Divani.Store

Finestre per tetti piani


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Cizeta

Maglie in alluminio ispirate alla tradizione tessile ecuadoriana
Kriskadecor riveste il Padiglione dell'Ecuador a Expo Milano 2015
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
24/07/2015 - Kriskadecor riveste il padiglione dell’Ecuador, opera architettonica progettata da Zorrozua y Asociados. Il progetto si ispira al concetto di “Vivere Bene” (o Sumak Kawsay in Quechua), interpretato attraverso una combinazione di forme e grafiche di ispirazione tradizionale. I motivi folcloristici scelti per la composizione della facciata, ispirati alla tradizione tessile artigianale della regione di Otavalo, rappresentano la cultura ecuadoriana.
 
Grazie all’uso delle tende composte da maglie in alluminio Kriskadecor, per ogni lato dell’edificio si ottiene una composizione unica. Il visitatore rimane affascinato dal grande impatto visivo della facciata che incornicia l’edificio con un forte contrasto cromatico, rendendolo unico. Lo scopo è stato ricreare la combinazione di colori sgargianti propri dei tessuti locali tradizionali ecuadoriani. I colori utilizzati - giallo, rosso, rosa, azzurro e verde - rappresentano tutto lo spettro cromatico esistente nelle diverse regioni del paese. Per ottenere una percezione più intensa dei colori, il progetto ha inoltre considerato l’effetto tanto della luce solare quanto dell’illuminazione artificiale notturna. A questo si aggiunge la sensazione di dinamismo offerto dai tendaggi che ricrea i movimenti tipici dei tessuti.
 
Le tende costituiscono un ottimo supporto per riprodurre qualsiasi tipo di disegno. Sono formate da innumerevoli catene di alluminio anodizzato Kriskadecor. L’anodizzazione, processo usato per aumentare lo spessore naturale dello strato di ossido sulla superficie del metallo trattato, crea un rivestimento protettivo artificiale e permette la colorazione con un’ampia scelta di tinte. 

Il progetto si snoda sulle quattro pareti dell’edificio raggiungendo un’altezza media di 9 metri, arrivando a toccare 10,5 metri in alcuni punti. I lati Nord e Sud sono larghi 25,4 metri, mentre quelli Ovest ed Est raggiungono 15 metri ciascuno. La particolare leggerezza del materiale ha permesso la creazione di una struttura metallica di enormi proporzioni. Per di più si tratta di un sistema che velocizza e agevola la fase di montaggio.
 
L’installazione delle tende sulla superficie esterna del padiglione, che misura 765 mq, è stata realizzata in soli tre giorni. Alcuni adeguamenti sono stati effettuati per conformare il tendaggio alla struttura preesistente per aumentare la resistenza alle intemperie. Le maglie verticali sono state agganciate a un’unica barra in modo da riprodurre un comportamento simile a quello di un tessuto.
 
PADIGLIONE ECUADOR 
E' la prima volta che l’intera superficie esterna di un padiglione viene ricoperta da un tendaggio di tale proporzioni. La creatività dell’installazione rispecchia perfettamente il tema del Padiglione Ecuador. È da tener presente che, per la prima volta, l’Ecuador partecipa con un proprio padiglione a una Esposizione Universale per mostrare al mondo la propria essenza.

Lo studio di architettura Zorrozua y Asociados è stato incaricato di effettuare la progettazione, la direzione lavori e la gestione del progetto del padiglione. Lo spazio espositivo è stato realizzato per offrire ai visitatori un’esperienza completa delle ricchezze paesaggistiche dell’Ecuador, e promuovere la cultura della “Buona Vita” rispettando l’ambiente e la biodiversità.

Il progetto del padiglione è diviso in quattro aree: la prima, “Un Paese Variegato” ruota attorno ai diversi paesaggi delle varie regioni che rappresentano il nucleo dell’identità di una nazione eterogenea. La seconda, dal titolo “ Il Cibo come Collettivo Sociale”, si concentra sulla gastronomia nazionale attraverso una selezione di prodotti rappresentativi della cucina tradizionale ecuadoriana. La terza area si intitola “Vivi bene” e offre uno spazio di riflessione. Infine, la quarta area, “Amore”, include un ristorante che offre la possibilità di un’esperienza diretta di sensazioni provenienti dall’Ecuador attraverso la sua ricca cucina. 

Kriskadecor su ARCHIPRODUCTS

  Scheda progetto: Ecuador Pavilion at Expo Milano 2015
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
16/05/2018
Aura. Una cascata di catene luminose
Lo studio Yonoh trasforma le catene Kriskadecor in lampade dinamiche e tridimensionali



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
29.04.2024
Endless, un viaggio immersivo tra luce e cristallo
29.04.2024
Le porte tessili Dooor alla Milano Design Week 2024
29.04.2024
Incastri, proporzioni equilibrate e finiture naturali
le altre news

1
2
3
4
KRISKADECOR

1
2
3
4
CEILING CHAIN
GRADIENT COLLECTION
FLORAL COLLECTION
SHAPED FRAME
BOIRA PLANTER
AURA | Lampada da soffitto
AURA | Lampada da terra
SPACE DIVIDER - CURVED HOTEL
SPACE DIVIDER - CURVED RESTAURANT
SPACE DIVIDER - CURVED SPA
1
2
3
4

KRISKADECOR

  Scheda progetto:
Expo Milano 2015

Ecuador Pavilion at Expo Milano 2015

 NEWS CONCORSI
+29.04.2024
Lugano: ‘Starry Night Experience’ in cima al Monte Brè
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
tutte le news concorsi +

Cizeta
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata