SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

mylon, flaye, magnum e nox: i tavoli allungabili TEAM 7
Il legno naturale custodisce sofisticate tecnologie
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
19/06/2015 - L’azienda austriaca TEAM 7, leader in Europa nella produzione di mobili e complementi di design in legno massello naturale, presenta mylon, flaye, magnum e nox. I quattro tavoli, tutti disponibili in versione allungabile, si caratterizzano per il sapiente connubio tra l’altissima qualità della lavorazione artigianale tipica di TEAM 7 e le più avanzate soluzioni tecnologiche.

I piani in legno naturale di mylon, flaye, magnum e nox, infatti, racchiudono al loro interno una raffinata tecnologia di estrazione delle allunghe. Si tratta dello speciale meccanismo 2soft, brevettato direttamente da TEAM 7, che garantisce un movimento ammortizzato nella fase di apertura e chiusura delle allunghe integrate e che permette di estendere comodamente i tavoli di una lunghezza che può variare dai 50 ai 120 cm. Un’ulteriore evoluzione è stata fatta con flaye, il più recente tra i tavoli allungabili TEAM 7, che sfrutta la pioneristica tecnologia di estrazione sincronizzata “nonstop”, un complesso meccanismo dell’arte ingegneristica che sfrutta l’accumulo di forza nella meccanica e grazie al quale è possibile estrarre e riporre i piani integrati con un unico gesto intuitivo della mano. Tecnologia, design e lavorazione artigianale si uniscono alle infinite possibilità di personalizzazione dei tavoli nelle dimensioni, essenze, forme e rifiniture.
 
Tavolo mylon | Design Jacob Strobel
Il tavolo mylon spicca per il design organico e contemporaneo. Le gambe coniche svasate dagli spigoli esterni arrotondati sfociano nell’intelaiatura conferendo stabilità al tavolo. Grazie alla tecnologia a tre strati di TEAM 7 è possibile realizzare un piano elegante e sottile, ma al contempo estremamente solido e resistente. Inoltre, per mezzo di una sottile fuga, l’elegante piano, caratterizzato dalla direzione trasversale della venatura del legno sembra fluttuare sopra alla base dall’aspetto essenziale. mylon, disponibile in molteplici misure, convince sia dal punto di vista tecnologico che estetico: il modello piccolo risulta estremamente armonioso grazie alle dimensioni delicate, nelle versioni più grandi l’ampiezza dell’apertura risulta ancora più d’impatto grazie alla linea svasata dei piedi. Il tavolo mylon è disponibile in 66 dimensioni e 7 essenze di legno, fisso o allungabile. Quest’ultimo è disponibile anche con piano integrato in vetro ed ammortizzazione 2 soft, brevettata TEAM 7.
 
Tavolo flaye | Design Jacob Strobel
Ricco di stile nel linguaggio formale, superiore nella funzionalità, il tavolo flaye proietta il tavolo allungabile verso una nuova era. La pionieristica ed innovativa tecnologia di estrazione sincronizzata „nonstop“, un capolavoro di alta ingegneria, consente di aprire e chiudere in modo automatico e ammortizzato i piani integrati. Questi sono estraibili in pochissimi secondi: con un solo gesto intuitivo della mano, il piano si apre con un unico movimento ed un‘accentuata cinematica, allungandosi per fare posto ad altre quattro persone ed anche da allungato, il supporto rimane nella stessa posizione.
Il tavolo flaye trae la sua forza dal contrasto emozionante tra natura e tecnologia, un particolare che ne contraddistingue la sensuale estetica. In questo progetto, Jacob Strobel è riuscito con magistrale perfezione a racchiudere un concentrato di tecnologia in un design autentico e di per sé risoluto che si esprime attraverso le eleganti ed armoniose proporzioni. L’elemento più caratteristico è il discreto profilo che circonda il piano del tavolo, disponibile in legno, o, novità assoluta, in pelle dai colori a contrasto, che nasconde con eleganza il meccanismo integrato. L‘aspetto artigianale del tavolo viene evidenziato dalle gambe coniche, con la loro sezione dalla raffinata forma di goccia che offre un‘estetica diversa da qualsiasi angolazione.
 
Tavolo magnum
Il tavolo magnum dalle linee rette e pulite, incarna la perfezione del purismo caratterizzante il design contemporaneo ed è rivelatore delle proprietà caratteristiche del prezioso legno naturale. E’ il tavolo con cui TEAM 7 si lascia raccontare e che meglio descrive il linguaggio lineare e semplice delle forme, lo straordinario artigianato e la tecnica raffinata con cui esso è disegnato e costruito. Il tavolo, da molti anni è uno dei bestsellers TEAM 7, può essere allungato tramite il meccanismo di estrazione 2soft, una tecnologia brevettata TEAM 7, che permette di estenderlo di 50 cm o 1 m, arrivando fino a 3.5 m. Con
questa tecnologia, che sfrutta l’interazione tra due cilindri di smorzamento integrati ed è ammortizzata in entrambe le direzioni di ribaltamento, l’apertura e la chiusura dei tavoli allungabili TEAM 7 è dolce e sicura. Inoltre, grazie alle micro rotelle posizionate sotto le due gambe dal lato dall’allunga, questo movimento è anche comodo e leggero. Il tavolo magnum, grazie alle allunghe invisibili nel profilo, si presenta pulito nelle forme ed è disponibile in ben otto essenze (anche in rovere trattato a olio bianco), in tre larghezze e otto lunghezze. L’allunga si presenta in vetro lucido di cinque colori diversi (bianco, antracite, nero, sabbia, selce, fango e grigio) o vetro opaco in bianco o nero.
 
Tavolo nox | Design Jacob Strobel
Il tavolo nox è un capolavoro della natura e rappresenta il design caratteristico di TEAM 7: il piano, spesso 3.8 cm, è stondato sui bordi in maniera alternata ed è trattato solo con oli naturali, che conferiscono al legno caratteristiche uniche e lo rendono estremamente liscio, morbido e setoso al tatto. Il tavolo in versione allungabile è dotato del sistema di estrazione sincronizzata 2Soft che crea lo spazio per altre quattro persone: il piano slitta su entrambi i lati - senza spostare in alcun modo le gambe e lasciando comodi e seduti gli ospiti - e svela la prolunga che si apre a libro e dona al tavolo una lunghezza fino a 3.45 metri.
La versione con i pattini in metallo lascia sufficiente spazio per sedersi comodamente anche nelle versioni di piccole dimensioni o sul lato corto. nox è disponibile in due larghezze, tre lunghezze, allungabile con prolunga da 60 o 120 cm, oppure in versione fissa, senza allunga.

TEAM 7 Natürlich Wohnen su Archiproducts.com 











Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
12/02/2016
Una scrivania per l’home office o una consolle per l’ingresso?
Sol, il mobile Team 7 premiato con l'Iconic Awards 2016: Interior Innovation

04/02/2016
Panche in legno naturale arricchite da metallo, pelle e tessuto
Team 7 presenta nox, yps e loft

15/01/2016
Abitare naturalmente: Team 7 a IMM Cologne
Le novità per living e zona notte in legno naturale

30/10/2015
Team 7 al grandesignEtico International Award
yps: linee scultoree per il tavolo in legno naturale

21/08/2015
Home office by Team 7
Il legno naturale che stimola creatività e concentrazione

10/07/2015
Il lato comodo del legno naturale
Le sedute TEAM 7

01/06/2015
I sistemi TEAM 7 per il living e l’Home cinema
Infinite possibilità di personalizzazione del legno naturale

20/05/2015
TEAM 7 vince il Red Dot Design Award
Premiato il tavolo yps



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
26.04.2024
L'arte di Malevič nei nuovi arredi in vetro firmati Anastassiades
26.04.2024
Pietre incastonate negli arredi come gioielli
26.04.2024
Mandalaki Studio + Luceplan
le altre news

1
2
 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata