nanoeX_office

Monochrome collections

BancoPosta Business Link

nanoeX_restaurant

H2O Nebulite


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Terrazzo

Tradizioni finlandesi in chiave minimal
Novità e best seller iittala per il Natale 2015
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Collezioni iittala Collezioni iittala
13/11/2015 - Le linee iittala per il Natale sono ricche di significato e personalità. Icone senza tempo perfette come idee regalo, amate non solo a Natale ma ogni giorno dell’anno, ispirano e creano atmosfera. Per questo Natale, iittala, oltre alla nuova linea Tanssi e ai grandi classici in rosso, presenta nuove proposte che portano gioia e calore, sia a casa che in tavola.
 
Linea tavola Sarjaton Varpu
Buone notizie per gli amanti di Sarjaton, la linea dining di iittala, ispirata alla reinterpretazione delle tradizioni finlandesi in chiave moderna. L’illustratrice svedese Lotta Olsson, infatti, evocando la natura scandinava, ha creato Varpu (ramoscello in finlandese) una nuova fantasia che decora e rinnova la collezione Sarjaton. Una grafica delicata, calda e dettagliata che riproduce una foresta in miniaura: il blu, nel decoro, rappresenta la taiga artica, mentre i colori caldi della terra illustrano le sfumature della natura e delle tradizioni nordiche, ma con un tocco personale perfetto anche per le feste natalizie. La collezione Sarjaton è stata ampliata, inoltre, con un nuovo set per l’espresso, decorato con la celebre fantasia ricamata, Letti.
 
Decorazioni da collezione
Ogni anno, da questo Natale, un designer iittala firmerà le sfere di Natale da collezionare, in vetro soffiato e decorato a mano. Per il Natale 2015 iittala si è affidata al talento di Klaus Haapaniemi che ha conferito il suo tocco creativo alle sfere Tanssi, raffiguranti le volpi danzanti protagoniste della sua collezione. Oltre alle sfere, iittala presenta altre nuove decorazioni perfette come idee regalo: mini-mug Teema, per l’albero o da utilizzare come chiudipacco, e un nuovo mini-set di pendagli decorativi Morning in Athens di Kaj Franck.
 
Xmas Birds by Toikka
iittala amplia la collezione interior lanciando i suoi primi Birds By Toikka invernali. Per l’inverno 2015, Oiva ha lavorato su uno dei suoi animali preferiti, il gufo, creando una nuova coppia di birds: i Gufi della notte polare. Pearl è invece il primo bird di Natale, color ghiaccio e dalla texture con lavorazione a bolle d’aria. Nel corso della sua carriera, Toikka ha realizzato oltre 400 birds, tutti pezzi unici creati artigianalmente: doni esclusivi, perfetti per essere collezionati.
 
Votivi Kaasa
La forma poetica dei nuovi votivi Kaasa si rifà agli omonimi caminetti progettati da Ilkka Suppanen, lanciati nel 2011. Soffiati a mano nella fabbrica di iittala, i votivi Kaasa si ispirano all’antica luce di segnalazione per i marinai finlandesi. Dalla forma iconica, elegante e rotonda, Kaasa è una piccola opera d’arte che riflette delicatamente la luce del lumino, ricreando una splendida luce soffusa e la giusta atmosfera durante le celebrazioni natalizie.

LE ICONE PER LA TAVOLA
 
Linea Taika
Dal suo lancio nel 2007, Taika (Magico in finlandese), si è affermata come una delle collezioni più amate di iittala. Le forme del professor Heikki Orvola hanno fornito la base perfetta per le illustrazioni uniche di Klaus Haapaniemi. Taika è disponibile in tre versioni di colore, oltre a quella rossa proposta per il Natale.
 
Linea Teema
La linea Teema è espressione del pensiero classico e del design essenziale perchè ogni oggetto deriva da tre forme base: il cerchio, il quadrato e il rettangolo. Secondo l’idea dello stesso Kaj Franck, "Il colore è l'unica decorazione necessaria". La linea Teema è estremamente versatile, offre infinite combinazioni e soddisfa tutte le esigenze a tavola, confermandosi tra i classici del Natale più apprezzati.
 
Linea Origo
Le righe di Origo, disegnate per iittala dal designer Alfredo Häberli e ispirate dal riflesso dell’arcobaleno su un aeroplano, rappresentano una delle fantasie di iittala più famose e amate. Il pattern a righe colorate offre un tocco di vivacità a qualsiasi tipo di ambiente. Il decoro cattura lo sguardo, la struttura è ben definita e il ritmo incalzante delle righe ravviva ogni occasione.
 
Kastehelmi
Kastehelmi, l’amata serie di oggetti in vetro del professor Oiva Toikka ha da poco compiuto i suoi “primi” 50 anni. Il nome finlandese della collezione fa riferimento alle “gocce di rugiada” che, come perle nell’erba, brillano al sole del mattino. La passione di Oiva Toikka per la sperimentazione, ha condotto alla creazione di un design totalmente nuovo, ma al contempo fedele alle caratteristiche del suo progettista: spiritoso, allegro e amante del colore. Kastehelmi si abbina perfettamente alle linee dining di iittala, completandole con ciotole per servire perfette per le tavole imbandite del periodo natalizio, ma anche da regalare.

LE ICONE PER LA CASA
 
Nappula
Energico e piacevole, Nappula rappresenta il linguaggio progettuale, forte e nordico, tipico dei lavori di Matti Klenell. La forma arrotondata di Nappula si sposa bene con la fiamma gentile della candela, mentre la solida base e il sottile stelo formano un interessante contrasto tra forza e delicatezza. I tradizionali materiali dei candelabri quali l’ottone e l’acciaio, con Nappula danno vita ad un look moderno. Molteplici colori e due dimensioni invitano a creare nuove combinazioni per ravvivare la tavola o per arredare un ambiente.
 
Taika linea tessile
La collezione Taika è stata ampliata e comprende ora anche prodotti per la casa. Un simpatico gufo, infatti, è atterrato sulla nuova federa e sulla coperta in lana merino, oltre ad un canaovaccio in 100%lino, proposte in occasione del Natale in una calda e accogliente nuance rossa.

Alvar Aalto Collection
Alvar Aalto ha creato un’icona in grado di ispirare, influenzare e trascendere il tempo. Ognuno di noi, infatti, può trarre ispirazione dalla forma evocativa, fluida e armoniosa del vaso Aalto, ancora oggi soffiato a mano nella fabbrica di iittala. Presentato per la prima volta all’Esposizione Universale di Parigi del 1937, ancora oggi per realizzare un vaso Aalto, sono necessari sette artigiani esperti che lavorano in perfetta sintonia attraverso 12 stadi produttivi, 30 ore di lavorazione e una temperatura di 1.000 C°.

iittala su Archiproducts.com










Collezioni iittala


Collezioni iittala


Collezioni iittala









Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
25/01/2016
Un avvolgente verde smeraldo veste le icone iittala
Dall'80esimo anniversario del vaso Alvar Aalto alle novità per la casa e la tavola

20/11/2015
Il bagliore delicato di una bellezza sottile
Kaasa, il focolare iittala firmato da Ilkka Suppanen

30/10/2015
Il natale iittala firmato Klaus Haapaniemi
Magiche atmosfere, mondi incantati e surreali

02/09/2015
Kastehelmi: texture tridimensionali, colori vividi
La storica collezione iittala si arricchisce di nuovi pezzi

24/07/2015
Deserto, il colore iittala per l’estate 2015
Nuance anni ’50 per le collezioni Alvar Aalto e Kastehelmi

15/07/2015
Red Dot Design Award per iittala
Premiati i vasi Ruutu, design by Ronan e Erwan Bouroullec

07/07/2015
Il design finlandese approda a Venezia
iittala alla mostra 'Le Stanze del Vetro', alla Biennale e alla Peggy Guggenheim Foundation

01/04/2015
iittala celebra il centenario del maestro del design scandinavo Tapio Wirkkala
Appuntamento alla Milano Design Week con il Pop-up bar 'Ultima Thule'


Inserisci un commento alla News

I vostri commenti sono preziosi. Condivideteli se pensate possano essere utili per tutti i lettori. Le vostre opinioni e le vostre osservazioni contribuiranno a rendere questa news pi� precisa e completa.

ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
28.10.2021
Archiproducts Design Awards 2021: annunciata la Longlist!
28.10.2021
La collezione Driade ispirata al cinema d'animazione giapponese
28.10.2021
Il nuovo volume dedicato alla collezione indoor di Paola Lenti
� le altre news

Collezioni iittala
Collezioni iittala
Collezioni iittala
Collezioni iittala
1
2
3
4
5
6
7
 NEWS CONCORSI
+27.10.2021
The Architect's T-shirt: una stampa per le magliette degli architetti
+26.10.2021
Dedalo Minosse lancia la sua XII Edizione a Expo Dubai
+25.10.2021
I luoghi per lo sport
+21.10.2021
Progettare una guest house privata nel Sahara
+19.10.2021
Lavazza Smart Coffee Corner
tutte le news concorsi +

Monochrome collections
Design Center
Terrazzo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2021 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata