Finestre per tetti piani

Divani.Store


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Cizeta

Estetica, tecnologia, sostenibilità e comfort
Schüco per il nuovo Centro Direzionale Umberto Forti
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
07/12/2015 - Da quando l'atto del costruire è diventato espressione al contempo artistica e tecnica, il disegno delle facciate costituisce il cuore della creazione architettonica. Oggi, la ricerca della sostenibilità a 360° e le potenzialità della moderna tecnologia trasformano l'involucro edilizio in un'interfaccia intelligente fra spazi interni ed esterni, unendo in un unico layer prestazioni ed azzardo formale. È da queste premesse che trae origine il progetto per il Centro Direzionale Umberto Forti, un ambizioso insediamento terziario alle porte di Pisa nel quale le soluzioni impiegate per la costruzione delle superfici trasparenti sono parte integrante dei sistemi per il controllo delle condizioni ambientali interne dell'intero complesso.
 
Dal punto di vista architettonico, il design del Centro Direzionale è frutto non solo della creatività del progettista, ma anche del rigore dell’ingegnere, in un connubio capace di esaltare forma e prestazioni, qualità edilizia e sicurezza, efficienza energetica e comfort termico, acustico e visivo dello spazio antropizzato. Progettato da ATI Project, sotto la supervisione dell’Arch. Ing. Branko Zrnic e dell’ing. Luca Serri, fondatori dello studio, il Centro rappresenta lo stato dell'arte in materia di qualità e sostenibilità dell'architettura. La forma stessa dell'edificio è il risultato dell’approccio bioclimatico che ha interessato l'intero progetto e che ne ha determinato non solo le morbide e articolate volumetrie che lo distinguono rispetto al tessuto industriale circostante, ma anche le performance: il complesso, infatti, è in classe energetica A+.
 
“Le soluzioni costruttive selezionate per le facciate  – spiega l’ing. Serri – sono differenziate a seconda del loro orientamento: se le superfici opache sono prevalentemente orientate verso nord e ovest, in modo da minimizzare le dispersioni invernali e proteggere gli ambienti di lavoro dall'eccessivo irraggiamento estivo, le partizioni trasparenti sono invece rivolte a sud e a est, presentando caratteristiche diverse a seconda dell'esposizione. Inoltre sono schermate da frangisole esterni, per consentire l'ingresso dei raggi solari solamente nella stagione fredda senza pregiudicare l'apporto dell'illuminazione naturale durante l'intero corso dell'anno.”
 
Parallelamente all’involucro è stato sviluppato un apparato impiantistico all'avanguardia, che impiega fra le altre cose un sistema geotermico per la generazione dell'energia necessaria alla climatizzazione degli spazi interni e recuperatori del calore contenuto nell'aria espulsa, per permettere un ulteriore contenimento dei consumi. I moduli solari fotovoltaici che compongono la facciata, presenti anche in copertura, segnalano l'impegno profuso dal team di progettazione nell'ottica di un equilibrato rapporto fra le condizioni ambientali locali e l'edificio nel suo insieme, candidato alla certificazione di sostenibilità LEED, rating Gold.
 
“Tutte le principali scelte formali e tecnologiche – continua l’arch. Ing Branko Zrnic – sono sempre state condivise con il committente. Per le facciate trasparenti, ci siamo rivolti da subito a Schüco Italia, lavorando a stretto contatto con l’ufficio tecnico e di supporto alla progettazione dell’azienda che ha sviluppato una soluzione specifica per le nostre esigenze architettoniche. Successivamente abbiamo fatto riferimento ai tecnici di AZA - Aghito Zambonini per verificare la fattibilità tecnica delle soluzioni e risolvere alcune applicazioni particolarmente complesse. In sede di direzione dei lavori abbiamo potuto apprezzare la professionalità e la cura prestate dall'impresa serramentista nella produzione e nella messa in opera delle facciate continue, che costituiscono uno dei fiori all'occhiello dell’intero Centro Direzionale”.
 
Pareti vetrate dal design sartoriale
“La principale difficoltà che affrontiamo quotidianamente – spiega Gianluca Bortot, Responsabile Tecnico di AZA - Aghito Zambonini – consiste nel mantenersi il più fedeli possibile all'idea architettonica originaria, declinandola volta per volta rispetto alle diverse problematiche tecniche che emergono in sede di progettazione costruttiva. La particolare conformazione dell’involucro vetrato del Centro Direzionale Umberto Forti, che presenta notevoli elementi in aggetto (in altre parole, in rilievo), è stata ridefinita in stretta collaborazione sia con i progettisti sia con i tecnici del general contractor, ottimizzando le soluzioni statiche, tecnologiche e costruttive anche grazie all'impiego di software per la modellazione tridimensionale. La sinergia con i tecnici di Schüco Italia ha portato poi allo sviluppo di una soluzione specifica per la contestualizzazione degli aggetti strutturali e alla conseguente realizzazione di profili estrusi in alluminio customizzati, in una delicata operazione di design sartoriale affrontata con un precisione talmente elevata che ha restituito in fase di installazione tolleranze particolarmente contenute.”
 
Fedeli all’idea architettonica originaria, le soluzioni adottate coniugano differenti aspetti funzionali, strutturali e prestazionali. Fra gli elementi più significativi dal punto di vista tecnico si distinguono i montanti di sostegno della facciata continua della hall, che presentano la notevole altezza libera di 11,5 metri. Gli snelli componenti del sistema sono integrati da profili in acciaio inox che ne enfatizzano la doppia funzione, estetica e strutturale. Sotto il profilo della qualità degli ambienti interni, il ricorso a vetrate con elevata trasmissione della luce naturale, assicura un livello di comfort estremamente elevato, mentre dal punto di vista della funzionalità i frangisole fissi approntati da AZA mediante l’impiego di estrusi di nuova geometria – uno dei tratti più caratteristici della composizione – non solo fungono da barriera contro l’irraggiamento solare, ma vengono anche utilizzati come passerelle dagli addetti alla manutenzione dei prospetti, nel pieno rispetto delle normative sulla sicurezza.

FW 50+: nessun limite a forma e prestazioni
Per realizzare la facciata principale del Centro Direzionale Umberto Forti è stato impiegato il sistema in alluminio Schüco FW 50+ a montanti e traversi, uno dei prodotti Schüco più versatili e performanti. Adatto anche alla realizzazione di coperture trasparenti, grazie ai suoi sottili profili, Schüco FW 50+ permette la realizzazione di superfici vetrate particolarmente eleganti, senza porre limiti alla varietà formale tipica dell'architettura contemporanea. Il sistema è infatti declinato in numerose varianti, che consentono ai progettisti di valorizzare i propri progetti a seconda delle necessità, dal contenimento dei consumi energetici all'ampiezza dei reticoli e delle altezze di costruzione (con pesi dei tamponamenti fino a 6 kN), oltre alla possibilità di garantire la massima sicurezza con caratteristiche antifulmine, antieffrazione, antiproiettile e antiesplosione.

SCHÜCO INTERNATIONAL ITALIA su ARCHIPRODUCTS





Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
07/06/2016
Luminosità e sostenibilità
Schüco per la riqualificazione di un'abitazione a Roma

27/05/2016
Schüco alla Biennale di Architettura di Venezia

04/05/2016
Sistemi in alluminio Schüco FWS per facciate trasparenti: la libertà ha nuove forme espressive
Una simbiosi tra design e tecnologia sorprendente, premiata, nella versione con anta apribile a scomparsa, con il prestigioso iF Design Award Gold 2016

05/04/2016
Schüco AWS 65 Hi+ SimplySmart
Funzionalità, semplicità costruttiva, performance elevate

29/03/2016
Da oggi la sicurezza e la qualità Schüco sono ancora più convenienti

10/11/2015
Un caleidoscopio di colori si affaccia sul Golfo di Napoli
Schüco per una reasidenza recuperata in uno storico edificio di Posillipo

04/11/2015
Tour delle Showroom di Qualità Schüco: una nuova importante iniziativa a sostegno dei Partner

05/10/2015
Al via la Promozione Sicurezza Schüco Italia
Da oggi la sicurezza e la qualità Schüco fanno risparmiare

31/08/2015
Schüco Italia per la nuova funivia del Monte Bianco
Un involucro imponente ispirato ai cristalli di ghiaccio e ai riflessi della neve

10/07/2015
Schüco Italia per le residenze CityLife a Milano
Sistemi in alluminio su misura per i progetti firmati Hadid e Libeskind

22/05/2015
Design, trasparenze e nuove funzionalità con le soluzioni “mimetiche” Schüco

29/04/2015
Un involucro a doppia pelle completamente customizzato: Schüco Italia per la Sede Unica Regione Piemonte

15/04/2015
Campus Universitario Forlì: un'architettura permeabile per nuove relazioni urbane
Schüco Italia per il Campus Universitario di Forlì



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
03.05.2024
Il primo divano Natuzzi firmato Andrea Steidl
03.05.2024
Il divano letto compatto, leggero, facile da spostare e trasformare
03.05.2024
“L’attimo prima” di Francesco Binfarè
le altre news

SCHÜCO-INTERNATIONAL-ITALIA

1
2
3
4
5
6
Schüco AR FG 300
Schüco ASE 51 PD
Schüco AWS 90 AC.SI
Schüco AF UDC 80 SG
Schüco ASE 67 PD
Schüco AWS 65 HI+
Schüco AWS 75 PD.SI
Schüco ASE 60
Schüco ASE 80.HI
Schüco Building Skin Control (BSC)
1
2
3
4
5
6

SCHÜCO-INTERNATIONAL-ITALIA

 NEWS CONCORSI
+03.05.2024
Un Centro di Maternità in un’area rurale dell’Africa sub sahariana
+02.05.2024
I Premi Architetto/a Italiano/a e Giovane Talento dell'Architettura italiana 2024
+30.04.2024
Open call per il curatore del Padiglione Italia 2025
+29.04.2024
Lugano: ‘Starry Night Experience’ in cima al Monte Brè
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
tutte le news concorsi +

Cizeta
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata