Urmet_Fuorisalone 2026

ARROW


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Kerakoll_Teatro della Vita

L'inaugurazione di Piazza Leonardo da Vinci a Milano
La riqualificazione ha restituito alla città un 'giardino da vivere'
Autore: valentina ieva
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
24/05/2016 - E' stata inaugurata ieri mattina la nuova Piazza Leonardo da Vinci a Milano. La riqualificazione ha trasformato un'area a parcheggio in 'giardino da vivere' per gli studenti e per la città.

Hanno preso parte alla cerimonia ufficiale il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia, l’Assessore all’Urbanistica, Edilizia Privata e Agricoltura del Comune Alessandro Balducci, il Rettore del Politecnico di Milano Giovanni Azzone, il Prorettore Manuela Grecchi e Sara Protasoni, Docente di Architettura del Paesaggio alla Scuola di Architettura, Urbanistica e Ingegneria delle Costruzioni del Politecnico.

Il progetto della Piazza, a cura di Sara Protasoni, nasce per essere fruito esclusivamente dai pedoni e per aumentare le superfici verdi.

Lo spazio della Piazza interpreta la relazione tra gli edifici del Politecnico, con il loro basamenti e le scale in pietra, il disegno del verde e la nuova superficie minerale che individua nuove aree funzionali e definisce le forme e le appartenenze delle diverse parti della Piazza.

L'intervento di riqualificazione inizia nel 2011 quando, nell’ambito del Progetto del Politecnico e della Statale  “Città Studi Campus Sostenibile”, si apre una fase di confronto con la cittadinanza sul futuro dello spazio. Un percorso fatto di partecipazione e dialogo, con l’organizzazione di eventi culturali e sportivi di successo che attestano l’esigenza di avere un luogo dove incontrarsi, e non solo.
Nel 2013 Comune di Milano, Politecnico e Consiglio di Zona 3 decidono di pedonalizzare la Piazza Leonardo da Vinci, mentre risale al 2014 la volontà di iniziare la stesura condivisa del progetto di rivitalizzazione.

La Piazza è già viva, poichè il Politecnico ha già predisposto un fitto palinsesto di eventi con il POLIMIFEST 2016: spettacoli, concerti, cineforum, laboratori scientifici aperti a tutti.

  Scheda evento:
23/05-26/11 PIAZZA LEONARDO DA VINCI, MILANO
Polimifest 2016
















Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU EVENTI
20.04.2026
'Hit List 80. Design, interfaccia, colore'. Il Mart racconta gli anni '80
16.04.2026
There Are Other Fish In The Sea: architetture per nuovi mondi
15.04.2026
Erté: l’eleganza che disegna il tempo
� le altre news

1
2
3
  Scheda evento:
23/05-26/11 PIAZZA LEONARDO DA VINCI, MILANO
Polimifest 2016

 NEWS CONCORSI
+20.04.2026
Villa Gioia: Terraviva lancia un bando internazionale per la rigenerazione di una tenuta storica sul Lago di Garda
+10.04.2026
In chiusura PHOTOMAARC2026: i luoghi dell’educazione tra fotografia e architettura
+02.04.2026
'Reuse the Kiln', il contest per trasformare la Fornace Penna in centro civico
+02.04.2026
Sacrvm Loci: deadline estesa al 7 aprile per la call internazionale
+01.04.2026
ReA! Art Fair 2026: candidature aperte fino al 1° maggio
tutte le news concorsi +

extra_zanotta
Kerakoll_Teatro della Vita
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata