SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Il Musée d’Art Moderne di Parigi presenta The Island
L'installazione firmata dal collettivo DIS con Dornbracht e Mike Meiré
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
14/10/2015 - Quando The Island ( KEN ) è stato recentemente presentato al New Museum di New York, ha attirato molta attenzione su di sè. L'installazione è un’opera ibrida che unisce cucina e bagno, ed è stata creata dal collettivo artistico, con base a NY, DIS, in collaborazione con Dornbracht e progettata con Mike Meiré

Durante la triennale, l’installazione è diventata un luogo di incontri e performance. E’ arrivata anche in Europa: per la prima volta, dal 9 ottobre 2015 al 31 gennaio 2016, The Island ( KEN ) sarà in mostra all’ARC, lo spazio sperimentale del Musée d'Art Moderne di Parigi, nell'ambito della mostra "CO- WORKERS - Network as Artist". Il concept espositivo è stato sviluppato da DIS che si occuperà della curatela della 9 ° Biennale di Berlino per l'Arte Contemporanea nel 2016. Ad accompagnare l'installazione, DIS presenterà il breve clip "Renotopia" che è stato prodotto durante la prima di New York (disponibile su www.vimeo.com/121825547). 

Dornbracht è un produttore di rubinetteria e accessori di gran pregio per bagno e cucina operante a livello globale, e dal 1996 è promotore e sponsor di mostre e progetti culturali di alto livello. Impegnata a favorire lo scambio vivace con artisti, musicisti, architetti e designer indipendenti, l’azienda ha ampliato il concetto di cultura del bagno coltivando una visione decisamente inedita della vita negli ambienti cucina e bagno – un’ambizione espressa anche dall’attuale claim del brand, "Culturing Life". L’impegno culturale di lunga data attraverso i Culture Projects è per Dornbracht una fonte continua di nuova ispirazione, pur continuando ad affermare la propria leadership innovativa e tecnologica.

Lo straordinario coinvolgimento dell’azienda nel panorama culturale e i suoi elevati standard estetici e qualitativi hanno indotto il collettivo di artisti DIS di New York a sottoporre a Dornbracht l’idea di realizzare un progetto comune, espressamente concepito per la famosa Triennale del New Museum. In collaborazione con il direttore creativo e designer Mike Meiré, che accompagna il marchio da oltre 20 anni ed è curatore e collaboratore dei Dornbracht Culture Projects, è stato quindi sviluppato The Island (KEN). Questo prodotto ibrido fonde cucina (sociale) e bagno (privato), sollevando nuove domande su logica e applicazione. La finitura di precisione e high-end dona al nuovo “prodotto” una serietà che va inevitabilmente a confondere le abitudini di visualizzazione degli spettatori.

Come pezzo centrale, The Island (KEN) presenta Horizontal Shower di Dornbracht con drinking station integrata. Horizontal Shower è un’applicazione innovativa che per la prima volta consente di fare la doccia stando sdraiati. Comprende sei Water Bars poste al di sopra di uno spazio dove sdraiarsi. Un elemento di controllo consente all’utente di selezionare una delle tre coreografie d’acqua disponibili – riequilibrante, stimolante e rilassante. La parte complementare dell’installazione consiste in un’unità cucina con lavello, piano a induzione e il rubinetto Lot di Dornbracht, con un elemento di controllo Smart Water e un sensore piede. Di aspetto scultoreo, con bocca estremamente piatta e realizzata in un unico pezzo, Lot è un rubinetto molto architettonico che completa perfettamente l’ambiente minimalista dell’installazione.

Comunque, The Island (KEN) non è solo un prototipo e uno showroom, ma è anche la scena di una performance creata e organizzata da DIS: un filosofo che prepara un’insalata mentre discute di iperoggetti, un guru del lifestyle che sperimenta l’ASMR (Autonomous Sensory Meridian Response, Risposta autonoma del meridiano sensoriale), una donna in pantaloni kaki distesa sotto la Horizontal Shower mentre dal fornello elettrico si leva un odore di burro. Come fanno notare gli artisti di DIS, "The Island (KEN) è un’isola avanzatissima, ma è anche uno strumento di apprendimento. A parte le dimostrazioni dei prodotti, ospiterà conversazioni su privacy, connettività, “smartificazione”, genere e coscienza digitale.”

The Island (KEN) incarna la simbiosi perfetta di design e arte. Fondendo le due discipline, rivela la potenza estetica e atmosferica dei prodotti Dornbracht, collocandoli in uno scenario decisamente inedito. Lo spazio risultante abbatte i confini delle stanze funzionali convenzionali, consentendo allo spettatore di vedere il mondo (Dornbracht) in modo nuovo. “Per definizione ‘KEN’ significa ‘orizzonte spirituale’”, spiega Mike Meiré. "Ho pensato che fosse perfetto per quest’unità ibrida. Ci fa pensare, ci apre la mente e ci interroga sulle nostre aspettative verso strutture e oggetti quotidiani – il modo in cui si ritiene esse siano normalmente."

Dornbracht su Archiproducts.com







Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
05/04/2016
Al Fuorisalone l'evento 'Experience ON | Private Spa'
Un percorso sensoriale firmato Dornbracht e Lorenzo Palmeri

17/03/2016
L'acqua si trasforma in esperienza rigenerante
The Luxury Spa Experience: Dornbracht Comfort Shower

24/02/2016
Dornbracht nel cuore di Pechino
La collezione Imo per l’hotel W Beijing Chang’an

25/01/2016
Talassoterapia e benessere sulla costa svedese
Dornbracht per il recupero del Varbergs Kusthotell

01/12/2015
Ambiance Tuning Technique by Dornbracht
Acqua, luce e musica per ricaricarsi fisicamente e mentalmente

20/11/2015
Dornbracht per il Garage Museum of Contemporary Art di Mosca
Rem Koolhaas firma il più grande museo di arte contemporanea in Russia

13/11/2015
Ispirazione e rigenerazione nel cuore di Rimini
La rubinetteria Dornbracht per l'Augeo Art & Spa

23/10/2015
Dornbracht CL.1 – Sharpen your senses
Un gioco di forme, materiali e superfici lavorate

01/09/2015
Sync, Tara Ultra, Pivot. Dornbracht in cucina
Tre diverse interpretazioni funzionali e versatili

27/07/2015
Dornbracht per il progetto 432 Park Avenue
104 appartamenti ampi e luminosi si affacciano sulla Grande Mela

16/07/2015
CL.1: linguaggio formale dinamico e sportivo
La nuova gamma di rubinetterie per il bagno firmata Dornbracht

24/03/2015
Le novità Dornbracht per bagno, spa e cucina
A Francoforte nuove tecnologie e un rinnovato linguaggio formale

06/03/2015
CL.1: Sharpen your senses
Dornbracht presenta a ISH la nuova serie di rubinetti per il bagno

17/02/2015
'Hot, cold, click': l'acqua diventa digitale
Smart Water, il sistema Dornbracht dedicato al bagno e alla cucina

23/01/2015
Sync: design dinamico e funzionale per la cucina
Dornbracht presenta a LivingKitchen tre nuove proposte



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
26.04.2024
L'arte di Malevič nei nuovi arredi in vetro firmati Anastassiades
26.04.2024
Pietre incastonate negli arredi come gioielli
26.04.2024
Mandalaki Studio + Luceplan
le altre news

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata