30/05/2014 - Tra i protagonisti del prossimo Cersaie, a Bologna, il Pritzker Prize 2013 Toyo Ito. L'architetto giapponese pluripremiato è stato invitato a tenere una Lectio Magistralis, giovedì 25 settembre, presso il Palazzo dei Congressi di BolognaFiere, ore 11.
Apprezzato in tutto il mondo per le sue architetture leggere e “non materiali”, Toyo Ito si laurea nel 1965 presso la facoltà di architettura dell’Università di Tokyo. Lavora nello studio Kiyonori Kikutake Architect & Associates dal 1965 al 1969, per poi aprire nel 1971 il proprio studio Urban Robot (Urbot), a Tokyo, che nel 1979 cambia nome in Toyo Ito & Associates Architects.
Docente presso la Università delle donne di Tokyo, professore emerito presso University of North London e visiting professor alla Columbia University, Ito è stato insignito delle più alte onorificenze, tra cui il Leone d'Oro alla Biennale di Venenzia 2012, con il padiglione del Giappone, il Japan Art Academy Prize, il Grand Prize of Good Design Award, la Medaglia d’Oro del Royal Institute of British Architects, l’ADI Compasso d’Oro Award.
Dopo lo tsunami del marzo 2011 ha fondato un nuovo progetto per i centri di soccorso, Home-for-All, insieme con Kazuyo Sejima, Kengo Kuma, Hiroshi Naito e Riken Yamamoto, dedicato alla socialità e alla condivisione degli spazi.
Tra le sue architetture più rappresentative vi sono la “Torre dei Venti” a Yokohama, la “Mediateca” di Sendai, il Toyo Ito Museum of Architecture, la Serpentine Gallery di Londra, la residenza “White O” in Cile.
|