SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Filati di cellulosa e design finlandese
L’idea di Woodnotes per la realizzazione di tessuti e tappeti
Autore: roberta dragone
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
02/07/2015 - Unire la creatività finlandese alle tecnologie più avanzate per la lavorazione di materiali naturali è l’idea con cui nasce Woodnotes, brand di design tessile fondato a Helsinki nel 1987 da Mikko Puotila insieme alla designer Ritva Puotila. L’azienda finlandese è oggi nota in tutto il mondo per aver introdotto l’utilizzo dei filati di cellulosa per la realizzazione di tessuti e tappeti.
 
 
 
Non solo tessuti e tappeti, ma anche sedute, tende e pannelli divisori, servizi per la tavola e accessori quali cuscini, portariviste, contenitori, borse e briefcase. Tutte collezioni proposte in una svariata serie di trame e colorazioni a base di pigmenti naturali.
 
 
 
Ed anche estremamente versatili. Uno stesso tessuto può avere molteplici impieghi, come i pannelli divisori Flake e Flower realizzati in Tyvek su progetto della designer Mia Cullin. Nonostante siano molto resistenti, sono al tempo stesso sottili e leggeri come un tessuto, e per questo utilizzabili anche come tende o decorazioni per la tavola.
 
 
 
“Offriamo un prodotto di elevata qualità estetica – spiega Mikko Puotila – che nasce da un approccio eticamente sostenibile: realizziamo tessuti lavorati a maglia con fili di lino e di carta”.
Alla tecnica si aggiunge la creatività, che in ogni collezione rende facilmente riconoscibile il mood finlandese.
 
 
 
Da maggio dello scorso anno Woodnotes ha un proprio spazio a Milano. In occasione del Fuorisalone 2015, il brand finlandese ha partecipato all’evento ‘Together’ ospitato nello Showroom  Zeus, il grande garage degli anni ’50 di Corso San Gottardo. Da circa un anno lo showroom Zeus è stato trasformato in un Design Store, che oltre alle collezioni  Zeus ospita anche Woodnotes, Shuj e Prandina.
 
“La mission – spiega il designer Franco Raggi per Zeus – non riguarda tanto un’idea formale di prodotto ma un’idea di casa. Una forma di abitare che coniuga l’idea del prodotto industriale tecnologicamente aggiornato, ma comunque fatto a mano, con altri mondi “manuali” come quello della ceramica e del tessile.
 
Con il nuovo progetto di Design Store, Zeus raccoglie intorno a sé alcuni marchi omologhi e assonanti nella ricerca di una sintesi tra modernità e tradizione per una qualità naturale del prodotto. Le sorprendenti creazioni in carta tessuta di Woodnotes, le eleganti forme in vetro soffiato delle luci di Prandina e la collezione home textile senza tempo di Shuj si affiancano al mondo Zeus in una nuova sinergia culturale e commerciale”.


Woodnotes su ARCHIPRODUCTS















Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
24.04.2024
Le nuove lampade in vetro WonderGlass firmate nendo e Formafantasma
23.04.2024
Red Takeover e Silver Dome, una full immersion nel mondo Diesel
23.04.2024
Milano Manzoni 38, il nuovo spazio Davide Groppi nel cuore di Brera
le altre news

1
2
3
WOODNOTES

1
2
3
4
5
6
 »
RIVER IN / OUT
MAGAZINE RACK
UNI
GRID
ROAD
CLOUD
SIRO | Sedia con braccioli
SIRO
SIRO | Sgabello con cuscino integrato
MY | Poltrona da giardino
1
2
3
4
5
6
 »

WOODNOTES

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata