SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Ambienti fluidi proiettati verso l’esterno
Schüco per una residenza monofamiliare a Revere, Mantova
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
05/04/2017 - Nella tranquilla zona residenziale di Revere (Mantova) è stata progettata una residenza monofamiliare concepita attorno al patio, centro ideale dell’intera composizione che, attraverso le generose vetrate perimetrali, permette la diffusione della luce in tutta la casa, favorendo un contatto diretto fra spazi interni e giardino esterno.
Riservatezza, continuità spaziale e controllo ottimale dell’illuminazione naturale sono fra le principali caratteristiche di questa abitazione dai tratti architettonici contemporanei, capace di coniugare un’elevata qualità degli spazi interni con soluzioni tecnologiche all’avanguardia.
 
Le richieste iniziali della committenza – spiega il progettista, l’arch. Matteo Vairo (studio BiasiBonominiVairo Architetti) – hanno guidato le prime scelte compositive orientando il concept verso il classico impianto della casa a patio. Una serie di modificazioni, slittamenti e sottrazioni hanno generato il vuoto della corte interna, le cui dimensioni sono calibrate per controllare la luce e i riflessi e per coordinare le prospettive visive del soggiorno e della cucina.” Il patio è diventato così l’elemento generatore, il fulcro dell’abitazione che ha attratto anche la copertura, motivando l’inversione della pendenza delle sue falde. Dal punto di vista distributivo, invece, per la sua posizione baricentrica il patio svolge il ruolo di una stanza “aperta”, diventando alternativamente estensione del soggiorno e della cucina e fungendo da punto di riferimento per le camere della zona notte.
 
Il movimento formale percepito dall’interno si ripercuote anche esternamente, dove le ali della copertura si piegano dando forma alla fessura che consente l’ingresso all’abitazione. I forti aggetti generati dagli elementi strutturali orizzontali, uniti ai fori schermati mediante lamiere microforate, consentono di modulare i riflessi luminosi, eliminando qualsiasi problema di abbagliamento.
 
Il sistema costruttivo – continua l’architetto Vairo – è composto da una struttura portante a telaio e copertura in tralicci d’acciaio, estremamente compatti in rapporto alla luce necessaria (20 cm per campate fino a 8 metri), con tamponamenti e rivestimenti leggeri altamente performanti. L’apparente semplicità dei fronti vetrati, che alternano elementi puntuali a porzioni di facciata continua, di fatto nasconde un complicato sistema di fissaggi necessario per risolvere i nodi strutturali in presenza di limitati spessori, garantendo allo stesso tempo elevate prestazioni termofonoisolanti all’involucro edilizio.”
 
Per l’involucro vetrato le scelte progettuali si sono orientate verso la ricerca di soluzioni flessibili e omogenee sotto il profilo estetico, adattabili a seconda delle differenti condizioni ambientali (vetrate fisse e apribili ad anta e scorrevoli, geometrie inclinate, etc.) e con tende orientabili interne alle vetrocamere, per far fronte alle più svariate esigenze di luminosità. “L’affidabilità dei sistemi – spiega l’architetto Vairo – ha costituito un aspetto fondamentale nella ricerca dei prodotti più appropriati. Schüco si è rivelato l’unico partner che, fin da subito, ha saputo offrire e garantire il più ampio supporto progettuale, offrendo alternative flessibili, dal design lineare ed economicamente sostenibili.
 
Estetica, sicurezza e prestazioni coordinate
Per favorire l’ingresso della luce naturale negli ambienti, nell’abitazione di Revere sono state installate finestre e portefinestre Schüco AWS 75 BS.HI con apertura ad anta ribalta. Conosciute anche come soluzioni “con l’anta a scomparsa” – con telaio fisso che, esternamente, ricopre completamente quello della parte apribile – permettono non solo di massimizzare la quantità di superficie vetrata, ma anche di garantire ottime prestazioni di isolamento termico (valori Uf di 1,6 W/m2K) e acustico (49 dB). Completano i sistemi di involucro gli alzanti scorrevoli Schüco ASS 70 HI ad anta singola con incasso laterale, concepiti per facilitare la traslazione delle ante senza pregiudizio per la resistenza all’infiltrazione dell’acqua (pioggia battente fino a 900 Pa) e per le prestazioni termofonoisolanti, e le porte d'ingresso Schüco ADS 75, equipaggiate con serratura motorizzata e pannello esterno in legno.
 
Realizzati ed installati da Costruzioni Metalliche Maffei (RO), gli infissi sono rifiniti nel colore Schüco C0 “argento”, in tono con il colore grigio chiaro delle pavimentazioni esterne, con le calde tinte dei pavimenti in legno e con le tonalità grigio chiaro di alcune pareti interne. Le vetrate sono tutte del tipo a doppia camera (classificazione P4A secondo EN356) con interposta tenda veneziana interna Screen Line motorizzata. Tutte le finestre, porte e portefinestre sono inoltre equipaggiate con il sistema antieffrazione Avantec SimplySmart RC2 a scomparsa, che garantisce non solo la resistenza a tentativi di rottura basati sulla forza fisica, ma anche a tentativi di scasso effettuati con tenaglie, cacciaviti e cunei. 

SCHÜCO INTERNATIONAL ITALIA su ARCHIPRODUCTS

  Scheda progetto: Casa PB
Daniele Domenicali
Vedi Scheda Progetto
Daniele Domenicali
Vedi Scheda Progetto
Daniele Domenicali
Vedi Scheda Progetto
Daniele Domenicali
Vedi Scheda Progetto
Daniele Domenicali
Vedi Scheda Progetto
Daniele Domenicali
Vedi Scheda Progetto
Daniele Domenicali
Vedi Scheda Progetto
Daniele Domenicali
Vedi Scheda Progetto
Daniele Domenicali
Vedi Scheda Progetto
Daniele Domenicali
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
16/10/2017
Un’architettura leggera immersa nella natura siciliana
Schüco per l'abitazione firmata Studio Iraci Architetti

06/10/2017
Nuova finitura Schüco SmartWood
Il calore del legno incontra la tecnologia dell’alluminio

29/09/2017
Schüco per la nuova Manifattura Bulgari
Un’architettura 'a scrigno' firmata da Open Project

11/08/2017
Vivere la luce: Schüco per un'abitazione a Mantova
Una nuova intepretazione della tradizionale architettura padana

12/07/2017
Continuità e dinamismo. Schüco per la nuova sede Twinset
Tre suggestive onde sovrapposte rivestono un fabbricato industriale degli anni ’70

29/05/2017
Facciate in alluminio a nastro con apribili a scomparsa
Funzionalità, design, prestazioni: Schüco FWS 60 CV

09/05/2017
Theatro powered by Schüco
Il primo spazio esperienziale per raccontare il mondo dell’involucro edilizio

05/05/2017
Nuovo scorrevole panoramico Schüco ASE 67 PD: completa trasparenza, massima accessibilità
Progettato per rispondere alle specifiche esigenze di comfort e design del mercato italiano



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
29.03.2024
29.03.2024
Being Home. Il simposio Prada Frames curato da Formafantasma
29.03.2024
Gallotti&Radice celebra il 10° anniversario di due pezzi storici
le altre news

1
2
3
SCHÜCO-INTERNATIONAL-ITALIA

Schüco AWS 75 BS.HI

SCHÜCO-INTERNATIONAL-ITALIA

  Scheda progetto:
MATTEO VAIRO

Casa PB

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata