SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Panaria Ceramica inaugura la nuova sede
Sicurezza, funzionalità e sostenibilità per il progetto firmato Archilinea
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
08/01/2015 - Sicurezza, qualità estetica, funzionalità e sostenibilità energetica: la ricostruzione nei comuni della bassa modenese colpiti dal sisma del 20 e del 29 Maggio 2012 prosegue con la realizzazione di edifici all’avanguardia sia per l’utilizzo dei più alti standard antisismici sia per la qualità nei materiali e nella progettazione. E’ il caso della Nuova Sede di Panaria Ceramica - la storica azienda di Panariagroup, tra i leader mondiali nella produzione di pavimenti e rivestimenti ceramici - che ha inaugurato oggi la nuova sede aziendale di Finale Emilia progettata e realizzata da Archilinea. Alla presenza del neo Presidente della Regione Stefano Bonaccini, del Sindaco di Finale Emilia Ferdinando Ferioli, della Presidente dell'Assemblea legislativa regionale Palma Costi, del Presidente di Panariagruop Emilio Mussini e dell'A.d di Panaria Ceramica Giuseppe Mussini.

2100 metri quadri su tre piani, l’edificio ha avuto un importante intervento di ristrutturazione e consolidamento durato 6 mesi e finalizzato a garantire continuità tra emergenza, transizione e ricostruzione. Sono state così gestite le diverse fasi della realizzazione puntando su una ricostruzione di qualità, sia in termini di livelli di sicurezza che di efficienza energetica e di sostenibilità. 

‘Anche in questo caso l’obiettivo primario della progettazione è stato il consolidamento e il miglioramento sismico dell’immobile’ – affermano i progettisti di Archilinea, che ne hanno curato l’ideazione e la direzione dei lavori. ‘Sul fronte della ricostruzione – continuano - in questi due anni e mezzo abbiamo però consolidato delle buone pratiche che permettono di conciliare la sicurezza di un edificio con la qualità estetica, la funzionalità e la sostenibilità energetica'.

Dopo la donazione dell'Asilo di Finale Emilia e la realizzazione dei Municipi di Mirandola e Concordia, un altro rilevante progetto di ricostruzione per Archilinea che si conferma tra le realtà più innovative nella progettazione architettonica del territorio. Durante l'inaugurazione è intervenuto anche il Presidente della Regione Stefano Bonaccini, secondo cui 'quello di Panaria è un esempio di come anche di fronte alle tragedie qui ci siano persone che si rimboccano le maniche con passione, cuore e competenza. E' da esperienze come questa – ha continuato Bonaccini - che si deve guardare per proseguire verso una buona ricostruzione dei territori colpiti. Faremo in modo – ha concluso - che anche la Regione Emilia Romagna faccia la sua parte investendo sulla ricerca e l'innovazione e sulle infratsrutture che ci collegano all'Europa'.

La sede di Panaria Ceramica è stata messa in sicurezza con la realizzazione di quattro grandi portali ancorati alle strutture portanti esistenti: realizzati con reticolari in acciaio bullonate, contribuiscono a portare l’edificio ad un livello di sicurezza superiore al 60% rispetto ai nuovi standard antisismici. Un altro dei temi principali del progetto è l'accostamento tra le lastre ceramiche e il verde: non solo con l'importante presenza di zone prato esterne all'edificio, nelle quali sono presenti trenta specie di piante differenti e un campo da tennis, ma anche grazie all'allestimento di vere e proprie pareti verticali di piante e ballatoi con vegetazione ricadente che garantiranno la presenza di fioritura in ogni momento dell'anno. Elemento qualificante dell’edificio è poi l'elevata sostenibilità energetica ottenuta con pareti ventilate, facciate a vetrata e forti coibentazioni situate in zone strategiche della struttura.
Infine l’attenzione all'utilizzo dei materiali: la ceramica riveste infatti tutta la struttura. Gli allestimenti interni sono organizzati in modo da offrire alla vista i molteplici utilizzi del prodotto, mettendo in evidenza posa, formati e colori, in una sorta di grande show room.

‘Qualità e sicurezza sono le priorità nella nostra progettazione, soprattutto nei lavori realizzati nelle zone colpite dal sisma del 2012’ – afferma Giuseppe Gervasi, Presidente di Archilinea. La scommessa è quella di investire sulla sostenibilità e sulle nuove tecnologia. Nel post sisma ci stiamo riuscendo’.

Panaria Ceramica su Archiproducts.com























Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
17/10/2018
Le nuove collezioni in gres laminato di 6 mm firmate Panaria Ceramica
Eternity Zero.3, Even, Nuance e Context

14/08/2018
Panaria Ceramica al Cersaie
Colori, sfumature e decorazioni reinterpretano il marmo, il legno e le cementine

03/04/2018
Panariagroup alla XVI Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia
Le superfici ceramiche per 'Vatican Chapels', il primo Padiglione della Santa Sede

06/01/2012
Panaria Ceramica rinnova l'immagine web
Uno spazio virtuale per raccontare un pezzo di storia della ceramica nell'era 2.0

27/10/2010
Panariagroup ha presentato al Cersaie la ceramica antibatterica by Microban®



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
28.03.2024
Il lifestyle thailandese in mostra a Milano
28.03.2024
Le nuove superfici in gres per esterno Casalgrande Padana
28.03.2024
Il design democratico di Enzo Mari per la prima volta nel Regno Unito
le altre news

1
2
3
4
5
6
PANARIA-CERAMICA

1
2
3
4
5
TOUCH MONOPOROSA
DECORI
VELVET MONOPOROSA
SKIN
VELVET
SKIN MONOPOROSA
SILK MONOPOROSA
SILK
TOUCH
CAMMINI
1
2
3
4
5

PANARIA-CERAMICA

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata