Divani.Store

Finestre per tetti piani


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Cizeta

Le nuove collezioni Billiani presentate a Milano
Sedie tradizionali reinterpretate in chiave contemporanea
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
17/04/2014 - Il progetto News 2014, la puntuale edizione che ogni anno raccoglie le nuove sedute appena disegnate da importanti designer e realizzate dalla sapiente mano di Billiani, storica azienda friulana specializzata nella produzione di sedute per il settore contract, vuole essere motivo di riconferma e di potenziamento dell’identità del marchio.

Appartenenza: questa è la parola scelta per raccontare un lavoro, un percorso, un sentimento, una conferma. Appartenenza a un territorio, dove la sedia è l’indiscusso elemento attorno al quale si costituisce una comunità e un sapere che si è consolidato e potenziato per secoli, lasciando in questo momento storico pochi eredi, tenaci imprenditori che hanno saputo traghettare la grande tradizione nell’innovazione, senza perdere l'anima antica dell’artigiano, che vive ogni suo pezzo. 

Anche Il capannone industriale è simbolo di grande appartenenza e, proprio per questo, fa da sfondo agli scatti fotografici delle nuove sedie e collezioni, in un gioco di intenso dialogo tra produzione e prodotto. La fabbrica diventa così il luogo in cui vivono i valori di italianità, la cura, l’eccellenza esecutiva, il design e, tema molto sentito oggi, la non-delocalizzazione.

Le immagini proposte, che vogliono essere indagine, ricerca e rappresentazione di bellezza, sono state realizzati da Beppe Brancato, fotografo specializzato in interior design che, tra Milano e Londra, collabora con importanti aziende, studi di architettura, riviste e agenzie dal respiro internazionale. Dal design alla qualità delle sedute Billiani al linguaggio grafico delle pubblicazioni: ogni novità Billiani vuole testimoniare l'impegno dell’azienda nella ricerca di linguaggi estetici innovativi. 

Di seguito una panoramica delle novità proposte al Salone Internazionale del Mobile 2014:

LOAD - design: Emilio Nanni
Oggetto di design senza tempo, la sedia Load si ispira al design scandinavo per dare vita a una nuova idea di contemporaneità. Rappresenta la ricerca raffinata e minuziosa di Emilio Nanni sul tema della forma archetipa che crea un nuovo rapporto dimensionale e vuole imprimere alla sedia impilabile un nuovo mood. Nella versione Load Ropes, l’abbinamento con cime colorate la rende ancora più elegante e raffinata. 

HIPPY - Design: Emilio Nanni
Collezione di sedie imbottite nella quale il gioco delle cuciture, dei volumi scolpiti e della calibrata attenzione degli spessori, crea una seduta dal forte segno e carattere. Nella versione Wood, alla scocca imbottita è stata abbinata una base in legno di faggio tornito, particolarmente adatto per una zona pranzo importante e dal gusto contemporaneo. La versione Metal ha la base in tondino che apporta alla collezione una valenza di leggerezza. Ampi abbinamenti tra colori, tessuti e strutture ne definiscono compiutamente il carattere. Un oggetto raffinato, in grado di aggiungere una nota di informale eleganza all’ambiente nel quale è inserita. Completa la collezione, la particolare versione a poltroncina con braccioli applicati dalla forma a T.

CROISSANT - Design: Emilio Nanni
La famiglia Croissant si arricchisce del divanetto a due posti, caratterizzato da una struttura in faggio e sedile e schienale imbottiti. Le varianti monocolore, dall’impronta neutra o naturale, esaltano questo pezzo e facilitano l’abbinamento ottimale tra le tonalità della struttura e quelle dei rivestimenti in panno, tessuto, pelle o ecopelle.

W. - Design: Fabrizio Gallinaro
W. è una sedia che reinterpreta quella che forse è la più diffusa tipologia di sedia della storia del design: la Windsor Chair. Il designer Fabrizio Gallinaro ha voluto darne un'immagine contemporanea. Il legno, declinato sia nella variante naturale sia in quella laccata in diverse colorazioni, viene plasmato con un attento controllo degli spessori, delle inclinazioni, dei rapporti tra le parti fino ad ottenere un disegno equilibrato e armonioso. Il risultato è una sedia con una forte caratterizzazione storica ma, nello stesso tempo, con un aspetto di assoluta modernità. La famiglia W. comprende sedia, poltrona, sgabello e "rocking chair" la prima sedia a dondolo realizzata da Billiani.

GRADISCA - Design: Werther Toffoloni
Si unisce alla famiglia Gradisca, che si contraddistingue per una solida robustezza e un fascino rustico, lo sgabello declinato in varie dimensioni. Dall’aspetto sobrio e vivace, è disponibile in numerose varianti di colore, in grado di soddisfare le esigenze anche della committenza più eterogenea e di adattarsi alle più svariate destinazioni d’uso.
Gradisca è stata disegnata e realizzata in occasione della Personale del Maestro Werther Toffoloni, tributo alla sua lunga e felice carriera e riflette i valori tradizionali di produttività e concretezza, reinterpretati alla luce delle tecniche di produzione moderne.

GRAPEVINE - Design: Egidio Panzera
Arricchisce la produzione Billiani 2014 la collezione di tavolini Grapevine. L'idea di progetto prende spunto dai tralci delle viti e dalla volontà del designer di replicare il loro aspetto torcente sul fusto-basamento dei tavoli. Le quattro gambe, identiche e costituite da un massello di noce canaletto o faggio di sezione quadrata 4x4 cm, sono collocate in adiacenza nella parte centrale e ruotate di 90° in successione. La sensazione che ne deriva è di grande dinamismo, un movimento che appare diverso da ogni punto di vista dell'osservatore. 
I piani, disponibili sia tondi sia quadrati, sono declinabili in faggio, laccato o verniciato, acciaio o  lamina di ferro "Peltrox®" dalla finitura grigio piombo anticato e tarlato; anche quelli laminati di diversi colori saranno bordati con legno massello.























Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
20/11/2014
INKA: un sistema di sedute, un sistema di sistemi
Billiani presenta 39 elementi flessibili pensati per spazi contract

28/10/2014
Billiani per il recupero del Castello di Artegna
Il progetto curato dallo studio Avon Architetti Associati

29/09/2014
Archer accoglie le sedute e i tavoli Billiani
A Modena il progetto curato dallo studio Andreoli Cavaletti Associati

25/07/2014
Le sedute Billiani per il Taiyo Sushi Restaurant
A Milano il suggestivo spazio curato da LAI Studio



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
30.04.2024
30.04.2024
I nuovi arredi Meridiani al Salone del Mobile.Milano 2024
30.04.2024
Un tocco di modernità negli storici uffici di Empira Group a Berlino
le altre news

1
2
3
4
5
6
7
8
BILLIANI

1
2
3
4
5
6
 »
SPY 660
COROLLA 271
COROLLA 272
COROLLA 273
COROLLA 270
FRISÉE 251
LAYER 093
LAYER 094
LAYER 095
WHITE 134
1
2
3
4
5
6
 »

BILLIANI

 NEWS CONCORSI
+30.04.2024
Open call per il curatore del Padiglione Italia 2025
+29.04.2024
Lugano: ‘Starry Night Experience’ in cima al Monte Brè
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
tutte le news concorsi +

Cizeta
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata