Alu+


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Skyla

Oscar Tusquets e Lluís Clotet celebrano i 40 anni della panchina Catalano
Progettata per BD Barcelona, introduceva nel 1974 un nuovo concetto di arredo urbano
Autore: roberta dragone
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
19/06/2014 –  Nel 1974 i giovani architetti Lluís Clotet e Oscar Tusquets - ispirandosi al progetto di Antoni Gaudì per la panchina in mosaico di Park Güell - disegnano per BD Barcelona la panchina in rete stirata “Catalano”. Diventata uno dei pezzi icona del design spagnolo, oggi la celebre panchina compie i suoi primi quarant’anni. E, per festeggiare questo importante traguardo, debutta nella versione 4.0 in quattro nuovi colori pastello.

“Abbiamo scoperto – scrivevano all’epoca i due designer per presentare il progetto – un nuovo utilizzo della lamiera forata e pressopiegata, che la rende adattabile a qualsiasi forma. Si tratta di un materiale elastico, facilmente ripiegabile in una sola direzione, e quindi resistente nell’altra. Essendo molto perforata, riduce significativamente il surriscaldamento al sole, evita l’accumulo di acqua piovana e conferisce all’oggetto una particolare trasparenza, obiettivo che abbiamo voluto raggiungere sin dall’inizio. Siamo inoltre riusciti ad ottenere totale libertà sulla lunghezza della panchina, grazie alla progettazione di un modulo base da un metro, che si può montare in qualsiasi lunghezza multipla”.

Il progetto nasceva in un momento in cui non esisteva ancora un concetto ben definito di ‘outdoor’, del quale si potrebbe quasi dire che ne ha determinato la prima vera diffusione. L’utilizzo della lamiera forata ed il profilo ergonomico ne fanno ancora oggi, a distanza di quarant’anni, un progetto del tutto attuale.

BD Barcelona Design su Archiproducts.com



















Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
20.11.2025
La ceramica celebra la forza primordiale della pietra
20.11.2025
Gio Ponti Objects by Molteni&C
20.11.2025
Classico contemporaneo: le poltrone Zanotta
le altre news

1
2
3
BD-BARCELONA-DESIGN

1
2
3
4
5
6
 »
BINARIA
GAULINO
GAULINO
MULTILEG
TABLE B 120/150 - INOX
CHAIR B
EL POETA
PERFORANO
FLAMINGO
OLVIDADA
1
2
3
4
5
6
 »

BD-BARCELONA-DESIGN

 NEWS CONCORSI
+20.11.2025
Premio Internazionale di Architettura Barbara Cappochin 2025/2026
+19.11.2025
Schrödinger’s Room: un concorso internazionale per progettare l’indefinibile
+17.11.2025
Microhome 2026: al via l’XI edizione del concorso sull’abitare in 25 mq
+13.11.2025
Call for Ideas OLIVETTI LAB
+12.11.2025
V Premio Sinestesie. L’arte come spazio di contaminazione sensibile
tutte le news concorsi +

extra_PB Finestre
METROPOLITAN Collection
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit |  Rss feed
2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 niscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 Riproduzione riservata