Rimura


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS


Palazzo Morando: 'Milano, città d’acqua'
Racconto sull'importanza dell’acqua nella storia del capoluogo lombardo
Autore: valentina ieva
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
08/01/2016 - Fino al 14 febbraio 2016 a Palazzo Morando, una raccolta di 150 immagini d’epoca, mappe storiche e documenti inediti, racconta l’importanza dell’acqua nella storia della città di Milano.  

La mostra “Milano, città d’acqua”, a cura di Stefano Galli, offre la testimonianza della ricchissima presenza d’acqua in città fin dalla sua fondazione, come elemento cardine attorno al quale si è costruita la fisionomia dell’urbe, la sua espansione e la sua crescita economica e industriale. 

Lo stesso nome 'Milano', stando alle ricerche più recenti, sarebbe riconducibile alla presenza dell’ansa di un fiume. 

L'itinerario è composto da sezioni tematiche dedicate a diverse curiosità, tra cui: la presenza di "fonti miracolose" e il mistero dei battisteri e delle fontane ottagonali; la storia dell'Idroscalo, costruito per ospitare l'atterraggio degli idrovolanti, e quella della Darsena che, per alcuni decenni, è stato l'ottavo porto italiano per traffico di merci.

Dal Naviglio Grande al Naviglio della Martesana, dalla Fossa interna alle prime conche, rilevate in città verso la metà del ‘400, la mostra riunisce alcune delle più importanti  testimonianze della maestria meneghina in tema di gestione e utilizzo delle acque.

 
 

  Scheda evento:
Mostra:
12/11-14/02 PALAZZO MORANDO, MILANO
Milano città d'acqua


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU EVENTI
10.02.2026
‘Campi Flegrei, la terra ardente’: mostra prorogata fino al 3 maggio 2026
09.02.2026
La città come racconto: voci e visioni a Milano
06.02.2026
Un'opera interattiva e itinerante reinterpreta il Totem Olimpico di Albini, Helg e Steiner
� le altre news

  Scheda evento:
12/11-14/02 PALAZZO MORANDO, MILANO
Milano città d'acqua

 NEWS CONCORSI
+10.02.2026
Mediterraneità. Potere e Pathos: call for papers per il convegno internazionale a Ischia
+09.02.2026
Tactical Urbanism NOW! 2026
+06.02.2026
VIII Premio Tesi di Laurea sui Beni Vincolati Privati
+05.02.2026
Museo Forte di Fortezza: concorso per una nuova mostra permanente
+05.02.2026
Progettare un loft nel cuore di Città Studi, a Milano
tutte le news concorsi +

interno_Partner_material-bank
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2026 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata