19/08/2014 - Le linee pure e le forme essenziali che definiscono le lampade di VIBIA sono reinterpretate con delicatezza dal designer Xuclà, all’interno di un’elegante varietà di collezioni d’illuminazione da interni ed esterni.
Nel caso degli applique modulari SET, un elemento luminoso rettangolare, fissato nella parte inferiore di ciascuna composizione, proietta luce sugli altri elementi, che, ruotando, agiscono come riflettori e permettono di ottenere infinite geometrie di ombre e volumi.
L’armonioso equilibrio che caratterizza questa lampada si ottiene grazie agli strumenti disponibili su vibia.com, che aiutano a visualizzare e calcolare la posizione di ciascun elemento nello spazio, stimolando la creatività dei professionisti dell’architettura e del design di interni.
Durante il giorno, SETveste le pareti con composizioni artistiche personalizzate, come un’opera d’arte murale che, all’accendersi, illumina lo spazio con una luce confortevole, che si adatta alle sensazioni di ogni
momento.
La regolarità e la belleza delle forme rettangolari definiscono anche la collezione da esterni EMPTY, le cui linee rette si integrano con sofisticazione in contesti naturali o architettonici. Di giorno, EMPTY svolge il ruolo di complemento d’arredo di design da esterni, invitando a momenti di pausa all’aria aperta. Di sera si trasforma in un elemento luminoso che proietta una piacevole luce nell’ambiente circostante, mediante l’uso di sorgenti luminose LED non visibili, ubicate nella parte interna della lampada.
I toni chiari delle sue finiture fanno di EMPTY una soluzione versatile da installare in spazi dallo stile contemporaneo, pubblici o residenziali. Allo stesso tempo, la sua struttura di cemento polimero garantisce durevolezza e una soluzione confortevole al sedersi.
La collezione PORT si ispira alle tradizionali lanterne giapponesi per offrire una lampada portatile, la cui belleza nasce dal dialogo tra il design contemporaneo e l’essenzialità del design orientale. Il fatto di essere portatile permette di spostarla facilmente per illuminare punti chiave di terrazze, sentieri, piscine, o creare piacevoli effetti di luce su tavoli o piattaforme.
PALO ALTO è una lampada da esterni che reinterpreta le linee rette presenti in natura, riproducendo le eleganti geometrie degli alberi, con un tocco contemporáneo. Questa collezione include lampade di diversa altezza e alberi multipli. Grazie alla sua fonte di luce zenitale è specialmente idonea per illuminare sentieri o per essere integrata ad una pergola.
Il linguaggio luminoso e visivo di PALO ALTO si apprezza in special modo nelle visioni di insieme, dove si ottiene un piacevole gioco di luce prodotto dalla ripetizione sequenziale delle linee. Oltre ad ottenere un magnifico risultato luminoso in giardini e patii privati, PALO ALTO è ideale per gli esterni di strutture ricettive, uffici ed installazioni commerciali.
BREAK è una collezione di sculture luminose da esterni, perfette per il paesaggismo e per illuminare edifici contemporanei, il cui linguaggio tra il naturale e l’architettonico facilita la sua integrazione in qualsiasi ambiente esterno. Questa lampada disegnata da Xuclà & Alemany è costituita da un blocco verticale che la sostiene, con un cubo superiore che sembra volersi separare, creando una fessura dalla cuale esce un fascio di luce.
La collezione BREAK è disponibile in vari formati ed altezze, che illuminano senza abbagliare, soddisfando tutte le esigenze caratteristiche degli spazi esterni. Una delle applicazioni di BREAK presenta un solo elemento che proietta il fascio di luce verso terra, ideale per illuminare con eleganza le zone di passaggio, facilitare la visione della casa o delimitare la piscina. BREAK offre un’illuminazione piacevole e delicata, che permette di godere pienamente del giardino notturno e delle sue forme.
Formata da tre blocchi sovrapposti, la collezione BOXES combina estetica e funzionalità con un design geometrico che si integra armoniosamente nel paesaggio, in ambienti naturali o edificati. Dotata di un proiettore da esterni totalmente orientabile, BOXES illumina con un fascio di luce intenso quelle superfici che richiedono un maggior livello di illuminazione.
Grazie alla sua struttura con giro di 360 gradi, la luce può essere proiettata a diverse angolature: verso terra, in modo da segnalare zone di passaggio o sentieri, dal basso verso l’alto, per sottolineare facciate o elementi del paesaggio con un’illuminazione su misura.
Vibia su ARCHIPRODUCTS
|