design, installazioni ambientali, grafica e graphic novel, e saranno giudicati da una Commissione composta da Gianluca D’Incà Levis, critico d’arte e curatore del progetto Dolomiti Contemporanee, dal direttore della GAM e del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea Carolyn Christov Bakargiev, dall’architetto Carlo Pession e dal grafico e designer Mario Piazza, nonché da un rappresentante della Regione Piemonte.

Alle tre migliori proposte selezionate dalla Commissione sarà assegnato, rispettivamente, un premio di euro 2000, euro 1000 ed euro 500.

Il premio mira, quindi, a stimolare un dialogo, attraverso forme artistiche ed espressive eterogenee, sulla qualità dell’abitare il territorio. Ai candidati è richiesto infatti di approfondire la propria conoscenza del Piemonte, visitando il territorio o scoprendolo attraverso documentazione foto e video, e di misurarsi con le atmosfere e le specificità locali, come fonte di ispirazione per forme immaginifiche ed emozionali di ricettività.

“Camera con vista” si inserisce all’interno delle iniziative che la Regione Piemonte promuove per la valorizzazione culturale del paesaggio: cornice che ogni anno accoglie milioni di visitatori, che ne apprezzano e ne riconoscono le suggestioni, il territorio in Piemonte si caratterizza infatti come un attrattore turistico e, di conseguenza, un volano economico. Un patrimonio diversificato sul territorio e che può vantare diverse eccellenze riconosciute dall’UNESCO: dal complesso dei sette Sacri Monti piemontesi, ai paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato, alle Residenze reali sabaude, alle riserve MAB dei parchi della Valle del Ticino, del Monviso e del Po e della collina torinese.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
Regione Piemonte, Assessorato alla Cultura e Turismo.

CAMERA CON VISTA | ricettività immaginifica nel paesaggio piemontese

L’Assessorato alla Cultura e al Turismo lancia la prima edizione del Premio Internazionale CAMERA CON VISTA | ricettività immaginifica nel paesaggio piemontese



ULTIME NEWS SU CONCORSI
25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
le altre news

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata