SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Linguaggio discreto e sofisticato per la camera da letto
Dall'armadio su misura al comodino: l'universo Lema
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
13/07/2016 - Accoglienza e convivialità, relax e calore: sono le parole che meglio caratterizzano il delicato universo creativo di Lema
La casa Lema riconferma, attraverso la grazia del disegno e le ricercate finiture delle nuove proposte, la consueta discrezione del suo linguaggio. Un lessico creativo delicato, ricco di una semplicità intesa nella sua accezione più alta, con colti rimandi alla cultura del progetto e inaspettati colpi di scena dati da elementi di rottura, solo apparentemente discontinui nello stile, che ne amplificano il carattere. Nuovi evergreen, ognuno definito da un preciso carattere ma tutti legati da una comune suggestione che trae spunto da un’originale reinterpretazione di tratti stilistici tipici degli anni cinquanta e sessanta, con uno sguardo del tutto contemporaneo. 
 
Tra le ultime novità, di Daniel Debiasi e Federico Sandri, la collezione TIP composta da cassettone, settimanale e comodino, quest’ultimo in due versioni. Una proposta dal linguaggio contemporaneo ed essenziale costruita intorno ad una sequenza di pieni e vuoti segnati dal mix tra il rovere termotrattato della struttura e i frontali dei cassetti disponibili in laccato lucido e opaco oltre che nella sofisticata finitura Argilla, morbida e setosa al tatto e alla vista.
 
Recente anche il letto Madama di Officinadesign Lema, dalle forme morbide e rassicuranti. Un’elegante proposta che si identifica nella cura dei dettagli, comune denominatore di tutta la collezione Casa Lema: dall’importante testiera imbottita che rievoca la lavorazione capitonnée, al sottile bordo in coda di topo tono su tono o a contrasto con il colore del rivestimento che rifinisce le linee del letto.

La stanza da letto firmata Lema è pensata come luogo di benessere e di emozioni. Uno spazio a propria misura dove arredi, complementi e i sistemi – da sempre core business del brand - come le Cabine Armadio ne definiscono il sofisticato carattere. 
 
Hangar disegnata da Piero Lissoni- che si arricchisce con la nuova finitura in melaminico Larice Grigio e montanti in alluminio anodizzato color Acciaio chiaro – punta alla creazione di una zona per se stessi, un rifugio sicuro che sposta il suo fulcro dalla pura funzione di contenimento diventando  vera e propria stanza da vivere, grazie anche alla presenza di sedute e complementi che ne arricchiscono l’estetica. La cabina armadio, per Lema, non rappresenta quindi il lusso nel senso più stretto del termine ma la visualizzazione di uno stato d’animo e di un modo di intendere la vita e i propri spazi. 
 
Accanto al letto, il comodino che Lema interpreta in numerose versioni. Tra queste, due proposte firmate Studio Kairos: l’essenziale purezza di Sign, comodino con cassetto o semplice tavolino, pensato per la zona notte ma adattabile anche ad altri ambienti della casa. Si distingue per la raffinata struttura in metallo. Il top e il cassetto possono essere in laccato opaco o lucido, negli oltre 40 colori della collezione Lema. In versione tavolino è disponibile anche in essenza.
 
Ironico e inusuale, Silo è molto più di un semplice comodino. Improntato alla massima funzionalità, è al contempo anche un divertente vezzo. Si distingue per la struttura in essenza costituita da una gamba centrale poggiata su un basamento a raggiera. Il top è un piano in legno ripiegato a formare una “C”, pensata come superficie d’appoggio che accoglie due cassettini che possono essere incastrati in essa oppure usati liberamente in modo originale come piccoli contenitori.

Nella progettazione della stanza, non dovrebbe mai mancare una poltroncina, dove ritagliarsi attimi di relax. Tra le ultime proposte spiccano Bice, Felix e Lennox.
 
Bice, firmata da Roberto Lazzeroni, si caratterizza per lo stile progettuale asciutto, sempre in tensione tra passato e futuro, che affonda le radici nell’arte. Un prodotto passepartout, definito dalle forme accoglienti e dall’animo vintage, perfetto in ogni ambiente della casa e ideale anche in rilassati spazi contract. Con rivestimento in tessuto o pelle, presenta una lieve struttura in metallo bronzato.
 
Altra elegante proposta sempre firmata da Lazzeroni pensata per la zona notte ma non solo è Felix, dalle dimensioni contenute e dallo stile discreto. Lo schienale curvato è un vero e proprio guscio che racchiude la seduta monolitica, invitando al massimo relax. Cuciture e impunture ne rivelano le linee sinuose e delicate evidenziandole.
 
Citazioni retrò con equilibrio contemporaneo delineano invece la lounge chair Lennox di Gordon Guillaumier. L’ispirazione alla base di questo raffinato progetto è quella di una corolla aperta, sospesa nel vuoto, sulla leggera struttura in metallo color bronzo che diventa lo spunto per una poltrona da conversazione elegante e discreta. Un nido privato morbido e seducente per abbandonarsi alla lettura e all’ascolto di buona musica. Particolare che ne ha ispirato anche il nome.

Lema su ARCHIPRODUCTS


TIP


Madama


Hangar


Sign


Silo


Bice


Felix


Lennox


Sign


Sign


Sign

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
03/03/2017
Linee leggere, citazioni retrò
Le novità Lema firmate Francesco Rota e Gordon Guillaumier

16/01/2017
Slow living by Lema
Al Design Post di Colonia il nuovo allestimento pensato da Piero Lissoni

02/11/2016
Eleganza senza tempo
Novel e Novelist: Christophe Pillet per Lema

03/10/2016
Lema nell’Hôtel Particulier di Piero Lissoni
Appuntamento a Palazzo Morando dal 6 al 22 ottobre

14/09/2016
Lema@London Design Festival 2016
Al Flagship Store di Kings Road il progetto firmato Lissoni



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
26.04.2024
L'arte di Malevič nei nuovi arredi in vetro firmati Anastassiades
26.04.2024
Pietre incastonate negli arredi come gioielli
26.04.2024
Mandalaki Studio + Luceplan
le altre news

TIP
Madama
Hangar
Sign
Silo
Bice
Felix
Lennox
Sign
Sign
Sign
Hangar
Bice
Felix
Sign
TIP
Hangar
Hangar
Felix
Hangar
Sign
Lennox
Felix
TIP
Bice
Silo
1
2
3
4
5
6
7
8
9
LEMA

TIP | Cassettiera
LENNOX | Poltrona
BICE
MADAMA
FELIX
SIGN
HANGAR

LEMA

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata