SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

'Avvicinare la contemporaneità alla Storia'
HI-MACS® per la ristrutturazione dell’Ufficio del Turismo in Plaza Mayor, a Madrid
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
22/09/2016 - Situato in uno dei luoghi più attraenti ed emblematici di Madrid, il nuovo Ufficio del Turismo non è solo un centro informativo, ma una vera e propria meta storica e culturale a sé stante da visitare, per la sua bellezza semplice ma stupefacente. 
Rimesso a nuovo dopo cinque mesi di lavori, l’edificio ha riaperto i battenti al pubblico nell’ottobre 2015. Interamente rinnovata, la struttura ad oggi si estende su un intero piano e occupa una parte dell’edificio noto come la Casa de la Panadería. La sua funzione è quella di fornire informazioni e diffondere i valori culturali e turistici di Madrid, offrendo nel contempo un piccolo spazio riservato alle attività amministrative della capitale. 
 
Nell’intento di ritrovare la configurazione originale del posto, Jose Manuel Sanz e i suoi collaboratori si sono dedicati a ridisegnare il centro in chiave moderna, prendendo in considerazione vari fattori determinanti come la fluidità dello spazio, la ripartizione degli ambienti di lavoro e della zona riservata al pubblico. In quest’ottica, l’utilizzo di HI-MACS® per i complementi d’arredo genera uno stupefacente contrasto con i materiali esistenti, e crea uno spazio ricco di personalità pur restando profondamente fedele alla sua essenza storica.
 
Gli spazi
Nel progetto si possono individuare due aree: la zona a volta, dove esisteva in precedenza il vecchio forno, e la zona che corrispondeva al vecchio cortile dell’edificio. L’ambiente, ora areato, luminoso e ampio, ha posto al centro un colonnato prima non valorizzato. La superficie complessiva, di 321 mq, è ora adibita a differenti funzioni, non solo per rispondere alle esigenze e curiosità dei visitatori, ma anche per prenotare i servizi e gli intrattenimenti, così come per fare acquisti in un curioso bistrot.
La reception, interamente realizzata in pietra acrilica HI-MACS®, costituisce l’elemento unificatore di tutto l’Ufficio del Turismo, sviluppandosi in tutta la sua lunghezza e dando un grande senso di continuità.
Sul retro degli uffici, dove si trovava il vecchio cortile, si trova ora uno lo spazio audiovisivo con il setup tecnologico del centro. Lo scopo è quello di attirare e stupire i visitatori fornendo loro informazioni in modo interattivo, innovativo e divertente. 
 
Il bancone in HI-MACS® come vero protagonista
Il bancone del ricevimento si snoda sinuosamente intorno alle colonne adattandosi alla disposizione originale dello spazio e muovendosi in entrambe le direzioni verso il muro. La sua lunghezza, così come la sua struttura a più altezze, ideata per servire persone in piedi, sedute e su sedie a rotelle, lo rendono poi, oltre che moderno nell’aspetto, anche incredibilmente funzionale.
“Il nostro scopo era di creare un elemento singolo che si potesse percepire come un’entità continua. Ecco perché abbiamo creato una struttura che si prolunga e snoda nello spazio, collegando tra di loro le varie zone dell’ufficio”: dichiara Jose Manuel Sanz, tra gli architetti che hanno seguito il progetto.
Grazie alla sua caratteristica termoformabilità che permette di nascondere alla vista i segni di giunzione, HI-MACS® è risultato fondamentale per ottenere l’effetto di continuità del bancone. Lo spessore del materiale, poi, gli ha conferito una notevole traslucenza, che interagisce con la retroilluminazione e trasforma il banco in un elemento attraente e particolarmente luminoso, in contrasto con il pavimento in granito. La versatilità del materiale si manifesta inoltre nella lunga panca, integrata nel banco stesso. La pietra acrilica è stata utilizzata infine anche per realizzare i totem informativi e interattivi, per alcuni espositori e per le sedute destinate agli ospiti. 
Trattandosi di uno spazio a continuo contatto con il pubblico, HI-MACS® è stato scelto anche per la sua durabilità e resistenza all’usura, ai graffi, alle macchie e agli agenti chimici. L’assenza di pori sulla superficie, infine, lo rende perfettamente igienico e facilissimo da pulire.
 
Lo studio dei materiali, tra antico e moderno
Tutti i materiali impiegati hanno dovuto rispecchiare il carattere storico dell’ambiente e la sua semplicità estetica. HI-MACS®, qui lavorato da Maderama, è stato scelto, ad esempio, per fare da connessione tra due epoche, andando a inserire nello spazio storico un elemento ultra-moderno in netto contrasto, ma che non risulta assolutamente eccessivo, sfrontato.
Il materiale di riferimento per le superfici, comunque, è sicuramente il granito, già presente nell’edificio così come nella zona circostante della città. Questa scelta non è certamente casuale, ma studiata per linkare gli uffici del turismo alla piazza circostante, con continuità, sottolineando l’identità pubblica dell’edificio e invitando i passanti ad entrarvi.
Il granito è provvisto di un sistema sottostante di riscaldamento e di raffreddamento (con acqua a bassa temperatura), e possiede un sistema di segnalazione a LED che evidenzia i percorsi pedonali. Le pareti e i soffitti sono rimasti quelli esistenti, così come le volte, formate da arcate di mattoni a vista, congiunte mediante mura intonacate di bianco.
"La Storia è onnipresente” dichiara Jose Manuel Sanz riassumendo il suo approccio: “Il nostro motto è quello di restare fedeli al nostro tempo promuovendo l’architettura moderna, ma senza mai perdere di vista il patrimonio tramandatoci”. Questo traspare con grande evidenza dal progetto degli uffici del turismo, nel quale HI-MACS® ha sostenuto il ruolo di protagonista.

 

  Scheda progetto: Tourism Office
Jesús Granada
Vedi Scheda Progetto
Jesús Granada
Vedi Scheda Progetto
Jesús Granada
Vedi Scheda Progetto
Jesús Granada
Vedi Scheda Progetto
Jesús Granada
Vedi Scheda Progetto
Jesús Granada
Vedi Scheda Progetto
Jesús Granada
Vedi Scheda Progetto
Jesús Granada
Vedi Scheda Progetto
Jesús Granada
Vedi Scheda Progetto
Jesús Granada
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
01/03/2017
Texture 3D completamente personalizzabili
LG Hausys presenta le superfici HI-MACS Structura®

07/02/2017
Velvet Colours by HI-MACS®
Quattro nuovi colori ispirati alla natura

19/01/2017
Artika. Linee fluide in cucina
Il nuovo progetto HI-MACS® presentato a IMM Cologne



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
29.03.2024
Tortona Rocks torna alla Milano Design Week 2024
29.03.2024
29.03.2024
Being Home. Il simposio Prada Frames curato da Formafantasma
le altre news

1
2
3
4
HIMACS

1
2
3
4
5
6
 »
HIMACS per facciate
HIMACS per bagno
HIMACS per top cucina
CS490D | Lavello in HIMACS
CS400S | Lavello in HIMACS
CS490R | Lavello in HIMACS
CS449RL | Lavello in HIMACS
CS449RS | Lavello in HIMACS
CS398S | Lavello in HIMACS
CS325R | Lavello in HIMACS
1
2
3
4
5
6
 »

HIMACS

  Scheda progetto:
JOSE MANUEL SANZ Arquitectos

Tourism Office

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata