21/05/2014 - Come combinare lo stile della glass house moderna con l'eredità storica delle tradizionali abitazioni del XVIII secolo, realizzate nel centro di Copenhagen? Questa la sfida cui ha dato risposta lo studio BBP Arkitekter nel relooking dell'edificio che ospita la nuova sede del brand danese Trollbeads.
Lo studio BBP ha trasformato un edificio per uffici nel nuovo quartier generale del famoso marchio danese di gioielli, noto per i beads in oro e vetro soffiato. Il curtain wall esistente è stato rimosso per lasciare spazio ad una nuova pelle di vetro impreziosita da un rivestimento in lastre di ottone microforate.
L'involucro in ottone è stato pensato per avere una triplice funzione: ogni volta che la schermatura si solleva per far entrare la luce, l'edificio simula le architetture storiche adiacenti, nei tratti riconoscibili dei fronti compatti ritagliati dalla successione di aperture rettangolari; a fine giornata lavorativa la pelle si richiude automaticamente, diventando una sorta di caveau a prova di ladro; con la luce tenue dell'alba l'edificio rivela la sua natura di glass house, nascosta dietro l'ottone semitrasparente.
L'organizzazione interna dell'edificio si ispira alle antiche abitazioni dei mercanti veneziani, con la sistemazione del carico merce al piano terra, uffici e magazzini al piano superiore e con all'ultimo piano la residenza del proprietario munita di roof terrace.
|