Freewall

3D Surface

Italkero

Ambient Fire

Thermo Ice


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

H2O

Fantoni a Workplace 3.0
Dall’omaggio architettonico a Gino Valle alle novità sviluppate con lo studio Metrica di Milano
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Fantoni, Woods Fantoni, Woods
19/04/2017 - Le novità Fantoni al Salone del mobile sono contenute in una scatola architettonica pensata come un omaggio a Gino Valle a 50 anni dall’inizio della collaborazione tra Fantoni e l’architetto che più profondamente ha segnato la storia dell’azienda friulana. Così, non si poteva non partire dal Monumento alla Resistenza di Udine, l’edificio emblema della pulizia architettonica e dell’uso razionale dei materiali che ha caratterizzato la vita professionale di Valle.

I contenuti invece parlano di continua ricerca: dalla collaborazione tra Fantoni e Metrica nasce Woods, un progetto cross contemporaneo e innovativo.
 
Destinata al mercato contract, la collezione Woods possiede un forte grado di comfort e qualità estetica. Il legno, materiale naturale per eccellenza, entra dirompente nel mondo ufficio Fantoni.

Woods è un programma completo di tavoli che nasce dalla riflessione sui nuovi modi di lavorare e sui mutamenti dei luoghi ad esso deputati, offrendo una serie di moduli che vanno dalla postazione “focus” a quella condivisa, dalle aree meeting a quelle collaborative. Woods si compone di ampi tavoli meeting e direzionali, di scrivanie operative fisse e di postazioni regolabili in altezza. Una collezione che spazia dall’operativo al direzionale con una semplice alternanza tra piani e gambe e un gioco che mantiene omogeneità progettuale e layout multipli.

Un progetto innovativo che vede protagonista l’uso del legno massello nelle declinazioni faggio e rovere, materiale che da solo restituisce una percezione di naturalezza e comfort visivo che ben si coniuga con il comfort derivante dalle performance del tavolo utilizzabile anche in posizione eretta.
 
La gamba, il cui disegno inclinato conferisce al tavolo un aspetto sobrio e al tempo stesso sofisticato, è costituita da due elementi cilindrici telescopici di cui uno in legno. Al suo interno è posizionato un meccanismo elettrico che permette un’agevole regolazione dell’altezza del piano. L’elettrificazione dei tavoli è sottopiano, mentre il modesty panel può essere accessoriato con porta-oggetti e dotato di ingresso usb per la ricarica dei vari device.

Lucio Quinzio Leonelli, President & Manging Partner di Metrica, parla della collaborazione tra le due realtà: “Crediamo che ciò che ha suscitato in Fantoni l’interesse a collaborare con Metrica sia stata inizialmente la design practice che ci contraddistingue e che garantisce sensibilità progettuale, competenza tecnica e innovazione tecnologica unite a visione del mercato e del consumatore finale.”
 
Prosegue Robin Rizzini, Chief Designer & Partner dello studio di progettazione: “Disegnare per Fantoni è motivo di soddisfazione poiché rappresenta una realtà storica nel mondo dell’arredo per ufficio, il cui punto di forza è, tra gli altri, quello di una cultura familiare capace di focalizzarsi sul progetto con una metodologia all-round, che non perde di vista e considera essenziale ogni aspetto: dal concept alla prototipazione, produzione e comunicazione”.
 
Altra novità del Salone è un sistema parete: I-Wallflush nasce dall’idea di scardinare ulteriormente il concetto della storica parete I-wallspace come barriera fisica, visibile, con la volontà di minimizzare ulteriormente le ridondanze (giunzioni, sormonti, fermavetri, cerniere a vista) sia nella parete posizionata centralmente che in offset, e restituire al vetro la pura trasparenza.

Sul concetto di Flush (a filo) ruota tutto il nuovo sistema, nessuna interruzione di profili a vista orizzontali o verticali, solo una continuità di scenario che priviliegia il layout degli spazi lavorativi.

Garantire le migliori prestazioni meccaniche e acustiche (in isolamento) senza perdere di vista i tempi di montaggio è stata l’ulteriore sfida, oltre alla consueta integrazione vetro/4akustik (in fonoassorbimento) che favorisce anche l’ottimizzazione dei processi produttivi e di sfrido. 

Acoustic Room è la soluzione alle esigenze di socializzazione e privacy dell’ambiente di lavoro. Sempre più spesso gli spazi operativi open richiedono aree meeting di piccole dimensioni o luoghi confinati per chi ha bisogno di privacy. Acoustic Room crea un’oasi acusticamente protetta all’interno di un ufficio open space o di un ambiente collettivo, per meeting o altre situazioni in cui si richiede una particolare privacy e concentrazione.
 
Un box in box composto da quattro moduli di diverse dimensioni (volume interno b240 x l240 x h240cm - b240 x l120 x h240cm – b300 x l300 x h240cm - b300 x l600 x h240cm) che definiscono isole all’interno di spazi ad alta frequentazione. Il modulo è costituito da pannelli fonoassorbenti 4akustik, prodotto ad alte prestazioni acustiche, e viene fornito con diversi livelli di personalizzazione, dalla soluzione più semplice a quella che prevede pavimento melamminico e parete vetrata.

Il tema dell’acustica si ritrova anche in parte della copertura dello spazio espositivo con Passepartout (arch. Eri Goshen), prodotto fonoassorbente che lavora sul concetto delle geometrie variabili favorendo la personalizzazione degli spazi e la creatività del progettista.

Passepartout è un sistema modulare composto da pannelli di diverse dimensioni e tipologie di foratura o fresatura. Tale sistema permette di organizzare gli spazi tra pannello e pannello, liberi da qualsiasi vincolo dimensionale, garantendo adeguata collocazione e facile accesso tanto dei pannelli fonoassorbenti quanto degli impianti di qualsiasi tipo e forma. I pannelli sono sospesi singolarmente mediante cavetti e l’ispezionabilità è garantita dalla presenza di moschettoni.

Fantoni su Archiproducts.com


Fantoni, Woods


Fantoni, Woods


Fantoni, I-Wallflush


Fantoni, I-Wallflush


Fantoni, I-Wallflush


Fantoni, Woods


Fantoni, Woods


Fantoni, Woods

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
16/12/2016
Acoustic Room by Fantoni
Un’oasi acusticamente protetta all’interno dell'ufficio

15/11/2016
Presentato ad Orgatec l'ufficio secondo Fantoni
Nuovi scenari tra global e local, ma pur sempre human centered

22/06/2016
Fantoni alla Biennale di Architettura di Venezia
L'innovazione sostenibile al il Padiglione Italia di TAMassociati

17/05/2016
Matteo Ragni racconta per Fantoni 'the new ways of working'
L'installazione HUB-itat alla Triennale di Milano fino al 12 settembre

20/04/2016
Acustica al top a Space&Interiors con Fantoni
Il sistema fonoassorbente 4akustik riveste l'allestimento

09/02/2016
Passepartout, il nuovo sistema modulare Fantoni

29/10/2014
L'ufficio si ispira all'abitacolo di Bruno Munari
Matteo Ragni disegna un mini loft dove lavorare, riposare, nutrirsi di idee e relazioni

26/08/2014
Fantoni presenta Mywall, il nuovo rivestimento acustico fonoassorbente


Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news pi� precisa e completa.

ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
12.11.2019
12.11.2019
Calligaris Contract per NH Collection Roma Fori Imperiali
12.11.2019
'Seamless in Pastel'
� le altre news

Fantoni, Woods
Fantoni, Woods
Fantoni, I-Wallflush
Fantoni, I-Wallflush
Fantoni, I-Wallflush
Fantoni, Woods
Fantoni, Woods
Fantoni, Woods
1
2
3
FANTONI

1
2
3
4
5
6
 »
MULTIPLICEO | Scrivania con sistema passacavi
HUB | Postazione di lavoro
MÈTA | Mobile ufficio
MÈTA | Cassettiera ufficio
WOODS | Scrivania
MULTIPLICEO | Scrivania con cassetti
MULTIPLICEO | Scrivania direzionale
MULTIPLICEO | Mobile ufficio
QUARANTA5 | Mobile ufficio
MULTIPLICEO | Scrivania
1
2
3
4
5
6
 »

FANTONI

 NEWS CONCORSI
+12.11.2019
Premio internazionale Domus Restauro e Conservazione
+11.11.2019
Imprese Creative Driven
+08.11.2019
Il concorso AAA architetticercasi™ 2019 Habitat
+07.11.2019
GUILTLESSPLASTIC® 2020
+06.11.2019
In uno scatto la mobilità sostenibile
tutte le news concorsi +

ADA 2019
ADA 2019
H2O
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2019 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati