02/04/2014 - A Milano, dall’8 al 13 Aprile 2014, Sarpi Bridge - Oriental Design Week fa ritorno al fuorisalone con il circuito dedicato alla creatività orientale. Dopo il successo dell'edizione 0 dello scorso anno, il quartiere Sarpi ospita anche quest'anno le proposte innovative realizzate da designer provenienti da Cina, India, Corea e Cambogia.
Sarpi Bridge - Oriental Design Week riconferma anche quest'anno l'obiettivo di rappresentare un 'ponte' fra Est e Ovest, da cui la scelta del tema “Make a bridge moving in the cities” per il fitto calendario di esposizioni e iniziative, offrendo un nuovo 'punto di vista' sulla complessità del mondo cinese e orientale.
Annamaria Salinari, Presidente dell'Associazione Fuorisalone Sarpi, ha definito l'iniziativa di Sarpi Bridge "la prima ed unica Design Week in Europa che guarda all'Oriente, che intreccia collaborazioni che fanno della multiculturalità una forza per creare e sostenere un ponte di nuove opportunità, tra Oriente ed Occidente, tra città e città.
Lo storico quartiere milanese racconta ancora una volta la storia d'immigrazione cinese, definendone l'identità sfaccettata, la diversità e l'internazionalità. Tra i numerosi appuntamenti organizzati in occasione di Sarpi Bridge - Oriental Design Week, il contest promosso dall'Istituto Confucio dell'Università degli Studi di Milano, per conto di Hanban, organizzazione pubblica no-profit che dipende dal Ministero Cinese dell'Educazione.
Mostre e incontri affrontano il tema della longevità nelle sue molteplici declinazioni, dall'utilizzo degli oggetti nella vita quotidiana, alla selezione di progetti realizzati da giovani designer, alle proposte esito di contaminazioni multiculturali.
Archiportale, Archilovers e Archiproducts, il network di portali specializzati per l'architettura e il design in Italia e all'estero, condividendone i principi di innovazione, internazionalità e diversità, aderiscono al progetto in qualità di media partners.
|