Divani.Store


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Cizeta

BIG + Artemide. Alphabet of Light
La luce diventa strumento di comunicazione
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
11/05/2016 - “Come possiamo creare una luce flessibile che può essere installata e utilizzata da tutti? Come possiamo creare una luce che sia adatta ad ogni spazio – piccolo o grande?
Con Alphabet of Light abbiamo disegnato un sistema modulare di componenti di luce dritti e curvi che permettono di scrivere, creare linee diritte o arrotondate
.” Big

Alphabet of Light è un linguaggio di luce, non il design di un oggetto ma lo sviluppo di una idea forte: comunicare con la luce con semplicità e libertà.



A partire da un abaco di essenziali elementi geometrici BIG disegna un nuovo font che si traduce in luce, un alfabeto con cui scrivere ed esprimere pensieri, uno strumento per modellare gli spazi.

Moduli base, lineari o curvi, dalle precise proporzioni geometriche permettono di combinare gli elementi costruendo infinite strutture di luce, essenziali o più complesse.

È un principio elementare che genera un sistema aperto. Pochi moduli di base compongono con l’ausilio di giunti le singole lettere di un alfabeto graficamente nuovo, rendono possibile definire elementi semplici e lineari o più elaborati, anche curvilinei, per disegnare non solo con parole ma anche con segni grafi ci la luce nello spazio.

Questa idea si combina alla competenza optoelettronica di Artemide per definire un principio costruttivo innovativo e restituire una luce continua e confortevole. La complessità tecnologica si traduce in una gestualità elementare, le componenti si uniscono tramite un giunto elettromagnetico che scompare senza lasciare segni d’ombra o discontinuità.

Le connessioni sono immediate, lasciando la massima libertà non solo di composizione ma anche di riconfigurazione. L’alimentazione si trasmette da un modulo all’altro fino ad un massimo di quasi 5 metri.

La sezione rivela un sistema ottico brevettato che lavora con innovativi materiali sfruttandone le proprietà ottiche all’interno di una geometria elementare. Una sottile anima centrale in alluminio supporta due strip led che emettono sui lati opposti.

La calibrazione dei valori di trasmissione e riflettanza dei materiali combinata alla geometria delle superfici interne ed esterne fanno si che la luce sia uniformemente distribuita e diffusa senza percepire il cuore tecnologico dell’elemento.

La luce emessa è piacevole e diffusa, non sono visibili ombre e non c’è abbagliamento, al tempo stesso il rendimento è elevato, la luce viene più volte riprocessata all’interno del corpo ma non va sprecata, l’assorbimento dei materiali è minimo.

Artemide Italia su ARCHIPRODUCTS





















Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
01/08/2016
Artemide porta la luce del futuro a Parigi
Luce, spazio, uomo e ambiente

21/06/2016
XXIV Compasso d’Oro ADI: Menzione d’Onore a Cata, Florensis e Sisifo
Le lampade Artemide firmate Bevilacqua, Lovegrove e Wilson



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
29.04.2024
Endless, un viaggio immersivo tra luce e cristallo
29.04.2024
Le porte tessili Dooor alla Milano Design Week 2024
29.04.2024
Incastri, proporzioni equilibrate e finiture naturali
le altre news

1
2
3
4
ARTEMIDE

1
2
3
4
5
6
 »
TIZIO 50th Anniversary Edition
STELLAR NEBULA
TAKKU
ALPHABET OF LIGHT MINI
EGGBOARD CIRCLE
EL PORÍS
KATÀ MÉTRON
LA LINEA
VECTOR CHANNEL
VECTOR
1
2
3
4
5
6
 »

ARTEMIDE

 NEWS CONCORSI
+29.04.2024
Lugano: ‘Starry Night Experience’ in cima al Monte Brè
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
tutte le news concorsi +

Cizeta
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata