SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

La mostra CER STILE: un viaggio da nord a sud al prossimo Cersaie
Una mostra, un evento, un viaggio nella riqualificazione dal 28 settembre al 2 ottobre
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
25/08/2015 - Realizzata in occasione di Cersaie 2015, e parte integrante del calendario del Salone Internazionale della ceramica per l’architettura e dell’arredo bagno, la mostra Cer-Stile, curata da Angelo Dall’Aglio e Davide Vercelli, propone nuovi concept di vivibilità e valorizzazione per alcuni paesaggi tipici italiani.

Montagne, mare, baite e arenili sono reinterpretati attraverso progetti di riqualificazione che si fanno promotori di stili di vita e di utilizzi innovativi, re-inventandone le potenzialità abitative, commerciali e funzionali.
 
Ideale proseguimento della mostra Cer-Sea – Italian Style Beach Concept, tenutasi durante Cersaie 2014, l’esposizione apre lo sguardo a nuovi scenari, in una sorta di viaggio ideale lungo la penisola, da nord a sud, dalla montagna al mare. Vero e proprio Grand Tour nell’italianità, Cer-Stile non si propone di mostrare soluzioni strutturali, ma rappresenta una libera esplorazione di nuove destinazioni d’uso ambientate, emozionali e insolite in contesti come l’alta montagna, il mare e gli spazi preposti al collegamento, come stazioni o metropolitane o vecchi depositi ferroviari.
 
Angelo Dall’Aglio e Davide Vercelli raccontano il territorio italiano attraverso un percorso sviluppato su una superficie di 1.500 mq costituito da tre tappe: dal Padiglione Montagna al Mare, disposti secondo un layout a ferro di cavallo, collegati attraverso un tunnel spazio/temporale.

Il tunnel, metafora del viaggio, con le sembianze di un treno in scala 1 a 1, stile Orient Express, è il luogo deputato per gli eventi e gli incontri, dedicati a visitatori e operatori del settore.

Nei due poli – mare e montagna – lo spazio reinventa luoghi e valori, funzioni e attitudini con ironia e gioco. Tra le diverse proposte, la scelta di posizionare nello scenario di alta montagna, accanto alla tisaneria, alla libreria, all’albergo, al ristorante e alla spa, anche una sartoria – per essere sempre pronti con lo smoking dell’ultimo dell’anno!
 
La mostra si compone di scenari immaginifici, surreali e ironici di luoghi iconici, ambientazioni reali corredate da prodotti e soluzioni di aziende, dalla moda alle ceramiche, dall’arredamento alle superfici, dall’attrezzatura sportiva all’arredobagno fino al food, ai cosmetici, al tessile.

Cer-Stile si fa volano per l’economia mettendo in relazione una selezione di aziende d’alta gamma con compratori internazionali e con un pubblico di professionisti alla continua ricerca di nuovi spunti creativi. Negli ultimi anni, infatti, è cambiata in modo radicale la figura del compratore, non più solo specializzato nell’acquisto di un singolo prodotto, ma professionista interessato alla visione globale del progetto.

Tra le novità di questa edizione vi è la presenza quotidiana di diversi architetti italiani che lavorano abitualmente all'estero e che racconteranno la loro esperienza di “promotori” dell’Italian Style. 


 

  Scheda evento:
Mostra:
28/09-02/10 CERSAIE - PADIGLIONE 30 - QUARTIERE FIERISTICO, BOLOGNA
Cer-Stile – Italian Style Concept


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
17/06/2015
Cersaie 2015: la mostra Cer-Stile – Italian Style Concept
Nuovi concept di vivibilità e valorizzazione per alcuni paesaggi tipici italiani



ULTIME NEWS SU EVENTI
29.03.2024
Milano Design Week 2024: a BASE Milano torna ‘We Will Design’
28.03.2024
Milano Design Week 2024: cosa vedere nel distretto 5VIE
27.03.2024
Milano Design Week 2024: cosa vedere a Isola Design Festival
le altre news

  Scheda evento:
28/09-02/10 CERSAIE - PADIGLIONE 30 - QUARTIERE FIERISTICO, BOLOGNA
Cer-Stile – Italian Style Concept

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata