SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Piccoli per dimensioni, grandi per natura
Daikin presenta la nuova gamma Mini VRV IV
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Serie i Serie i
30/12/2015 - Daikin Italy, filiale della multinazionale giapponese leader mondiale nel settore della climatizzazione, lancia in Italia i nuovi “Mini VRV IV”, sistemi per applicazioni residenziali e piccolo-commerciali.
La gamma comprende due linee – Serie S e Serie i – che rappresentano le soluzioni VRV più compatte e leggere di sempre. A dispetto dell’impatto visivo limitato e delle dimensioni ridotte, i nuovi Mini VRV IV Daikin vantano la stessa tecnologia presente nella gamma VRV IV: sono perciò adatti quando lo spazio esterno è contenuto o non disponibile, e al contempo risultano particolarmente efficienti, versatili e silenziosi.
 
Serie S: la versatilità
La novità principale della Serie S è l’unità esterna Compact, che si propone come la più compatta presente sul mercato grazie alle dimensioni ridotte (è infatti la prima a non superare il metro d’altezza) e al peso contenuto. Facile da trasportare e semplice da installare, rappresenta un sistema versatile che può essere “nascosto” dietro un parapetto, un cornicione o posizionato agevolmente sul balcone di casa.
L’unità Compact si affianca alla tradizionale unità a due ventilatori (S): entrambe sono collegabili sia alle unità interne VRV che a quelle residenziali. Disponibile nelle grandezze 4 e 5 HP, unicamente con alimentazione monofase, con l’unità Compact Daikin offre al mercato la più ampia e completa gamma di soluzioni Mini VRV.
 
Serie S: la tecnologia
Pur essendo estremamente compatte, le unità esterne Mini VRV IV Serie S raggiungono elevati livelli di efficienza energetica stagionale. Infatti beneficiano della stessa tecnologia che ha reso unici i sistemi VRV IV:
- Funzione VRT (per il controllo della temperatura variabile del refrigerante): maggior comfort ambientale e risparmio sui costi di esercizio, su base stagionale, di oltre il 28% rispetto alla serie precedente;
- Comandi locali e controlli centralizzati: maggiore precisione nel controllo, personalizzazione in base alle esigenze individuali e visualizzazione dei consumi per eventuali azioni correttive;
- Soluzioni complete di climatizzazione: possibilità di collegare le unità interne della gamma residenziale, come le barriere d’aria e le unità di trattamento aria per le applicazioni commerciali.
 
Serie i – Invisible
La Serie i è una soluzione innovativa, progettata e brevettata da Daikin, per climatizzare gli esercizi commerciali/professionali situati a piano strada, in edifici multipiano o nei centri storici. Il Mini VRV IV della Serie i è il primo sistema realmente invisibile, poiché tutti i componenti dell’unità esterna sono installati all’interno. È in grado di offrire il comfort e l’efficienza di un sistema VRV IV tradizionale, col vantaggio di non avere un impatto estetico all’esterno. Il sistema compatto e leggero offre agli installatori un’elevata flessibilità di installazione e facilità di intervento, anche in spazi ridotti. L’installazione interna risulta così vantaggiosa rispetto a quella esterna che richiede complessi e costosi lavori a causa degli spazi limitati e necessita, nei centri cittadini, di permessi di costruzione o ristrutturazione lunghi e difficili da ottenere.
 
Serie i: un sistema “separato”
Il nuovo Mini VRV IV della Serie i nasce dalla separazione del modulo compressore dalla sezione dello scambiatore di calore. In questo modo è possibile installare entrambi all’interno, in zone diverse: il modulo scambiatore, alto solo 40 cm, può essere installato agevolmente in un controsoffitto, con un impatto esterno limitato a due griglie che si mimetizzano facilmente nella facciata dell’edificio. Il modulo compressore, che pesa solo 80 kg e occupa una superficie di soli 0,33 m2, risulta silenzioso in ogni fase di funzionamento (soli 47 dBA), in modo tale da poter essere posizionato nel retro di un negozio o in una qualsiasi area di servizio.

Serie i: le tecnologie esclusive
Lo scambiatore di calore è stato progettato con la forma a “V”, design rivoluzionario che esalta le caratteristiche dei due ventilatori centrifughi (controllati a inverter e dotati di tecnologia brevettata a pale rovesce). Il flusso d’aria che attraversa lo scambiatore viene regolato di continuo riducendo al minimo le turbolenze, così da ottimizzare la portata e offrire livelli di efficienza superiori rispetto a un tradizionale sistema canalizzato. Il modulo compressore ha il quadro elettrico “a ribalta”, per agevolare l’accesso a tutti i componenti.

Serie i: una soluzione completa
Grazie all’ampia e completa gamma di unità interne collegabili (fino a un massimo di nove), il sistema Mini VRV IV Invisible è la soluzione ideale per la migliore gestione degli spazi interni. La possibilità di collegare sistemi di ventilazione e barriere d’aria ne completano l’offerta.

Così piccoli, talmente grandi
Protagonista della nuova campagna di comunicazione Daikin Così piccoli, talmente grandi, la nuova gamma Mini VRV IV vuole sottolineare come, a dispetto delle piccole dimensioni, la tecnologia sia la stessa che viene utilizzata nella gamma VRV IV. Cuore della campagna è l’immagine rappresentativa del bonsai.
Così piccoli, talmente grandi è anche il nome del tour che prevede la presentazione della nuova gamma agli installatori professionisti. Si tratta di 32 giornate, a partire dal 20 ottobre, in cui sarà possibile conoscere e toccare con mano i nuovi sistemi Mini VRV IV. Gli incontri avranno luogo presso i centri di formazione Daikin presenti sul territorio: per gli eventi di presentazione del prodotto, gli installatori possono contattare l’agenzia Daikin di zona al link daikin.it.

DAIKIN Air Conditioning Italy su ARCHIPRODUCTS


Serie S


Serie S Compact


Serie i


Serie i


Serie S Compact


Serie i


Serie S Compact

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
23/03/2018
Dalla climatizzazione residenziale alla realtà aumentata
Tutte le novità Daikin presentate a MCE

13/02/2018
La tecnologia Daikin in dimensioni super compatte
La nuova gamma di climatizzazione residenziale Stylish

20/04/2017
Daikin amplia la gamma Bluevolution per la climatizzazione residenziale
Con la gamma Bluevolution l'azienda punta su efficienza, silenziosità, aria pulita e controllo dei consumi

01/03/2017
Daikin a ISH
In anteprima la nuova caldaia murale a condensazione D2C

16/12/2016
Daikin per Amatrice: spirito di squadra per aiutare gli abitanti del Centro Italia

07/06/2016
Daikin Italy tra i sostenitori della nuova palazzina solidale Oikos a Milano

13/05/2016
Daikin Temporary Showroom
Protagonista dello spazio milanese il climatizzatore Emura

22/02/2016
Daikin presenta la nuova gamma 2016 per la climatizzazione residenziale

19/01/2016
Efficienza, silenziosità, comfort, basso impatto ambientale
Daikin presenta la nuova gamma per la climatizzazione residenziale

23/10/2015
Daikin presenta la nuova gamma 'Mini VRV IV'
Impatto visivo limitato, flessibilità di installazione, alta efficienza energetica

28/05/2015
Nasce 'Alcantara® for Daikin'
Quando il clima diventa un’esperienza sensoriale

11/05/2015
Daikin sponsor tecnico della mostra “Il Principe dei Sogni Giuseppe negli arazzi medicei di Pontormo e Bronzino” a Palazzo Reale, Milano

28/04/2015
FUHA, un percorso multi-sensoriale dedicato alla forma dell'aria
Il progetto curato da Daikin e Fabrica

13/04/2015
I sistemi VRV Daikin ricevono la certificazione Eurovent

30/03/2015
Daikin Emura si aggiudica l’IF Design Award 2015
Estetica raffinata, alto contenuto tecnologico



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
24.04.2024
Un labirinto di tubi industriali nel cortile di Palazzo del Senato a Milano
24.04.2024
Il viaggio ‘cinematografico’ di Giorgio Armani al Fuorisalone 2024
24.04.2024
Studiopepe per Gallotti&Radice
le altre news

Serie S
Serie S Compact
Serie i
Serie i
Serie S Compact
Serie i
Serie S Compact
1
2
3
DAIKIN-AIR-CONDITIONING-ITALY-S.P.A.

RXYSQ-TV1
SB.RKXYQ-T
RXYSQ-TY1
RXYSCQ-TV1

DAIKIN-AIR-CONDITIONING-ITALY-S.P.A.

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata