SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

MisuraEmme con Mauro Lipparini a iSaloni
Linguaggio sobrio e concreto per le nuove collezioni
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
29/04/2014 - MisuraEmme ha presentato le nuove collezioni durante la Milano Design Week. La ricca proposta progettuale in scena alla kermesse milanese è stata diretta dalla regia artistica dell’architetto Mauro Lipparini, designer che vanta una lunga collaborazione con l’azienda.

“Dal linguaggio sobrio, concreto, pur essendo propositivo e di eleganza discreta, esalta i prodotti in un equilibrio d’atmosfere – commenta in merito allo spazio espositivo - Due semplici grandi pareti matericamente diverse scandiscono lo spazio in tre aree suggerendo architetture d’interni appena accennate: mood lievemente diversi, ma in continuità estetica per un vivere universale contemporaneo”.

Tra le big star della vetrina milanese, la seduta Hella. Nuova nel rivestimento sia in tessuto che in pelle, Hella rivisita il suo aspetto attraverso la morbidezza del cannetté trapuntato e orizzontalmente ritmato. Le gambe sono in alluminio pressofuso in diversi colori e in due finiture, spazzolata e verniciata.
 
Sull’onda della morbidezza si innesta la poltrona Florentia, dalle misure contenute. La linea di contorno della cucitura e della cerniera diventa il segno perimetrale e demarca il contrasto tra esterno e interno. Significativa presenza nell’habitat domestico, la poltrona Florentia, è anche di grande effetto nella zona lounge.

Esemplificativa dello sperimentalismo dell’azienda è Archetto, dove le gambe curve si contrappongono come riflesso alla seduta. Cifra distintiva è l’artigianalità e l’eccellente lavorazione ebanistica del legno massello visibile negli incastri e sezioni a sagoma variabile. Questo nuovo connubio si coordina con le nuove collezioni dei tavoli in legno.
 
E parlando di tavoli, non si può non ricordare un must del brand, il tavolo Gramercy.  La forma quasi rettangolare del piano è leggermente curvilinea sui lati. La sagoma gentile della superficie viene circoscritta dalla finitura del sottopiano sagomato, così da percepire una sottile linea di colore laccato color terra che al tempo stesso alleggeriscono l’aspetto del piano. L’essenziale struttura delle gambe in massello di legno forgia una silhouette gentile e rastremata.

Completa la linea Gramercy low table. Il rincorrersi grafico e sinuoso delle linee di sezione perimetrali cambia gli spessori del piano in un ritmo leggermente ondeggiante: sottile sui lati lunghi, più evidente e spesso negli spigoli. Il leggero movimento si esalta maggiormente con il contrasto materico di color terra, che ne delinea la sagoma quasi amebica. Molteplici sono le varianti di finiture in un gioco di combinazioni: legno e cuoio oppure tutto laccato tono su tono o in contrasto; le gambe, un cavalletto trittico, seguono lo stesso disegno di Gramercy tavolo.
 
Contribuisce ad arricchire la zona giorno anche Gaudì, design Ferruccio Laviani, un tavolo moderno e contemporaneo che concilia due stili apparentemente lontani: nell’articolarsi di diametri e incroci, rimanda alle nervature della Sagrada Famiglia realizzate dall’artista di cui porta il nome; mentre nella qualità quasi maniacale alla lavorazione del materiale si ispira al design scandinavo.
 
La zona notte è pervasa dal massimo comfort. Merito di Sumo, letto che rivisita il capitonné in chiave moderna e più disinvolta: le sue plissettature accompagnano la confezione sartoriale accennando ad una morbidezza istintiva e serena. La silhouette dello schienale avvolge nella parte bassa il cassone il quale permette di accogliere reti diverse oltre all’utilizzo del contenitore di servizio sottomatterasso.

Ad esso si accompagna Margareth, design by Marelli&Molteni: con il suo design etereo e flessuoso, unito alla più evoluta tecnologia dei materiali, è un compendio di eleganza ed esclusività del dormire. La testata in acciaio armonico, rivestita in pelle supportata impreziosita da cuciture sartoriali in stile cuoio, dà vita a seducenti giochi di chiaroscuro. La base in legno massello, anch'essa avvolta dal prezioso pellame, valorizza il piedino, che col suo design snello e arcuato sostiene il corpo agile.
 

MisuraEmme su ARCHIPRODUCTS























Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
31/03/2016
Forme eteree, lavorazioni artigianali
Margareth, il letto MisuraEmme si rinnova

01/02/2016
MisuraEmme per la zona notte
Versatilità, personalizzazione, cura del dettaglio



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
24.04.2024
Un labirinto di tubi industriali nel cortile di Palazzo del Senato a Milano
24.04.2024
Il viaggio ‘cinematografico’ di Giorgio Armani al Fuorisalone 2024
24.04.2024
Studiopepe per Gallotti&Radice
le altre news

1
2
3
4
5
6
7
8
9
MISURAEMME

GRAMERCY | Tavolino in vetro
FLORENTIA
SUMO | Letto in pelle
GRAMERCY | Tavolo in legno e vetro
GAUDÌ | Tavolo in legno massello

MISURAEMME

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata