SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

La casa intelligente di Lapalma a Imm Cologne 2018
In anteprima il nuovo sistema di sedute PLUS, design by Francesco Rota
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Plus Plus
30/01/2017 - Lapalma ha presentato al salone internazionale del mobile di Colonia il risultato di una puntuale riflessione sui nuovi modi di intendere la progettazione degli spazi abitativi e contract, a favore di una crescente interazione e contaminazione tra gli ambiti.
 
Gli spazi ibridi si affermano come ripensamento dei modelli tradizionali per andare incontro a uno stile di vita incentrato sulla mobilità e l’ecletticità.
La casa, l’ufficio, l’hotel dialogano con le nuove consuetudini lavorative che ci vedono sempre più connessi e attivi in più momenti della giornata, perfino in viaggio.
La realtà professionale contemporanea, improntata alla mobilità e allo smart working, supera il concetto tradizionale di luogo di lavoro, inteso come ufficio, aprendosi invece a un sistema più versatile di spazi, progettati per accogliere armoniosamente le nuove tecnologie e le nuove abitudini.
E se l’hotel si predispone per offrire spazi dedicati al lavoro e l’ufficio si trasforma riorganizzandosi a favore del comfort, le case diventano “intelligenti”: aperte, comode, trasformabili all’occorrenza.  
 
Nuovi scenari progettuali chiedono prodotti modulari, integrabili, accessoriabili e, non da ultimo, comodi.
 
Come PLUS, il sistema di sedute di Francesco Rota, che si distingue per le forme morbide e la massima componibilità. Composto da moduli seduta di cinque differenti forme e due diverse altezze, il sistema si completa con schienali di due lunghezze, un bracciolo e un comodo tavolino, posto anche tra una seduta e l’altra, con top in fenix o in caldo rovere, eventualmente accessoriato con prese elettriche per la carica di cellulari, tablet o notebook.
 
Nello spazio espositivo di Lapalma è presente anche il tavolo ACCA di Francesco Rota, caratterizzato da due gambe a colonna centrale, che poggiano su una base in alluminio pressofuso dalla forma alare, leggera e affusolata, disegnata per supportare piani di diverse profondità, permettendo configurazioni adatte alle molteplici necessità.
ACCA è smart: la struttura fissa può essere sostituita con una mobile, attivabile attraverso un meccanismo Bluetooth o con un’app, consentendo la regolazione del tavolo in altezza a seconda delle esigenze. Può inoltre essere dotato di elettrificazione, tramite boccola passacavi e connettore a tre blocchi sotto il top per postazioni fisse, prese centrali incassate nel piano per postazioni mobili, tablet o notebook e ricarica wireless per il cellulare.
Perfetto per l’ufficio, in occasione di IMM Cologne ACCA è presentato in una variante che strizza l’occhio all’ambiente domestico, con spessore importante e bordi in massello lavorati per ottenere una elegante e morbida forma affusolata.
 
Tra le novità presentate in Fiera, anche i nuovi piani di forma quadrata e rettangolare pensati per l’eclettico tavolino regolabile in altezza YO, disegnato da Romano Marcato.
 
Ma non è tutto. Nello stand Lapalma si alternano, attorno ad un’area centrale, diversi ambienti delimitati dai pannelli divisori SCREEN e dai moduli contenitori ADD S, entrambi disegnati da Francesco Rota.
 
Si va dalla elegante zona pranzo dove, attorno al tavolo ADD T, qui proposto con piano quadrato in rovere, prendono posto le poltroncine CUT di Francesco Rota, ad una classica zona lounge che presenta le sedute AUKI di Hee Welling, combinate con i pouf KIPU di Anderssen & Voll, i tavolini BRIO di Romano Marcato e la poltrona UNO di Francesco Rota, per la prima volta proposta in un’ultra comoda versione in pelle.
 
Infine, due immancabili zone “alte”, dove sono protagonisti alcuni must di Lapalma.
Nella prima gli iconici sgabelli MIUNN di Karri Monni, caratterizzati dall’avvolgente forma a guscio e presentati a IMM anche in una inedita versione con gambe in legno, sono presentati insieme a RYO, la seduta con funzione di appoggio disegnata da Enzo Berti. Protagonista dello spazio anche il tavolo BRUNCH di Romano Marcato, sistema che consente la massima libertà di composizione, grazie ad altezze diverse e a moduli centrali che si articolano in tre direzioni.
 
Nella seconda zona alta un classico di Lapalma per il contract e non solo: lo sgabello LEM di Shin & Tomoko Azumi che, in una elegante versione all black, è proposto insieme ai versatili tavolini BRIO di Romano Marcato. Nello stesso ambiente due sedute alte, RYO e LAB - lo sgabello disegnato da Karri Monni dalla linea leggera e lo schienale anatomico e flessibile - si alternano lungo il sistema modulare di tavoli PANCO, sempre di Romano Marcato, ricreando un angolo bar dove rilassarsi, o una zona di lavoro informale.
 
Per una casa “intelligente” e funzionale dove vivere e lavorare: a IMM la proposta al passo con le ultime tendenze dell’abitare, sobria, elegante e all’insegna del comfort, in pieno stile Lapalma.

Lapalma su ARCHIPRODUCTS


Plus


Acca


Yo


Plus


Plus


Plus


Plus


Plus


Acca


Oort


Oort

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
05/09/2018
La 'cultura del lavoro' secondo Lapalma
Ad Orgatec must e nuovi prodotti firmati Antti Kotilainen e Francesco Rota

20/06/2018
Seela, la nuova sedia contract firmata Lapalma
Linee morbide e femminili in equilibrio tra ergonomia ed estetica

21/09/2017
Lapalma partecipa a Designjunction
Alla Cubitt House le ultime proposte per contract e home office

10/07/2017
'Waist up'. LEM si fa grande
Lapalma alla mostra 'A decade of evolution in design'

28/06/2017
Lapalma arreda la Microsoft House di Milano
Apertura, flessibilità e dinamismo: il progetto di interior firmato DEGW

21/06/2017
Times have changed. The office is light
Le proposte di Lapalma per un nuovo modo di vivere l’ufficio

03/03/2017
Add. Non solo seduta, non solo tavolo
Il sistema Lapalma si arricchisce con i nuovi elementi contenitori

10/01/2017
Due sedute per cinque differenti schienali
Uno, la seduta modulare Lapalma pensata da Francesco Rota

21/12/2016
Rame, vetro, marmo e specchi
Lapalma arreda la luxury bakery Vyta Santa Margherita a Firenze

20/10/2016
Il 'Light Office' di Lapalma a Orgatec
Il sistema di sedute Add si amplia con l'aggiunta di elementi contenitori



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
17.04.2024
17.04.2024
17.04.2024
le altre news

Plus
Acca
Yo
Plus
Plus
Plus
Plus
Plus
Acca
Oort
Oort
Plus
Plus
Plus
Plus
Plus
Uno
Uno
Uno
Yo
1
2
3
4
5
6
7
LAPALMA

1
2
3
4
5
6
 »
JAZZ
BRUNCH Y
GLOVE | Sgabello ad altezza regolabile
AARON
ORI MEETING
ADD SOFT OUTDOOR | Divano da giardino
SEELA AC | Sedia su trespolo
OIVA | Sedia con cuscino integrato
APTA OUTDOOR | Tavolo da giardino
UNO | Sedia ufficio con poggiatesta
1
2
3
4
5
6
 »

LAPALMA

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata