SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Marmo scultoreo in 8mm di spessore
Marble Lab, il nuovo progetto GranitiFiandre
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Glam bronze Glam bronze
25/11/2016 - Dallo studio dell’equilibrio compositivo e della ricerca delle armonie delle forme, deriva quella perfezione dell’arte classica che l’ha resa immortale; il marmo riporta alla mente i leggeri panneggi e le forme flessuose della classicità, la cui bellezza e compiutezza sono esaltate dal fascino delle lievi venature e dalla delicata robustezza della pietra marmorea.

La collezione in gres porcellanato Marble Lab di GranitiFiandre si compone di dieci tonalità purissime, scelte tra le varietà di marmi più raffinati, le cui venature, talvolta lievi e talvolta più intense, ne costituiscono l’elemento caratterizzante e ne determinano l’elegante policromia. 

Taxos, Calacatta Statuario, Premium White, Bianco Striato, Quarzo Greige, Calacatta Elite, Noble Ecru, Glam Bronze, Pietra Grey, Nero Portoro, costituiscono la ricercata gamma cromatica e sono disponibili nelle finiture lucidata e semilucidata oltre che nei formati 120x60, 60x60 e 60x30 cm.

Graniti Fiandre, da sempre attenta al rapporto tra tecnologia e ambiente, ha realizzato queste lastre nello spessore 8mm, riducendo così il dispendio energetico non solo in fase produttiva ma anche in quella logistica. Lastre più sottili infatti consentono una maggiore capacità di carico a parità di mezzo di trasporto impiegato
 
Taxos
Originario dell’Egeo più settentrionale, il candore della sua superficie è attraversato soltanto da pallide nuvolature appena accennate; Se è vero che il termine marmo deriva dal geco antico marmareos –splendente, luccicante – si potrebbe quasi pensare che esso sia stato coniato alla vista di questa superficie bianchissima, luminosa e compatta.
 
Calacatta statuario
Archetipo della classicità, è stato utilizzato in particolare per la statuaria, fin dai tempi antichi. La sua ineguagliabile colorazione bianco-avorio solcata da solenni venature grigie lo rende un materiale di imperitura eleganza. Il fluire del tempo, non soltanto non ha scalfito fascino di questo marmo, ma anzi lo ha reso immortale. 
 
Calacatta elite
Le venature grigie e giallo crema scorrono copiose su una morbida superficie bianco-avorio. Gli accordi di colore ricchi e imponenti donano solennità a questo già nobile materiale. 
 
Nero portoro 
Deve il suo nome alle vene gialle-auree, che scorrono lungo tutta la sua estensione e che, come colate d’oro, si infiltrano nella materia e ne impreziosiscono la superficie, generando a una maestosa ed elegante armonia di giallo e di nero. 
 
Bianco striato
Sembrano delicati tratti di carboncino sfumati dal pittore sulla carta bianca, le striature che dritte si disegnano sulla pietra calcarea. A volte più nette altre volte quasi impercettibili formando una trama in cui le zone più chiare e quelle più scure convivono in armonico equilibrio.
 
Premium white
La pietra chiara è appena sfiorata dalle tenui striature formate dal tempo che si è stratificato. Delicato come una seta preziosa e pregiato come una perla naturale, ma solenne e possente come solo i marmi bianchi sanno essere.
 
Glam bronze
Timide venature penetrano la materia dalla tonalità bronzo caldo, i sottili fili bianchi e neri ornano la superficie della pietra come antichi ricami sul silente velluto. Il morbido marmo si arricchisce con una delicata e armonica policromia.
 
Quarzo greige
Cristalli che il tempo ha unito e consolidato a formare una materia diafana. Come chiare velature sulla tela in cui gli strati successivi di colore si sovrappongono lasciando trasparire i toni sottostanti, così i cristalli si formano uno sull’altro creando sfumature ora più decise e ora più lievi. 
 
Pietra grey
Graffi, segni indelebili del tempo che scorre solcano la pietra scura, sono le bianche venature cristalline, che nei secoli hanno preso forma divenendo decisi ed eleganti decori. 
 
Noble ecru
Il color bronzo si fa più chiaro senza perdere la sua morbidezza, le venature bianche e nere sulla superficie appaiono eleganti e avvolgenti come le increspature del tessuto di un prezioso abito. 

GranitiFiandre su ARCHIPRODUCTS


Taxos


Calacatta Statuario


Calacatta Elite


Nero portoro


Bianco striato


Premium white


Glam bronze


Quarzo greige


Pietra grey


Noble ecru

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
28/12/2017
La matericità del legno fossile nelle grandi lastre Fiandre
Il nuovo rivestimento Eminent Wood Maximum

22/11/2017
GranitiFiandre per 'La macchina del tempo – Museo Storico Alfa Romeo'
Il progetto di ristrutturazione e rinnovamento a cura dello studio torinese Camerana&Partners

16/11/2017
Lavorare in armonia con la natura
GranitiFiandre per il nuovo Atrium Center a Parma

09/11/2017
GranitiFiandre per il Fraser Suites West Bay
In Qatar il nuovo hotel firmato Studio Matteo Nunziati

26/09/2017
Fiandre @ Cersaie 2017
Il fascino del marmo, effetti materici e tonalità neutre



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
26.04.2024
L'arte di Malevič nei nuovi arredi in vetro firmati Anastassiades
26.04.2024
Pietre incastonate negli arredi come gioielli
26.04.2024
Mandalaki Studio + Luceplan
le altre news

Taxos
Calacatta Statuario
Calacatta Elite
Nero portoro
Bianco striato
Premium white
Glam bronze
Quarzo greige
Pietra grey
Noble ecru
1
2
3
4
GRANITIFIANDRE

MARBLE LAB - TAXOS
MARBLE LAB - PREMIUM WHITE
MARBLE LAB - PIETRA GREY
MARBLE LAB - GLAM BRONZE
MARBLE LAB - CALACATTA STATUARIO

GRANITIFIANDRE

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata