SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Calligaris: tutte le novità in anteprima a Milano
Sedute e tavoli dalle linee sobrie e rigorose
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
09/04/2014 - Calligaris esiste dal 1923. In novant'anni di attività l'azienda è cresciuta fino a diventare la realtà internazionale che è oggi. Forte di una vivacità manageriale non comune, ha avuto sempre il coraggio di “guardare avanti”, trovando stimoli sempre diversi alla creatività.

In questa modernissima logica imprenditoriale si inserisce l'idea di Smart Attitude, lo spirito che anima i progetti Calligaris 2014. Smart Attitude come modo di intendere il bello. Come sostenibilità. Come curiosità verso il futuro e ricerca di tecnologie all'avanguardia. Come creatività vivace capace di pensare a mobili e complementi accessibili, innovativi, universali, democratici. Mobili e complementi che abbiano forme pratiche, delicate mai aggressive. Realizzati con materiali di altissima qualità e curati in ogni dettaglio. Come Calligaris sa fare.

Le novità Calligars 2014 esprimono compiutamente il lavoro di ricerca formale e tecnica che definisce da sempre la filosofia dell’azienda e che ha reso il marchio famoso nel mondo. Ci sono tanti modelli di sedie e tavoli per soddisfare tutte le esigenze dell’abitare contemporaneo. Poi poltroncine imbottite raffinate e decorative, divani dalle linee sobrie e rigorose, mobili contenitori bassi per il living e la zona notte, tavoli-scrivania perfetti per l’home office.

Gamma CALLIGARIS
Calligaris presenta al Salone tre nuove famiglie di divani componibili in tessuto e pelle che portano la firma Bernhart e Vella. In comune hanno linee contemporanee e raffinati dettagli sartoriali. Metro ha forme pure ed equilibrate che lo rendono perfetto in tutti i contesti. Il piping inserito nelle cuciture segna delicatamente il disegno aggiungendo un inaspettato tocco decor. Square ha un'essenza decisamente metropolitana con le sue forme nette e squadrate e le cuciture “pizzicate” a vista. Urban ha proporzioni molto delicate ed è caratterizzato dal bracciolo sottile e curvato che fa da sostegno al divano completato da cuscini. Grazie alla varietà dei moduli componibili, ciascuna delle tre nuove linee di divani offre grande libertà compositiva, compresa la soluzione angolare.

La proposta di sedie Calligaris è come sempre molto ricca e diversificata. I nuovi modelli sono caratterizzati da linee essenziali, dettagli inediti e nuovi accattivanti colori. Le nuove sedie si chiamano MS4, Gamera, Ego, Web e Sami. MS4 è una sedia disegnata da Marc Sadler dalla linea minimale in materiale plastico. La seduta è realizzata in un esclusivo materiale termoplastico con speciale struttura a nido d'ape, un brevetto unico nel suo genere, che la rende soffice come un'imbottitura. Gamera, Web e Ego sono firmate Dondoli e Pocci.

Gamera è una sedia monoscocca dal design ricercato. Realizzata in nylon ad alte prestazioni, è impilabile leggera e adatta anche all'outdoor. Web ha struttura in tubo metallico cromato e verniciato, schienale e seduta in coppie tese in rete plastica opaca. Perfetta per la casa e per l’ufficio in tutte le sue combinazioni di colore, può essere sollevata facilmente grazie a una maniglia colorata sullo schienale. Ego è pensata per un dining più formale. Il rivestimento in pelle con imbottitura interna cucita a fasce la rende classica e raffinata e particolarmente confortevole. Sami, Calligaris Studio, ha forme morbide e dimensioni generose. La sua scocca unica, rivestita in tessuto trapuntato a motivo esagonale, è rifinita da cuciture a contrasto che ne definiscono il disegno con un tocco di ironia.

Gino Carollo firma Layers e Match, i due tavoli home office della nuova collezione. Layers è una composizione di volumi indipendenti e ironicamente sospesi. Una leggera struttura in tubolare metallico verniciato a sezione quadrata sostiene in equilibrio il piano, l'alzatina e il cassetto. Tutti gli elementi “destrutturati” possono avere colori diversi, abbinabili in infinite divertenti composizioni. Match è uno scrittoio in massello di frassino dal disegno fresco e delicato. Al piano, dalle linee arrotondate, si aggiungono una alzatina e un cassetto disponibili in diverse varianti di colore.

All'area pranzo Calligaris dedica tre nuovi tavoli moderni e versatili. Stephen Burks è l’autore del suggestivo tavolo Frame con struttura in metallo verniciato e piano in vetro che lascia intravedere il motivo romboidale della struttura. Lam caratterizzato da linee rigorose e decise è disegnato da Busetti-Garuti-Redaelli. Legno e metallo sono utilizzati in modo inedito per realizzare il piano e la struttura, rispettando e valorizzando le specificità tecniche e sensoriali di ciascun materiale.

Dot è un tavolo fisso e allungabile di grande essenzialità progettato da Gino Carollo. Leggero e minimale, in colori opachi e raffinati, ha le gambe in lamiera piegata e il piano in melaminico. Dalla mano dello stesso autore hanno preso vita anche due tavolini dallo spirito delicato e informale. Low-T è un tavolo basso con un grande piano in legno sostenuto da un telaio in metallo verniciato. Tweet è un tavolino allegro e trasformista. Le gambe sottili e i due piani di diverso colore dalla forma organica e irregolare, leggermente sovrapposti, ricordano la leggerezza di alcuni fantasiosi interni anni Cinquanta.

Calligaris al Salone del Mobile
Padiglione 12 - Stand C11/D18

 























Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
26/01/2016
Da Calligaris una nuova interpretazione del vivere quotidiano
Le ultime novità per il living presentate a Colonia

09/06/2015
Nel cuore di Berlino Mitte apre il nuovo Calligaris Flagship Store
Lo spazio ampio e luminoso all'interno di un palazzo storico di fine '800

04/02/2015
Nuove superfici in ceramica e legno, nuovi tessuti color Marsala
Calligaris rinnova le collezioni per la zona living

01/10/2014
Le collezioni Calligaris al SIA GUEST
In mostra sedute, tavoli e imbottiti per il settore Contract

29/07/2014
Nascent Design si aggiudica l'Iconic Award
Premiato il progetto dello stand Calligaris a iSaloni 2014



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
26.04.2024
L'arte di Malevič nei nuovi arredi in vetro firmati Anastassiades
26.04.2024
Pietre incastonate negli arredi come gioielli
26.04.2024
Mandalaki Studio + Luceplan
le altre news

1
2
3
4
5
6
7
8
CALLIGARIS

1
2
3
4
5
6
 »
CAMEO
SCANDIA
ROD
INES | Sgabello
NORDIC
DOLLY
PUFFY
LIBERTY SOFT
LOUNGE Y
SNEAK
1
2
3
4
5
6
 »

CALLIGARIS

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata