21/10/2015 - Per il secondo anno consecutivo l'associazione GArBo-Giovani Architetti Bologna, organizza un week-end dedicato all'architettura, in tutte le sue forme, in programma da venerdì' 23 a domenica 25 ottobre. Il tema del GArBo Week End Festival 2015 si intitola 'CorpiSpazio' e affronterà il rapporto tra corpo e spazio e, in particolare, l'interazione fra mondo sensoriale e mondo della progettazione.
Quartier generale del Festival la Dynamo Velostazione di Bologna: luogo da scoprire, abbandonato e forse mai conosciuto dai cittadini, l'edificio ha grandi volte in mattoni, mentre gli stretti corridoi ospitavano un rifugio antiaereo durante la Seconda Guerra mondiale. Oggi l'associazione GArBo lo sceglie come spazio ideale per risvegliare esperienze sensoriali.
Durante il Festival sono previsti aboratori di danza, visite guidate a monumenti e percorsi nella città, oltre ad un’esperienza inattesa come la “passeggiata senza un senso”, un laboratorio a occhi chiusi nello spazio urbano, in compagnia di un gruppo di guide non vedenti.
In programma, domenica 25, la presentazione, con visita guidata dagli architetti di Diverserighestudio, dell'Opificio Golinelli: la nuova cittadella per la conoscenza e la cultura, vincitrice del Premio Urbanistica 2015, dove si svolgono le attività di educazione, formazione, divulgazione e ricerca della Fondazione Golinelli.
|