SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Alessi riedita la serie Faitoo, design Philippe Starck
Sei posate da cucina per celebrare i 20 anni della collezione
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
25/11/2016 - Nel 1996 Alessi aveva presentato la serie 'Faitoo' disegnata da Philippe Starck. Dal francese “fait-tout” ossia “tuttofare”, la collezione si componeva di un insieme organico di utensili da cucina e oggetti per apparecchiare la tavola, appendibili a una barra da muro per essere sempre a vista e a portata di mano. Starck intendeva rivisitare il modo di vivere l’ambiente cucina puntando l’attenzione su un uso pratico ed informale degli oggetti. Il programma “Faitoo” era un pratico collaboratore domestico che semplificava la ricerca dell’accessorio più corretto per preparare e servire i cibi.  

La serie dei mestoli disegnati da Starck nel 1996 per la vasta collezione di utensili da cucina ‘Faitoo’ fa la sua ricomparsa in catalogo. Rieditata con piccole modifiche funzionali, testimonia la freschezza e l’attualità di un autore straordinario”. Alberto Alessi 
 
Nell’anniversario dei venti anni di questo progetto, Alessi propone la riedizione di sei posate da cucina in acciaio inossidabile 18/10 lucido: Mestolo, Cucchiaio, Forchettone, Mestolino, Paletta, Schiumaiola. 
 
Per il Mestolo, Philippe Starck ha immaginato una forma leggermente conica che si distingue per la sua coppa capiente. Il design elegante del mestolo suggerisce di usarlo non soltanto in cucina, ma anche in tavola, per servire zuppe o paste in brodo, magari associato a una zuppiera raffinata. Il gioco di parole utilizzato per la denominazione della serie 'Faitoo' si ritrova anche nei singoli pezzi: il mestolo – in francese “louche” – diventa “Loochtootoo”. 
 
Vero “tuttofare”, il Cucchiaio da cucina “Mangetootoo” è un utensile versatile, con una forma a punta che ne valorizza la funzionalità. Maneggevole ed elegante, è l’attrezzo ideale da utilizzare in cucina ma anche in tavola, per tutte le operazioni di servizio che ne rendono necessario l’uso. 

Anche il Forchettone da cucina “Mangetootoo” si distingue per il disegno lineare che caratterizza tutti gli utensili della serie “Faitoo”. Un pratico strumento per estrarre le pietanze dalle pentole e, al tempo stesso, un originale forchetta trinciante per carni e arrosti. 

Il Mestolino da cucina “Loochtoo” è particolarmente adatto per versare liquidi e alimenti più densi come sughi e salse.  Provvisto di un beccuccio che permette di controllarne perfettamente il flusso, “Loochtoo” è indicato come posata di servizio e per cucinare piatti che richiedono una continua aspersione della pietanza. 

La Paletta da cucina “Peltoo” si distingue per il volto sorridente che Philippe Starck ha voluto tracciare al posto dei tradizionali fori di scolo. Leggera e maneggevole “Peltoo” è un utensile pratico, adatto anche a porzionare le pietanze e servirle nei piatti. 

Nella Schiumaiola “Passtoo”, Philippe Starck sostituisce alla usuale traforatura un disegno armonioso di linee che svolgono perfettamente la funzione di schiumare i liquidi. Leggero, pratico e dal design ricercato, “Passtoo” è uno strumento utile anche per estrarre comodamente le pietanze dalla pentola. 

ALESSI su ARCHIPRODUCTS



Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
21/04/2017
ALESSI, overview su Zaha Hadid
Le architetture domestiche in mostra al Fuorisalone

09/03/2017
Alessi al Fuorisalone. Overview su Zaha Hadid
In via Manzoni lo speciale allestimento dedicato all'architetto iracheno

10/02/2017
Alessi 2017 Collection
Piccole architetture per la tavola e la casa

18/01/2017
Good Design™ Award 2016 per Alessi
Premiati i prodotti Pulcina, Sfrido, Ribbon, Time Maze, Ora In e Ora Out

07/12/2016
Alessi IN-possible. Quando l'idea non è ancora prodotto
Dal 17 Dicembre all'8 Gennaio @ Triennale Design Museum



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
25.04.2024
25.04.2024
24.04.2024
Un labirinto di tubi industriali nel cortile di Palazzo del Senato a Milano
le altre news

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata