SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

"My Cactus is bigger than yours"
Al Fuorisalone l'irriverente allestimento Gufram allo Spazio Rossana Orlandi
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
14/04/2015 - Gufram, in occasione del Salone del Mobile 2015, guarda alle sue origini attingendo dall'immenso patrimonio che ha fatto grande questo storico e irriverente marchio italiano. La chaise-longue Alvar (1967) e la poltrona Mozza (1968) disegnate da Giuseppe Raimondi, primo direttore artistico dell'azienda, saranno protagoniste dell'installazione MIDDLE CLASS POP ospitata nel polo del design realizzato da Wallpaper* tra via San Gregorio e via Casati. Mentre nel prestigioso Spazio Rossana Orlandi, in via Matteo Bandello 14, Gufram esporrà il meglio dei sui pezzi in edizione limitata tra cui spicca La Cova, capolavoro di Gianni Ruffi del 1972 che ritrova così la sua anima e il suo spazio di espressione.

Con il radical design italiano l’idea di immaginare il territorio domestico è cambiato per sempre. A cavallo tra gli anni ’60 e’70 il design ha conquistato quella libertà progettuale e produttiva di cui tutti oggi beneficiamo.  Le icone di Gufram sono un esempio palese e senza tempo di questa rivoluzione che oggi viene finalmente riconosciuta e messa a fuoco. Per esprimere alla perfezione i valori romantici, poetici e culturali di un periodo unico ed inimitabile della storia del design mancano ancora all’appello alcuni tasselli preziosi. A ricomporli, a salvaguardali, a difenderli c’è l’impegno di Gufram che decide di mettere di nuovo in produzione quei capolavori emblematici del Pop Art Design del XX secolo.

Nell’immaginario collettivo cosa ci può essere di più Pop e surreale di un nido a scala umana dove rifugiarsi e trovare riposo? Questo capolavoro di Gianni Ruffi del 1972 edito da Gufram in edizione limitata non è un semplice prodotto di arredamento ma una vera e propria opera d’arte: La Cova è un luogo, uno spazio all’interno del quale sentirsi protetti, è la dimensione fisica ed immaginaria del relax assoluto. E’ la surreale idea romantica di essere i prossimi a spiccare il volo con le proprie ali, il desiderio di crescere ed essere forti abbastanza per affrontare quel giorno in cui volare lontano ed in libertà. 

La Cova è l’alcova senza tempo che dimostra che non esistono barriere che ostacolano i sogni, una poesia quotidiana da vivere. I due metri di diametro sono solo un numero poiché, una volta al suo interno, lo spazio diventa uguale a infinito. La Cova rappresenta l’eredità del pensiero universale di un uomo unico come Gianni Ruffi che trova la sua appropriata collocazione spirituale all’interno della collezione Gufram, un galassia fatta di poesia. 

La Cova sarà il fiore all'occhiello dell'allestimento MY CACTUS IS BIGGER THAN YOURS ospitato nello Spazio Rossana Orlandi. Il titolo da musical trasgressivo ammicca alla sensualità delle labbra carnose del divano Bocca, nonché alle dimensioni fuori scala del mitico appendiabiti Cactus. Completano l'allestimento altre grandi icone del marchio prodotte in edizione limitata come l’intramontabile Pratone e i più recenti Globe di Studio Job e le isole floreali Hortensia e Magnolia disegnate da Marcel Wanders.

Gufram al Fuorisalone
MIDDLE CLASS POP - Via San Gregorio/Via Casati
MY CACTUS IS BIGGER THAN YOURS - Spazio Rossana Orlandi - via Matteo Bandello 14


Gufram su ARCHIPRODUCTS









Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
05/01/2016
I cinquanta anni di Gufram a Parigi
Icone e limited edition in mostra a M&O

17/07/2015
Il materassino da spiaggia anni '70 si trasforma in una chaise longue
Gufram presenta Blow, design by Emanuele Magini

05/06/2015
Gufram: da Venezia a New York, tra Arte e Design
Le collezioni cult, ironiche e surreali

30/03/2015
'Pop Art Design': il Radical Design di Gufram incontra la Pop Art
Il museo di arte moderna di Espoo, in Finlandia, ospita la mostra fino al 10/05



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
28.03.2024
La prima collaborazione tra Christophe Pillet e Mara
28.03.2024
'Il Magistretti inglese'
28.03.2024
Il design democratico di Enzo Mari per la prima volta nel Regno Unito
le altre news

1
2
GUFRAM

GLOBE
BOCCA
METACACTUS
PRATONE

GUFRAM

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata