SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Anatomia di una lampada tra archetipo e fumetti: Flame
Intervista con il designer inglese Sebastian Bergne
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
27/10/2014 - Flame, la lampada disegnata da Sebastian Bergne per le nuove collezioni Serralunga 2014, è uno dei pezzi d’autore selezionati per la mostra ‘Space &Light” organizzata nell’ambito del London Design Festival di settembre scorso.

Curiosamente noto per la sua altezza (2 metri), il designer inglese Sebastian Bergne è ancor più noto per lo stile versatile e visionario, specializzato nel product e nel furniture design.

Una piacevole chiacchierata ci ha aiutato a comprendere sino in fondo come nasce una lampada outdoor in grado di meritarsi un posto d’onore nell’ambito di una prestigiosa e innovativa fiera internazionale quale è il London Design Festival, dialogando alla perfezione con spazi e ambienti che profumano di storia, arte e cultura. Qual è l’anatomia di un pezzo d’arredo che amalgama magicamente atmosfere archetipiche (la fiamma, il fuoco, la connessione primordiale tra luce e fuoco) con la dimensione del gioco e del ludico (il fumetto, l’animazione).



1) London Design Festival & lampada FLAME in mostra a “Space and Light”: raccontaci il dialogo tra spazio (Sir John Soane Museum) e luce (Flame) che hai voluto creare
Il sir John Soane museum è un luogo molto speciale creato nel tardo 18° secolo. Contiene un eclettico mix di classici calchi scultorei, modelli e dipinti di diversi periodi storici e fu uno dei primi architetti a controllare e incanalare la luce naturale per dare atmosfera agli spazi. Ritengo che Flame sia perfetta nel contesto di questo museo in quanto da un lato ha la qualità di una monumentale statua bianca senza tempo e dall’altro emette una luce ancora morbida in tutto lo spazio in modo simile ad un reale incendio.

2) A livello emozionale, quali caratteristiche del fuoco hai voluto racchiudere in questa lampada?
Con Flame ho cercato di comprendere il senso di luce incandescente e presenza simbolica. Il colore può essere controllato sia nella versione LED o semplicemente nel tipo di lampadine utilizzate nelle altre versioni. La speranza è che diventi un punto focale negli esterni o interni in cui viene utilizzata.

3) Fumetti e cartoni: come ti hanno ispirato? Come è nata l’idea di Flame?
Sono molto interessato a come le immagini di certe cose diventino caricature, generiche o alla fine simboliche. Tentando di creare una solida rappresentazione del fuoco, di qualcosa di effimero e immateriale volevo fare riferimento alla nostra consolidata esperienza di come qualcosa è stato rappresentato nella cultura di massa percomunicare il significato dell'oggetto che stavo creando.

4) Flame si inserisce nel filone “scultoreo” delle proposte outdoor Serralunga per il 2014: in tua opinione, che ruolo gioca la luce nell’arredamento d’esterni?
Onestamente, personalmente preferisco arredamenti non illuminati al loro interno in quanto sedermi su una sedia illuminata mi fa sentire a disagio. Tuttavia, gli ambienti outdoor hanno bisogno di essere illuminati in un modo che sembri naturale ed in questo modo gli oggetti più grandi o scultorei possono farlo in modo più efficace rispetto ad una lampada tradizionale.

5) Alcuni architetti e designer progettano ambienti in cui la luce non è semplicemente un aspetto essenziale del lavoro, ma addirittura è in grado di trasformarlo modificandone l’aspetto agli occhi dell’osservatore. Richard Meier afferma che “quello che è interessante della luce è che per quanto tu la conosca, ti sorprende sempre, assume aspetti che non sono mai prevedibili o anticipabili. E penso che la più grande sorpresa sia vedere i giochi che la luce crea dentro le forme in modi che neanche immaginavi possibili”. Cosa ne pensi?
La luce ha certamente il potere di trasformare qualsiasi ambiente da un mood ad un altro completamente diverso. Controllare questi “stati d'animo” attraverso un uso giusto delle diverse combinazioni delle fonti di luce è segno di un grande interior designer o architetto.

6) In tre righe, l’ambiente outdoor ideale in cui vedresti Flame?
Mi immagino Flame in entrambi i lati all’entrata di un bellissimo giardino, su una spiaggia di notte o che illumina un sentiero in una foresta.
 

Serralunga su ARCHIPRODUCTS









Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
22/12/2014
'PicNic è disinvolta e sorprendente, con una forte carica emotiva'
Serralunga incontra il designer spagnolo Joan Gaspar

20/11/2014
Luba, una nuova storia da raccontare in giardino
Serralunga intervista la designer parigina Ionna Vautrin



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
26.04.2024
L'arte di Malevič nei nuovi arredi in vetro firmati Anastassiades
26.04.2024
Pietre incastonate negli arredi come gioielli
26.04.2024
Mandalaki Studio + Luceplan
le altre news

1
2
1825-SERRALUNGA

1
2
AQUA LOUNGER MOLESKIN
AQUA LOUNGER
AQUAPLANO
LA REGISTA
GIULIETTA
CANISSE | Poltrona da giardino
GREENPILLS
SCARLETT
PRIMAVERA
OASIS
1
2

1825-SERRALUNGA

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata