MOAB 80 @ iSaloni
08/05/2014 - Cemento, calce, marmo, legno nuovo e di recupero, metalli bruniti e vetri industriali. Sono i materiali d’elezione industriale cui Moab80 si dedica da 20 anni studiandone inedite combinazioni cromatiche. Si tratta di prodotti che evocano atmosfere neoindustriali in nuovi e sofisticati contesti.
“Da venti anni – spiega Gabriella Ciaschi, art director di Mob80 – esploriamo aree di gusto, mantenendo fermi stile e identità. La sfida è tesa ad interpretare i codici del cambiamento che può significare anche portare alla luce visioni estetiche non ancora emerse, dando un propria interpretazione dell’innovazione dalla quale non si può prescindere se è vero che in Italia, come in nessun altro paese, l’abitare è visto come un territorio sperimentale, dove si svolge una incessante ricerca di un assetto definitivo che non si realizza mai.
La cifra stilistica è la semplicità, intesa come sofisticato processo di selezione di forme e sostanza. Le macro aree sono quelle formali e informali che si traducono sia in prodotti che in sistemi infiniti”.
Al Salone 2014, Moab ha presentato una sintesi di questa impostazione, interpretando con questo spirito alcune aree di gusto.
La collezione Industrial Line propone piani lavabo definiti da cornici in metallo a filo – in acciaio naturale o colorato, rame e ottone – che esaltano le numerose textures in marmo, legno di recupero, cemento, calce.
Zero20 presenta lo sviluppo di contenitori personalizzabili tramite la combinazione di materie e cromatismi.
A cemento, calce, legni di recupero si aggiungono i metalli bruniti (ottone, rame, zinco e bronzo) e i vetri industriali: strettamente connessi alla forma e ai colori che coincidono con quelli del materiale.
Giustapposti ai materiali contemporanei più poveri, gli antichi metalli acquistano una nuova vita in una sorta di contaminazione e di sintesi estetica contemporanea. La scocca esterna è di lamiera di alluminio verniciata che può essere abbinata alle ante in: metallo brunito, legni, legno di recupero, calce, cemento, vetro industriale e tutte le finiture standard in catalogo. Completa l’arredo l’ampio lavabo sospeso, con scarico a scomparsa, in lamiera di acciaio verniciata a colore.
Morbido, irregolare, dall’aspetto imperfetto e apparentemente consumato sia nella forma che nel colore, è il lavabo in cemento Elle3. Bianco, nero, sabbia, grigio chiaro, grigio piombo, tabacco o viola, è proposto in abbinamento ai colori dei rivestimenti in Prefinito.
Moab 80 su ARCHIPRODUCTS
|