Divani.Store


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Cizeta

Odo Fioravanti firma la nuova lampada FontanaArte
Volée: discrezione e funzionalità tipica degli strumenti da lavoro
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
03/04/2015 - FontanaArte presenta quest’anno l’ultima interpretazione della tipologia delle task-light con due nuove lampade, una delle quali è Volée l’ultimo e più contemporaneo esempio di lampada da tavolo dopo l’iconica Naska, nata agli albori dell’azienda nel 1931 e Three Sixty, disegnata da Foster+Partners nel 2005.

Volée nasce da una riflessione sui mutamenti degli stili di vita e di lavoro e, di conseguenza, su come sia cambiato l’utilizzo degli strumenti ad esso collegati, a partire dagli arredi fino all’illuminazione e agli accessori attualmente presenti negli ambienti di lavoro. Una trasformazione che riassume un cambiamento epocale: dalla “postazione di lavoro” al “lavoro in qualsiasi postazione” dove carta e penna convivono con i più innovativi strumenti informatici e tecnologici.

Un paesaggio nuovo, di oggetti flessibili e intuitivi, che ha generato un concetto più approfondito sull’utilizzo di questa lampada. Volée si accende infatti con un gesto quasi tennistico: un semplice movimento della mano sotto la testa dell’apparecchio attiva un dispositivo elettronico che accende e spegne l’apparecchio senza che esso venga toccato, mentre un sensore a sfioramento posto sopra la testa consente la regolazione del flusso luminoso su tre diversi livelli di intensità. Una scheda LED di ultima generazione che genera una luce morbida e regolabile che si diffonde proprio tra le nostre mani e sul piano di lavoro, trasmettendo un grande comfort visivo. Un sistema Time Out consente lo spegnimento automatico della lampada dopo 8 ore di funzionamento.

I meccanismi di bilanciamento, con molla nascosta, sono tensionati da tiranti di acciaio ricoperti da un polimero colorato che conferisce alla lampada il look sofisticato di un complemento d’arredo. L’alternanza fra razionalità e forma, fra cilindri e sezioni sferiche ritagliate da piani e curve morbide, sono caratteristiche che permettono a questa lampada di adattarsi a situazioni diverse con la discrezione e la funzionalità tipica degli strumenti da lavoro, senza privarsi del piacere di un piccolo accento decorativo.

L’apparecchio di illuminazione è composto da aste strutturali in alluminio estruso, giunti in alluminio pressofuso e funi meccaniche in acciaio con rivestimento colorato. Accessoriata con una base di appoggio, attacco da tavolo o attacco a parete; tutti verniciati nello stesso colore del corpo della lampada. Disponibile in quattro diverse finiture con verniciatura opaca in bianco, grigio, nero e giallo.

FontanaArte a Euroluce
Pad 9 - Stand A15/B12


FontanaArte su ARCHIPRODUCTS

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
10/02/2017
Una linea luminosa minimal e funzionale
Kinx, la lampada FontanaArte disegnata da Karim Rashid

08/06/2015
Tavolo con Ruote Limited Edition 35 Years
Da un carrello industriale ad un oggetto icona: l'intuizione di Gae Aulenti

18/02/2015
FontanaArte: 'Lights to live'
A Parigi un percorso espositivo ripercorre la storia del brand italiano



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
29.04.2024
Incastri, proporzioni equilibrate e finiture naturali
29.04.2024
26.04.2024
L'arte di Malevič nei nuovi arredi in vetro firmati Anastassiades
le altre news

FONTANAARTE

1
2
3
4
5
6
 »
ALICANTO
MATRIX
MERIDIANO
FONTANELLA
0024 MEDIUM
0024XXL
BILIA
SCINTILLA
BLOM
BIS - TRIS
1
2
3
4
5
6
 »

FONTANAARTE

 NEWS CONCORSI
+29.04.2024
Lugano: ‘Starry Night Experience’ in cima al Monte Brè
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
tutte le news concorsi +

Cizeta
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata