TOOA SPA


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


Porro by Gamfratesi e Piero Lissoni
Le ultime novità alla Milano Design Week
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
11/03/2016 - Dopo le celebrazioni per il 90°anniversario, Porro continua con nuova consapevolezza la proprio originale traiettoria nel mondo del design: plasmare sistemi ed arredi contraddistinti dal mix sceltissimo di finiture, dalle linee pulite e dai dettagli impeccabili, da cucire come un vestito su misura sui desideri della propria clientela.

Se ricerca e innovazione ne sono da sempre il territorio d’azione, il marchio ha saputo reinterpretarle con uno approccio inedito che gli è ormai riconosciuto: un uso trasversale di materiali e tecnologie che ingloba ricordi e culture, dove la grande semplicità estetica nasconde un gioco di stratificazioni e oscillazioni tra presente e passato che conciliando avanguardia e tradizione ammorbidiscono i confini tra serialità e pezzo artigianale. Con l’effetto di una casa al primo sguardo Porro, ma dal sapore ogni volta unico.

Se per le nuove declinazioni dei sistemi, è come sempre Piero Lissoni l’alchimista incaricato di dosare essenze, colorazioni e innovazioni tecniche per dare vita a nuovi scenari, per l’ampliamento delle collezioni continua la liason professionale tra Porro e i Gamfratesi (la coppia Stine Gam ed Enrico Fratesi), la cui particolare attitudine al progetto scaturisce dall’incontro tra l’artigianalità del mobile classico danese e il processo concettuale del design italiano.

Cominciata lo scorso anno con Traveller, il raffinato daybed che incarnava lo spirito del viaggiatore del passato con la struttura a cavalletto in metallo verniciato e il cuoio naturale teso “effetto sella” degli schienali laterali per una modalità di seduta vis-à-vis, prosegue con la nuova sedia Voyage che ne amplifica l’immaginario. I materiali abbinati si fanno più morbidi, e sono ora il legno tornito e la pelle. La struttura a vista sul retro e sui fianchi su cui applicare e sfilare un abito aderente riconduce ad un’idea di convivialità e ad una certa atmosfera di vacanza, ma lo uno stile inappuntabile la rende altresì perfetta in un contesto urbano. Le linee precise di ispirazione anni ’50 la movimentano, regalando scorci diversi ad ogni punto di vista. Un oggetto pensato per dare forma ad una casa- rifugio, dove chiudersi il mondo alle spalle e viaggiare con la mente.
 
Nello showroom di via Durini 15 invece, riflettori puntati sugli armadi, quintessenza delle capacità di personalizzazione Porro. Qui il servizio bespoke dell’azienda non si esprime infatti solo nell’accuratezza delle finiture per ante ed interni, ma anche nelle soluzioni spaziali originali e innovative, nella razionalità e ottimizzazione dello spazio interno perché gli oggetti riposti – le camicie, gli abiti e gli accessori più amati - risultino non solo protetti ed in perfetto ordine ma esposti e valorizzati, con la cura maniacale anche per i dettagli nascosti che rende l’armadio Porro diverso da tutti gli altri, un mondo a parte. 

In un fitto percorso ne vengono esposte in successione 8 possibili declinazioni, a dimostrare come non siano necessari ambienti ariosi e mozzafiato: il progetto di armadi Porro sprigiona la sua assoluta qualità a qualsiasi scala. Come un sarto, Porro cuce con abilità i propri armadi come un vestito su misura che sa adattarsi a tutti i desideri e gli spazi, avvicinando produzione industriale e lavorazione artigianale, prodotto in serie e pezzo unico.

Si incontrano cosi un volume architettonico in rovere termotrattato creato inglobando pilastri e rivestendo pareti che ospita un armadio complanare con ante forte spessore, vero e proprio scrigno per riporre i propri vestiti; la boiserie in teak con attrezzatura laccata all’insegna dell’essenzialità e del calore, che prosegue l’effetto naturale dato dalla pannellatura Wood Cover sempre nella stessa essenza; la raffinata scarpiera con i ripiani inclinati luminosi; l’immancabile dressing a giorno in mongoi con il suo prezioso effetto baule; l’armadio battente con ante Iron che coniuga visione degli interni e protezione;  la cabina autoportante Storage-Air che diventa vetrina per i vestiti più belli e che può essere collocata anche a centro stanza. Fino all’ultima novità, Boutique Mast, un’elegante gabbia grafica caratterizzata da montanti metallici circolari a sezione ridotta su cui è possibile applicare grandi mensole a sbalzo ad “ala di aliante” e ampie specchiere: una soluzione ad alto impatto estetico concepita per una boutique o per la casa di un edonista, destinata alla contemplazione ed alla cura di sé.

“BESPOKE XL” - Salone Internazionale del Mobile
PAD 7 STAND D15-E18 
Allestimento: Piero Lissoni

“BESPOKE XS” – Fuori Salone
Quintessenza della capacità di personalizzazione del brand, gli armadi Porro possono essere cuciti come un vestito su misura su tutti i desideri e gli spazi.
Installazione: P.Lissoni
c/o Showroom Porro duriniquindici
Via Durini 15, Milan
12/17 aprile h. 10:00 – 21.00 
11 aprile press preview h. 10:00 – 20.00. 

Porro su ARCHIPRODUCTS





Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
23/01/2017
Storage. Da vano tecnico a luogo emozionale
Nuove combinazioni per il sistema modulare Porro

16/09/2016
La camera da letto protagonista del vivere quotidiano
Le proposte Porro firmate Piero Lissoni

15/06/2016
Boutique Mast, massima libertà espressiva
Il sistema Porro firmato Piero Lissoni ispirato agli alberi di una barca

18/02/2016
Porro apre a New York
Una grande casa open-space affacciata sulla Fifth Avenue


Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news pi� precisa e completa.

ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
17.08.2022
Volumi puri e palette neutra. Studio wok per l’Headquarter di Quadrodesign
17.08.2022
Ceramica Cielo svela Mare, la collezione bagno firmata Matteo Thun & Antonio Rodriguez
16.08.2022
� le altre news

PORRO

TRAVELLER
STORAGE AIR

PORRO

 NEWS CONCORSI
+17.08.2022
In chiusura ‘Italian Sustainability Photo Award 2022’
+16.08.2022
Fotografia Spazio Aperto: Triennale Milano e Gibellina Photoroad lanciano la call
+09.08.2022
Gaudi La Coma Artists' Residences
+05.08.2022
Borse di studio sul paesaggio 2022/2023
+01.08.2022
Km delle meraviglie: consegna entro il 10 agosto
tutte le news concorsi +

ADA 2022_Apply now
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2022 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata